AV Magazine - Logo
Stampa
Octava HDS3x2 HDMI Cross Switch
Octava HDS3x2 HDMI Cross Switch
Edoardo Ercoli - 02 Ottobre 2006
“Tra gli accessori indispensabili per chi deve fare i conti con più di una sorgente HDMI senza brutte sorprese, il cross switcher Octava HDS3x2 si distingue per avere a disposizione tre ingressi HDMI, ben due uscite HDMI ed è caratterizzato da un rapporto qualità prezzo molto elevato”
Pagina 1 - Introduzione

Nelle case degli appassionati non è più tanto difficile trovare più di una sorgente HDMI. I lettori DVD Video con scaler integrato e con uscita HDMI (High Definition Multimedia Interface) ormai li vendono al supermercato, mentre dallo scorso Maggio sono disponibili i decoder SKY ad alta definizione. A questo potremmo aggiungere qualche "sconsiderato" che - come noi - ha già a disposizione una scheda video per PC dotata di uscita HDMI. Con queste premesse, se  proiettore o display sono dotati di un solo ingresso HDMI, l'utilizzo di uno switcher è praticamente indispensabile.

La stragrande maggioranza delle sorgenti ad alta definizione, compreso ad esempio il set top box Sky HD), generano segnali HDMI protetti con il sistema di protezione HDCP (High Definition Content Protection). Senza entrare nel dettaglio dei vari protocolli e revisioni del sistema di protezione disponibili, diremo soltanto che per riprodurre tali segnali sono necessari display o proiettori con ingresso HDMI indentificati dal marchio HD-ready, senza per questo avere la certezza matematica che tutto funzionerà alla perfezione.

Basterebbe un giro sul nostro forum di discussione, nelle sezioni dedicate all'alta definizione, per rendersi conto della situazione. Le varie incompatibilità sono spesso causate dai circuiti integrati utilizzati per la trasmissione e ricezione dei segnali HDMI (alcune volte i chip sono di generazione differente). Altre volte la causa è l'utilizzo di un cavo troppo lungo, magari esposto anche a nefasti disturbi elettromagnetici.

Un'altro degli elementi dell'impianto che potrebbe compromettere il "passaggio" e la corretta riproduzione di segnali HDMI è proprio lo switcher. All'interno di questa categoria di prodotti devono essere inseriti anche i moderni sintoamplificatori multicanale, sempre più spesso dotati di numerosi ingressi ed uscite HDMI. Ecco quindi che la qualità del progetto e dei componenti di uno switcher HDMI, se non adeguati possono compromettere il funzionamento di tutta la catena audiovideo.

Pagina 2 - Caratteristiche e funzioni principali

Il modello Octava HDS32 è uno switcher molto interessante. Il produttore ha in catalogo già alcuni modelli con tre, quattro e più ingressi, con e senza interfacce audio digitali separate. I vari modelli sono dotati di una sola uscita HDMI. Il nostro HDS32 è dotato invece di tre ingressi e ben due uscite. I tre ingressi HDMI sono pienamente sufficienti a soddisfare la stragrande maggioranza delle installazioni, mentre la doppia uscita sarà molto utile per chi abbia due display e/o proiettori, entrambi con ingresso HDMI.

Occorre comunque sottolineare che non siamo al cospetto di uno splitter: gli ingressi HDMI non possono essere inviati simultaneamente alle due uscite. In pratica non è possibile riprodurre la stessa sorgente attraverso due display contemporaneamente. Sarà possibile invece inviare alle due uscite uno qualsiasi dei tre segnali HDMI in arrivo. Ad esempio al display "A" potremmo inviare la sorgente HDMI n.1 mentre il display "B" potrà riprodurre la sorgente collegata alla presa n.3.

Caratteristiche dichiarate

Modello HDS3x2
3 ingressi HDMI
2 ingressi HDMI
Prese HDMI a19 pin (type-A)
Compatibilità HDCP
Compatibilità segnali: fino a 1080p
data rate video: fino a 4.95 Gbps
Frequenza verticale: 50/60 Hz
Lunghezza cavi max: 2 m In, 10 m out
Dimensioni: 18,5 x 8,6 x 2,5 cm
Alimentatore (incluso) 9VDC, 500mA
 

Pagina 3 - Esterno e dotazioni

La confezione dell'Octava è piuttosto essenziale. All'interno, oltre allo switcher vero e proprio sono disposti un alimentatore a 220V, un piccolo e sottile telecomando e un pratico manuale di poche pagine, purtroppo solo in lingua inglese. Assieme al cross switcher è possibile acquistare in bundle anche cavi HDMI-HDMI di buona qualità ad un prezzo molto vantaggioso.

Il pannello anteriore, piuttosto spartano, è dominato dai 5 LED che identificano ingressi e uscite in funzione che non possono essere spenti. In posizione centrale è visibile il sensore IR per il piccolo telecomando in dotazione. La selezione dell'ingresso avviene in modo totalmente automatico: basta accendere la sorgente. Il telecomando invece è utile per impostare le selezioni incrociate tra display e sorgenti.

