AV Magazine - Logo
Stampa
Blu Ray e HD-DVD: le uscite di Maggio
Blu Ray e HD-DVD: le uscite di Maggio
Alessio Tambone - 04 Maggio 2007
“L'offerta dei nuovi media ad alta definizione inizia ad essere piuttosto interessante anche per il mercato italiano. Con questo articolo descriviamo brevemente tutte le novità italiane del nei formati Blu-ray Disc e HD DVD, senza dimenticare di dare uno sguardo anche nei cataloghi home video HD dei mercati USA e UK”
Pagina 1 - Il pacchetto Blu Ray Sony


Daniel Craig è James Bond

Diamo uno sguardo alle uscite Blu Ray di maggio, iniziando dall'offerta Sony. Punta di diamante è sicuramente la presenza dell'ultimo film della serie 007 Casino Royale. Diretto da Martin Campbell, il 21esimo episodio della serie ha visto l'attore inglese Daniel Craig prendere i panni dell'agente più longevo di tutti i tempi, con un incasso nelle sale di tutto il mondo che l'ha portato nelle classifica dei film più visti al 33esimo posto, appena dietro La passione di Cristo e La guerra dei mondi. L'edizione home video in Blu Ray, distribuita in Italia a partire dal 22 maggio,  prevede diversi contenuti extra, oltre ad un gadget che farà la felicità degli appassionati:

- Diventando Bond
- James Bond: davvero!
- Le Bond Girl
- Video musicale "You know my name" di Chris Cornell
- Mazzo di carte da gioco con l'esclusivo logo di 007


Tra le uscite Sony di maggio ci sono Resident Evil - Apocalypse e Closer

Ancora il regista Martin Campbell l'8 maggio, con l'uscita di Vertical limit. Le uscite Sony proseguono quindi con quattro film delle passate stagioni cinematografiche. Sempre l'8 maggio è prevista l'uscita di Identità e Resident Evil - Apocalypse. Il primo è il buon thriller del 2003 diretto da James Mangold ed interpretato da John Cusack e Ray Liotta, nel quale dieci persone sono costrette a rifugiarsi in un motel in seguito ad una tempesta nel deserto. La faccenda diventa però pericolosa quando la tempesta non si placa e la morte comincia a serpeggiare nella compagnia. Il secondo film invece segna il ritorno di Milla Jovovich nei panni di Alice nel mondo popolato di zombie portato al successo dall'omonimo videogioco della Capcom.

Il 22 maggio è invece il turno di Closer, pellicola sentimentale del 2004 con il poker d'assi Natalie Portman, Jude Law, Clive Owen e Julia Roberts, che sarà seguito a ruota dall'uscita de Il grande colpo. Stiamo parlando della commedia del 1998 diretta da Kirk Wong che vede l'onesto lavoratore Melvin (Mark Wahlberg) alle prese con problemi lavorativi e finanziari, che decide di diventare sicario per arrotondare lo stipendio.

Pagina 2 - Le uscite Fox e Buena Vista


Una notte al museo, in uscita in BR il 16 maggio

Tre le uscite Blu Ray della Fox, tutte concentrate il 16 maggio. Torna Il pianeta delle scimmie, nella versione del 2001 diretta da Tim Burton nominata per due premi BAFTA. La storia è la classica ispirata all'omonimo romanzo di Pierre Boulle, che vede il capitano Leo Davidson (Mark Wahlberg) alla guida della rivolta contro i primati che tengono gli umani come schiavi. Effetti speciali a cura della IL&M. Le uscite proseguono quindi con Sotto corte marziale (Bruce Willis e Colin Farrell in processo durante la Seconda Guerra Mondiale) e la commedia di qualche mese fa Una notte al museo. Protagonista è Ben Stiller, alle prese con strane antichità che prendono vita nelle ore notturne, quando il Museo di Storia Naturale di New York è chiuso al pubblico. Per maggiori informazioni vi ricordiamo la recensione del film di AVMagazine pubblicata nel mese di febbraio.


La Knightley con J. Depp in Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

Sono tre le uscite anche per Buena Vista, questo mese nel segno della giovane attrice inglese Keira Knightley. Uscite strettamente legate con l'avvento nelle sale cinematografiche dell'ultimo capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi prevista in Italia il 23 maggio. E' proprio a partire da quel giorno che troveremo in Blu Ray i primi due episodi La maledizione della Prima Luna e Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (leggi la recensione su AVMagazine). Jack Sparrow torna quindi in sala e in alta definizione. Gli amanti dei film a sfondo storico potranno anche arricchire la propria collezione con King Arthur, film del 2004 che vede la Knightley nei panni di Ginevra al fianco di Clive Owen (Artù) e Ioan Gruffudd (Lancillotto). In distribuzione la versione integrale del film.

Pagina 3 - Gli HD-DVD Universal

 
Clive Owen e Julianne Moore nel thriller Figli degli uomini

Il 16 maggio la Universal parte con la distribuzione italiana di due film in HD 1080. Il primo è il thriller I figli degli uomini, pellicola diretta dal messicano Alfonso Cuarón e nominata a tre Oscar (Sceneggiatura non originale, fotografia e montaggio) nell'ultima edizione degli Academy Awards. Sulla base dell'omonimo romanzo di P.D. James, i protagonisti interpretati da Clive Owen, Julianne Moore e Michael Caine vivono in un 2027 con la minaccia dell'estinzione dell'umanità. Causa è una preoccupante infertilità che sembra colpire tutte le famiglie del globo. Tra estremismi nazionalisti che danno la colpa agli immigrati e associazioni pacifiste, una piccola speranza sembra essere la gravidanza di una donna che potrebbe ridare vita alla specie umana.


