AV Magazine - Logo
Stampa
Blu-ray: Sunshine
Blu-ray: Sunshine
Luca Carosi - 01 Novembre 2007
“Il regista visionario Danny Boyle firma la sua prima opera di fantascienza. Un film senza successo al botteghino ma che contiene delle sequenze memorabili con il Sole che appare come non lo si è mai visto: una edizione Blu-ray che si candida a divenire una pietra miliare dell'home-cinema”
Pagina 1 - Introduzione

Sunshine è l'ennesima dimostrazione di come i meriti artistici siano a volte disgiunti dal successo commerciale. Il film del regista visionario Danny Boyle negli USA ha incassato la "miseria" di 3 milioni e mezzo di dollari, eppure si tratta di una pellicola di fantascienza con molti meriti, primo fra tutti quello di mostrarci il Sole come non lo avevamo mai visto. Ringraziamo quindi Fox per averci consegnato in anteprima questo Blu-ray di grande interesse, ancor più sotto il profilo della fruizione home-cinema.

Come da tradizione, Fox Italia distribuisce dei check disc, peraltro quasi sempre coincidenti con il prodotto che arriva negli scaffali dei negozi. Dalle sigle stampate sul supporto se ne deduce immediatamente che si tratta dell'edizione dedicata al mercato europeo (Region B) realizzata nel corso del mese di Settembre. Sembra che il disco sia dotato della nuova protezione BD Plus, ma la PlayStation 3 (firmware 1.93) lo ha digerito senza problemi.


I due lati della fascetta dell'edizione Blu-ray Disc
- click per ingrandire -

La stessa Fox ci ha fatto pervenire la fascetta dell'edizione nella quale si riscontra una meticolosa ed esatta descrizione dei contenuti interni del disco. L'immagine presente sul retro sottolinea la presenza di un menu che offre la possibilità consultare e selezionare ogni opzione disponibile senza dover interrompere la visione come accade invece nei tradizionali DVD.

Pagina 2 - Prime impressioni d'uso


Le opzioni audio disponibili nell'edizione italiana
- click per ingrandire -

La dotazione audio di Sunshine si può considerare abbastanza ordinaria trattandosi di un supporto Blu-ray. La traccia inglese viene offerta in un sontuoso DTS HD Master Audio 5.1 mentre gli appassionati italiani e francesi si devono accontentare di un normale DTS che è comunque sebra di qualità molto elevata. E' poi possibile vedere il film accompagnati dal commento del regista o da quello di uno scienziato. Il menu dei sottotitoli comprende anche la lingua olandese.


La scelta dei capitoli comprende due livelli di preview
- click per ingrandire -

Un plauso va all'interfaccia che accompagna la navigazione fra i capitoli. Infatti, non è prevista soltanto la preview relativa alle varie scene del film. In posizione sovrastante è presente una ulteriore preview del capitolo attualmente in esecuzione.

Pagina 3 - I contenuti speciali


Alcune immagini che mostrano la dotazione di contenuti speciali
- click per ingrandire -

E veniamo ai contenuti speciali, raggiungibili con molta semplicità selezionando la voce "Extra" dal menu principale. Diciamo subito che non è possibile il raffronto con l'edizione americana per la semplice ragione che Sunshine esce prima in Europa, con i dettagli del Blu-ray USA ancora non noti. Sono presenti ben 12 scene tagliate divise in due parti. Inoltre, oltre al citato doppio commento, è possibile visionare due cortometraggi nonché una serie di filmati e trailer relativi a titoli cinematografici della Fox.


Pagina per la selezione del commento del regista e di altri contenuti
- click per ingrandire -

In attesa di presentarne al nostro pubblico una serie di nuovi articoli in cui analizzeremo in maniera approfondita le più interessanti edizioni in BD-Video e HD DVD, chiudiamo questo nostro primo first look anticipando che  la visione di Sunshine ci ha regalato uno spettacolo audio-video straordinario: uno dei momenti più alti dall'arrivo dell'home-cinema nelle nostre case.

Per maggiori informazioni: 20th_Century_Fox.it/bluray