AV Magazine - Logo
Stampa
MySound Speak AIR cuffie Blutooth
MySound Speak AIR cuffie Blutooth
Franco Baiocchi - 30 Marzo 2017
“L'ennesima cuffia wireless? Non esattamente: le Speak Air sono dotate di driver da 40mm con magneti in neodimio, Bluetooth 4.1, e batteria da 250 mAh con autonomia di 10 ore, il tutto con prestazioni pił che dignitose ad un prezzo che ha dell'incredibile...”
Pagina 1 - Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

Le cuffie MySound Speak AIR sono cuffie wireless sovraurali con tecnologia Blutooth 4.1, dotate di microfono, altoparlanti da 40 mm con gruppo magnetico al neodimio, impendenza caratteristica da 32 Ohm, risposta in frequenza da 20Hz a 20 KHz, sensibilità di 111db+-3db e un'autonomia dichiarata dal costruttore di 10 ore di ascolto con due ore di ricarica. 

   
- click per ingrandire -

Le Speak AIR sono interamente costruite in materiali plastici e sintetici con l'archetto in plastica morbida e gomma nella parte inferiore, a contatto con la testa dell'utilizzatore, ed i padiglioni in plastica dura lucida, gomma morbida e pelle sintetica a contatto con l'orecchio. Le cuffie sono dotate di un design abbastanza gradevole, con un aspetto elegante anche se, ad un'occhiata più approfondita, si nota che la fattura ed i materiali sono abbastanza economici e non di pregio.

 
- click per ingrandire -

Sull'archetto, in corrispondenza dei padiglioni, sono presenti delle cerniere che permettono di ripiegare le cuffie, riducendo così l'ingombro per un trasporto più agevole. Nella parte terminale in prossimità dei padiglioni, c'è il cavo di collegamento  tra i due altoparlanti, purtroppo in bella evidenza, soluzione che potrebbe portare alla rottura del collegamento nel caso che venga agganciato da "qualcosa" mentre armeggiamo con il prodotto.

  
- click per ingrandire -

Tutti i comandi e i connettori sono posizionati sul padiglione sinistro, con il pulsante di accensione/spegnimento che serve anche per l'accoppiamento con altri dispositivi Blutooth in base alla pressione che effettuiamo sullo stesso. Il bilancere di comando ci permette di alzare ed abbassare il volume, di cambiare brano, di rispondere o rifiutare le chiamate in ingresso, di ricomporre l'ultimo numero chiamato. Completano la dotazione una spia led multicolore che ci da informazioni sullo stato, un connettore per minijack da 3,5mm e un connettore micro USB per la ricarica del dispositivo.

Nella confezione oltre alle cuffie stesse troviamo un cavo audio con minjack da 3,5mm, un cavo USB per la ricarica ed una guida rapida per l'uso. 

Caratteristiche tecniche:

Peso: 190g
Comandi: 1 pulsante (ON/OFF) + 1 joystick (3 posizioni, UP/DOWN/ENTER)
Connettore di ricarica: Presa micro USB ( 5.0Vdc / 200mA)
Autospegnimento: dopo 5 minuti in assenza di connessione Bluetooth
Connettore AUX-IN: 3.5 mm stereo (ingresso audio)
Versione Bluetooth: 4.1
Profili Bluetooth:

  • A2DP (Advanced Audio Distribution Profile)
  • AVRCP (Audio Video Remote Control Profile)
  • HSP (Head Set Profile)
  • HFP (Hands Free Profile)

Frequenze RF: 2402 ~ 2480 MHz
Potenza RF Max: < 10mW
Distanza max. di trasmissione: 10m (360°)
Altoparlanti Diametro: 40mm
Materiale: Magnete al Neodimio
Impedenza: 32 Ohm
Potenza: 20mW
Risposta in Frequenza: 20 ~ 20kHz
Sensitivity: 111 +/- 3dB
Sensitivity Microfono: -38 +/-3 dB
Batteria: integrata al Litio (3.7V / 250mAh)
Tempo di ricarica batteria: < 2h
Durata della carica: 10h circa 
Prezzo suggerito: 49,90 IVA inclusa

 

Pagina 2 - Ascolto e pagella


- click per ingrandire -

L'accoppiamento delle cuffie via Blutooth con dispositivi che fungono da sorgenti sonore è abbastanza immediato semplicemente attivando la ricerca sul dispositivo sorgente e tenendo premuto il pulsante di accensione/spegnimento delle cuffie per qualche secondo. In ogni modo le Speak AIR  possono essere utilizzate anche come delle normali cuffie con filo, essendo dotate, come già detto, di un jack audio standard.

 
- click per ingrandire -

L'ascolto delle MySound Speak Air è stato effettuato sia in wireless che via cavo. Nel primo caso abbiamo utilizzato il P10 che abbiamo già analizzato in questo articolo, in aggiunta ad un ampli per cuffie con DAC integrato, con potenza nettamente più elevata rispetto al P10, per verificare la massima pressione sonora con distorsioni contenute. In entrambi i casi, la risposta in frequenza appare limitata sia nella porzione più elevata di frequenze, sia nella prima ottava che manca quasi totalmente, con spettro medio-basso in leggera evidenza ma non eccessiva.

Nell'uso quotidiano per comunicare come "auricolare" connesso allo smartphone, le MySound si sono comportate dignitosamente. Il microfono integrato cattura anche i rumori ambientali ma l'intelligibilità del parlato dell'interlocutore non è comunque compromessa. ottime notizie per quanto riguarda la "tenuta" della connessione Bluetooth: possiamo allontanarci dallo smartphone anche di parecchi metri senza nessun problema.

 
- click per ingrandire -

Tornando alla qualità audio generale, la pressione sonora in modalità wireless non è molto elevata ma non si va comunque molto oltre via cavo per sopraggiunta distorsione a causa dei limiti dei trasduttori. Segnaliamo anche qualche lieve disturbo, udibile solo in condizioni ideali di ascolto e senza rumori in ambiente, che sembrano derivare dalla sezione "radio" forse non perfettamente schermata. Si tratta in buona sostanza di un prodotto economico ma che, alla luce del prezzo di 29,99 Euro scontato su Amazon, è caratterizzato da un rapporto qualità prezzo straordinario.

La pagella secondo AV Magazine:

costruzione  6,0 
ergonomia  7,5 
confort  7,5 
qualità audio  5,0 
rapporto Q/P  9,0 

Voto medio: 7,0

Per maggiori info: www.mysoundcollection.it