Kate Winslet, Jack Black, Jude Law e Cameron Diaz in L'amore non va in vacanza

Sempre dal 16 maggio troveremo in HD-DVD la recente commedia L'amore non va in vacanza, diretta dalla regista di What Women Want e Tutto può succedere Nancy Meyers. Il simpatico e ricco cast vede la presenza di Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black, con una riuscita partecipazione dell'intramontabile Eli Wallach. Le due donne protagoniste sono vittime di una delusione d'amore e decidono così di scambiarsi per le due settimane di Natale le rispettive abitazioni, come suggerito dal sito internet attraverso il quale si mettono in contatto. Non si conoscono direttamente e non sanno niente l'una dell'altra. Si ritrovano quindi immerse nelle vite altrui, scoprendo pian piano nuove amicizie e nuovi amori.

Pagina 4 - Warner Home Video: BR + HD-DVD


Un fotogramma del film di Tim Burton La sposa cadavere

Warner Home Video continua per la sua strada, con uscite simultanee dei film sia in versione Blu Ray che HD-DVD. La scelta del supporto ricade quindi sul cliente, che sceglie il formato in base alle sue preferenze e al suo lettore. Questo mese la collana in alta definizione della Warner si arricchisce di tre titoli interessanti. Il primo è La sposa cadavere (leggi la recensione su AVMagazine), meraviglioso film in stop motion del genio Tim Burton, che prende spunto da un'antica fiaba che affonda le sue radici nella cultura ebrea ed in quella russa. Un'ambientazione gotica è l'incantevole scenario nel quale i simpatici protagonisti vivono un'avventura indimenticabile, passando dal mondo dei vivi a quello dei morti, e viceversa.


Brad Pitt interpreta Achille in Troy

Per i nostalgici invece torniamo al 1987: in alta definizione arriva il primo Arma letale, con il giovane e "sobrio" Mel Gibson che interpreta il poliziotto dalla pistola facile Martin Riggs. Un film d'azione diventato un cult del genere, il cui finale fu modificato in modo da lasciare aperta la porta per eventuali sequel, che puntualmente ci furono. In più la Warner prevede l'uscita solo in HD-DVD del film Troy, diretto da Wolfgang Petersen con Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom e la splendida Diane Kruger interpreti dell'adattamento dell'Iliade di Omero. Tutti i film saranno disponibili a partire dal 23 maggio.

Pagina 5 - Uno sguardo all'estero: mercato USA

Chiudiamo l'articolo con un breve sguardo a quello che succede all'estero in questo mese di maggio. In America le uscite Blu Ray prevedono l'8 maggio Catch And Release (da noi non distribuito neanche in sala), lo storico Dirty Dancing, Donnie Brasco con Al Pacino e Johnny Depp e Revenge diretto da Tony Scott con Kevin Costner e Anthony Quinn. Si prosegue il 15 con La battaglia dei giganti (anno 1965 con Henry Fonda), L'albero della vita (Hugh Jackman e Rachel Weisz) e Interceptor il guerriero della strada (ovvero Mad Max 2).


Flags of our fathers e Lettere da Iwo Jima, facce della stessa medaglia dirette da C. Eastwood

Grande scorpacciata di Blu Ray a partire dal 22 maggio, con la vendita di Apocalypto, Closer, Banlieu 13, l'edizione speciale a due dischi di Flags of our fathers, l'altra sua metà Lettere da Iwo Jima, Mission: Impossible e il suo sequel e i primi due episodi della saga Pirati dei Caraibi. Si chiude il 29 maggio con l'uscita di Basic Instinct, un live di Chris Botti e La città proibita.

Non meno ricco il pacchetto HD-DVD, che oltre a riprendere i titoli in Blu Ray La battaglia dei giganti, L'albero della vita, Mad Max 2, Banlieu 13, Flags of our fathers, Lettere da Iwo Jima (combo DVD + HD-DVD) e Mission: Impossible 1 e 2, vede la presenza di altri titoli esclusivi. Dal 22 maggio saranno infatti disponibili sul mercato americano 40 anni vergine, l'intera trilogia di Matrix, The Skeleton Key e Il bandito e la "Madama". Il 29 sarà invece il turno di Dragonheart, Sospesi nel tempo (un Peter Jackson alle origini), Lost in translation, Prima di mezzanotte e Il fiume dell'ira.

Pagina 6 - Uno sguardo all'estero: mercato UK


Superman returns, un'uscita in alta definizione attesa in tutto il mondo

Guardiamo ora un po' più vicino casa. In Inghilterra i Blu Ray partono il 7 Maggio con Resident Evil: Apocalypse, The island, Closer, Dinosauri e il documentario premio Oscar La marcia dei pinguini. Si prosegue quindi senza sosta il 14 con Déjà Vu, Superman returns (arriverà in Italia a giugno in BR e HD-DVD), La ricerca della felicità (film con Will Smith diretto dal nostro Gabriele Muccino), The day after tomorrow, Vertical limit, L'era glaciale, Man on fire, Il pianeta delle scimmie, The sentinel, Entrapment, King Arthur, Secret window e DodgeBall.

In chiusura di mese anche in Inghilterra è prevista l'uscita in Blu Ray dei primi due episodi dei Pirati dei Caraibi In più il primo e l'ultimo Rocky, La sposa cadavere, Babel, L'albero della vita, Solo 2 ore e Dreamgirls.

Meno ricca l'offerta HD-DVD, che vede tra i titoli in uscita i già citati Figli degli uomini, The Island, La marcia dei pinguini, Babel e Dreamgirls. In più, esclusiva HD-DVD, La mummiaLa mummia - Il ritorno e La fabbrica di cioccolato.