AV Magazine - Logo
Stampa
Guardiani della galassia
Guardiani della galassia
CineMan - 13 Marzo 2015
“Su grande schermo la prima avventura dei nuovi intergalattici personaggi Marvel. Distribuzione in doppia versione 2D e 3D firmata Walt Disney Studios HE”
Pagina 1 -

- click per ingrandire -

Subito dopo la tragica scomparsa della madre nel 1988 l'adolescente Peter Quill viene catturato da un'astronave aliena al comando del pirata Yondu (Michael Rooker). Ventisei anni più tardi il giovane, che pretende di essere chiamato 'Star-Lord' (Chris Pratt), si trova sul lugubre pianeta Morag intento a rubare l'Orb, ignaro delle incredibili potenzialità dell'oscuro manufatto.

Dopo una rocambolesca fuga per evitare la cattura da parte di extraterrestri ben poco socievoli Peter finisce ben presto in prigione assieme all'assassina Gamora (Zoe Saldana), il procione geneticamente modificato Rocket Raccoon, il suo compagno di ventura l'albero umanoide Groot e il possente detenuto Drax (Dave Bautista).

L'eterogeneo gruppo di disadattati si unirà per combattere la terribile minaccia del super criminale alieno Kree noto come Ronan l'accusatore (Lee Pace), che intende impossessarsi dell'Orb per estendere il suo potere su tutta la galassia.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Ha esordito su grande schermo con l'horror SF “Slither” nel 2006 e tra una produzione tv e l'altra ha proseguito col notevole “Super - Attento crimine!” (2010), un segmento di “Comic Movie” (2013) trovando persino il tempo per scrivere la sceneggiatura del divertente e sanguinolento videogame “Lollipop Chainsaw” (2012).

Si chiama James Gunn ed è il baldo quarantaquattrenne che ha diretto il primo film dedicato a una serie di meno conosciuti super eroi di casa Marvel ma certo non meno amati dai lettori dei fumetti del grande editore americano, regista che ha raccontato con ottima mano questa prima avventura basata su una sua sceneggiatura (proprio come accadrà per il sequel sempre da lui scritto e diretto) anche se assieme alla quasi esordiente Nicole Perlman.

Con una colonna sonora dal piacevole retrogusto anni '80 richiamando il periodo anche attraverso la stereo 7 e l'iconico Sony Walkman TPS-L2 che accompagna Peter Quill nelle sue avventure questo “Guardians of the Galaxy” è un fantascientifico action movie spassoso e coinvolgente proprio per la presenza di formidabili e carismatici personaggi, su tutti l'ironico e monosillabico albero umanoide Groot, che nel doppiaggio originale ha la voce di Vin Diesel.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Qualità video

L'edizione più completa vede la presenza di due BD-50, separando la 2D dalla stereoscopica specifica per catene hardware 3D compatibili.

Codifica video AVC/MPEG-4 (1920x1080/23.97 fps), per la 2D aspect ratio 2.40:1 costante anche se alcune sequenze risultano girate 1.90:1 IMAX. Ripreso interamente in digitale (Arri Alexa XT Plus, 2.8K, fonte IMDB, ndr) il film presenta da subito immagini da riferimento per risalto particolari anche in secondo piano e background indipendentemente dalle condizioni di luce, neri profondi, ampiezza palette cromatica.

Versione 3D (MVC) con scelta simile, anche se meno invasiva, al recente “Transformers 4” con diverso aspect ratio che in questo caso passa ripetutamente da 2.40:1 a 1.78:1 in particolare nelle sequenze più movimentate o ritenute suggestive con parziale disturbo della visione per tv con polliciaggi relativamente bassi. Per il resto la stereoscopia, anche se post-prodotta, rimane eccellente e ha il pregio su grandi schermi di enfatizzare ulteriormente il racconto e coinvolgere ancor più lo spettatore.

Analisi del bitrate disco 2D (sx) e 3D (dx)
- click per ingrandire -

Qualità audio

Volendo creare una graduatoria speculare alla qualità tecnica delle tracce disponibili l'italiano si attesta al terzo posto con la DTS 5.1 lossy anche se full rate (1509 kbps) dalla notevole resa dinamica per tutti i canali, effetti panning e presenza scenica sin dal prologo con l'arrivo dell'astronave di Yondu sulla Terra.

Relativamente superiore la tedesca che beneficia di traccia DTS-HD High Resolution sempre 5.1 canali mentre per un ascolto reference c'è l'originale inglese DTS-HD Master Audio 7.1 canali (core @1509 kbps) che apre a un coinvolgente panorama sonoro in grado di fare la vera differenza.

Presenti anche due tracce AC-3, turca 5.1 canali (640 kbps) e una 2.0 canali inglese (192 kbps) per il commento.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Extra (SD/HD)

Commento al film a cura del regista, documentario sulla produzione con focus sullo stile visuale dell'opera e l'estetica post-moderna giocata sui contrasti da parte del regista (20'), effetti in computer grafica e doppiatori originali (7'), scene eliminate con commento opzionale del regista (4'), errori sul set (4'). Inoltre breve clip di approfondimento per “Avengers: Age of Ultron” (2').

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

La pagella secondo CineMan

Film  8,5 
Authoring  6 
Video 2D  10 
Video 3D  9 
Audio ITA  8 
Audio V.O.  9,5 
Extra  7