Sul pannello posteriore sono confinate tutte e cinque le prese HDMI. Gli ingressi HDMI sono al centro, affiancati dalle due uscite indipendenti. Sulla parte sinistra è visibile l'ingresso per l'alimentazione in corrente continua, fornita da un piccolo trasformatore.

Pagina 4 - Interno e costruzione


Tutti i componenti del piccolo Octava sono montati su una singola scheda
- click per ingrandire -

Rimuovendo quattro solide viti e invalidando quindi la garanzia del prodotto, accediamo all'interno del piccolo cross switcher Octava. La sensazione di solidità viene confermata dall'elevato spessore del metallo utilizzato per lo chassis. Tutti i componenti sono saldati al di sopra di un'unica scheda.


Al centro della scheda i due integrati principali senza serigrafie
- click per ingrandire -

In posizione centrale sono evidenti due integrati principali le cui serigrafie sono state purtroppo rimosse dal costruttore, rendendone praticamente impossibile l'identificazione. Una scelta effettuata probabilmente per proteggere il costoso investimento per la selezione dei componenti più importanti.


Particolari dell'alimentazione (a sinistra) e di una delle prese HDMI
- click per ingrandire -

La sezione di alimentazione è confinata su un lato ed è ben distante dalle zone più sensibili ad eventuali interferenze, anche se le potenze in gioco non dovrebbero comunque destare preoccupazioni. La qualità della costruzione è comunque eccellente, ad iniziare dalle ottime prese HDMI.

Pagina 5 - La prova sul campo

Per saggiare le qualità dell'Octava HDS32 abbiamo utilizzato numerose sorgenti, ad iniziare dal lettore HD-DVD Toshiba HD-A1 e dal lettore Blu-ray Disc Samsung BP1000, continuando con una coppia di lettori DVD Video Denon 1920 e Pioneer 868, per concludere con una coppia di HTPC con schede ATI X1600 e nVidia GeForce 6150, dotati rispettivamente di uscita HDMI e DVI-D.

Come display abbiamo avuto a disposizione una coppia di videoproiettori BenQ con tecnologia DLP (PE 8720 e W10000) ed un display LCD Sony Bravia da 32" della serie S2000, tutti dotati di ingresso HDMI. Come cavi di interconnessione abbiamo provato davvero di tutto, sia per qualità che per lunghezza.

Le sorgenti che si sono alternate nella prova sono state collegate con degli ottimi cavi HDMI Monster Cable da 1,2 metri e da 2 metri. L'unica sorgente DVI-D è stata collegata all'Octava tramite un cavo DVI-HDMI da 8 metri che utilizzo con profitto da molto tempo e di cui purtroppo non ricordo più la provenienza. Per il collegamento a proiettori e display abbiamo utilizzato un lussurioso cavo HDMI-HDMI da 15 metri della G&BL di generosa sezione ed un cavo di qualità più modesta di 10 metri.

In tutti i casi il cross switcher Octava non è mai andato in crisi. Il segnale HDMI è sempre stato visualizzato in maniera trasparente, senza la comparsa di artefatti o drop-out (puntinature) sulle immagini. Gli unici problemi sono riconducibili alla "filosofia" della protezione HDCP con alcune sorgenti. In particolare, se il lettore HD-DVD Toshiba "sente" che non è più collegato al display, il disco deve essere riavviato.

In ogni modo, quello che a noi interessava di più è la verifica della qualità del segnale HDMI una volta uscito dal cross switcher e sotto questo aspetto siamo rimasti completamente soddisfatti: non è possibile distinguere quando tra sorgente e display c'è di mezzo l'Octava.

Pagina 6 - Conclusioni

Il Cross switch Octava HDS32 3x2 si è comportato in maniera eccellente in ogni occasione, distinguendosi per l'alta qualità del trattamento dei delicati segnali HDMI, caratteristica che ha permesso di utilizzare cavi di interconnessione di lunghezza fino a 15 metri senza alcun tipo di problema.

Il piccolo cross switcher si è fatto apprezzare anche per alcune funzioni decisamente ergonomiche, come quella definita Smart Scan che permette il riconoscimento automatico della sorgente HDMI attiva e relativa selezione della stessa senza alcun tipo di intervento.

A queste note positive aggiungiamo una costruzione solida e con componenti di qualità, un prezzo d'acquisto decisamente invitante e una garanzia di ben due anni che mette al riparo da brutte sorprese.

L'Octava HDS32 è distribuito da Homecinemasolution di Ponte San Giovanni (PG) e ha un prezzo di listino al pubblico di Euro 290,00 IVA compresa, che comprende anche tre cavi HDMI di buona qualità da 2 metri. Per maggiori informazioni: www.homecinemasolution.it   -   www.octavainc.com