AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: settembre
Tutti al cinema: settembre
Alessio Tambone - 04 Settembre 2014
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di luglio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, consigli sui film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Mentre Venezia ospita la Mostra numero 71, scopriamo quali sono i film che troveranno distribuzione italiana nel mese di settembre, una lista che inevitabilmente risente della gara e della vetrina festivaliera.

Dal 4 settembre tornano I Mercenari, con un terzo capitolo che rimpolpa ulteriormente la già nutrita squadra di Stallone. Per lo stesso week-end mettiamo in evidenza Colpa delle stelle e Frances Ha, due pellicole particolari da non perdere.

Dall'11 settembre si ride con la commedia Sex Tape - Finiti in rete, mentre agli amanti del dramma storico con risvolto romantico consigliamo Le due vie del destino - The Railway Man. Da non perdere Senza nessuna pietà, probabilmente il film italiano più interessante del mese.

Dal 18 si torna in America con il reboot Tartarughe Ninja e ancora un Liam Neeson a caccia di malviventi con La preda perfetta. L'Italia offre invece il nuovo Pupi Avati con Un ragazzo d'oro, film che vede nel cast i nostri Scamarcio e Capotondi insieme alla star internazionale Sharon Stone.

L'ultima settimana vede ancora due pellicole interessanti come Maze Runner - Il labirinto e Lucy, mentre l'Italia torna alla commedia con Daniele Ciprì e La buca (Sergio Castellitto e Rocco Papaleo nel cast).

Da segnalare i tanti eventi e i tanti documentari. Su tutti la proiezione in sala di Si alza il vento (13 settembre, l'ennesimo capolavoro di Hayao Miyazaki), Jimi: All is by my side (18 settembre, biopic su Jimi Hendrix senza però le musiche del chitarrista!), Pasolini (18 settembre, ricostruzione dell'ultima giornata del grande regista italiano, con Willem Dafoe nei panni di Pasolini).

Il 24 settembre inoltre torna il sala in versione restaurata Ritorno al Futuro - Parte III.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona visione.

4-8 settembre

4 settembre

  • I Mercenari 3 - The Expendables
  • Colpa delle stelle
  • Winx Club - Il mistero degli abissi
  • Frances Ha
  • Walking on Sunshine
  • Comportamenti molto ... Cattivi
  • Belluscone - Una storia siciliana

5 settembre

  • Arance e martello
  • I nostri ragazzi

8 settembre

  • The Director

 

11-13 settembre
11 settembre
  • Sex Tape - Finiti in rete
  • Necropolis - La città dei morti
  • The Protector 2
  • The Giver - Il mondo di Jonas
  • Le due vie del destino - The Railway Man
  • Barbecue
  • Senza nessuna pietà
  • Everyday Rebellion
  • La zuppa del demonio

13 settembre

  • Si alza il vento

 

18 settembre
  • Tartarughe Ninja
  • Se chiudo gli occhi non sono più qui
  • Resta anche domani
  • L'Ape Maia – Il film
  • La preda perfetta
  • Jimi: All Is By My Side
  • Pasolini
  • Un ragazzo d'oro
  • La nostra terra
  • Anime nere

 

24-25 settembre
24 settembre
  • Ritorno al futuro parte III
  • Maze Runner - Il labirinto

25 settembre

  • Lucy
  • Bastardi in divisa
  • Posh
  • L'incredibile storia di Winter il Delfino 2
  • Joe
  • Pongo un cane milionario
  • La buca
  • Party Girl
Pagina 2 - Dal 4 settembre

I Mercenari 3 - The Expendables

Barney e Christmas hanno un nuovo problema: un vecchio socio di Barney, co-fondatore in passato proprio dei Mercenari, torna sulla scena dopo essere diventato uno spietato commerciante d'armi ed essere scampato a una esecuzione ordinata dallo stesso Barney, che ormai lo credeva morto. Lo scontro tra i due ex-soci è anche uno scontro tra la vecchia guardia dei Mercenari e nuove leve che portano nel gruppo maggiore velocità, maggiore tecnologia e un diverso approccio nel risolvere i "problemi".

Torna il gruppo dei Mercenari, guidati ancora una volta da Sylvester Stallone. Come già avvenuto con il secondo capitolo, la squadra si allarga ancora, con gli influenti ingressi di Harrison Ford, Mel Gibson, Wesley Snipes e Antonio Banderas. Cambio in cabina di regia, con la mdp affidata questa volta a Patrick Hughes (Red Hill).

Cosa volere di più? Un capitolo numero quattro, a quanto pare già in lavorazione, con uno script che cercherà di convincere Jackie Chan a unirsi al gruppo. Unica condizione, per la leggenda asiatica, è avere molto più spazio rispetto a una semplice partecipazione di gruppo.

Colpa delle stelle

Hazel e Gus sono due adolescenti anticonformisti, cresciuti con uno spiccato spirito sarcastico che utilizzano per cercare di resistere ai dolori del cancro. I due si conoscono durante degli incontri di sostegno dedicati a realtà di questo tipo e si innamorano. Ad accumunarli non è però la malattia ma la diversa visione della vita e il diverso approccio nell'affrontare i problemi.

Toccante pellicola che affronta un tema delicato, basata sull'omonimo romanzo di John Green. Il film all'estero ha fatto faville, diretto da Josh Boone (Stuck in love, inedito in Italia) e interpretato dagli ottimi Shailene Woodley e Ansel Elgort. Nel cast anche Laura Dern e Willem Dafoe.

Frances Ha

Frances e Sophie sono grandi amiche e vivono insieme a New York. La vita per Frances non è semplice, continuamente in lotta per entrare definitivamente nel mondo della danza nonostante i continui e spietati rifiuti. Per sua fortuna Sophie è la sua grande spalla, una persona sulla quale fare affidamento, anche nei momenti difficili. Tutto cambia quando Sophie lascia l'appartamento e Frances deve ricominciare a badare a se stessa. Da sola.

Delicato racconto delle difficoltà odierne di una giovane e sognante ragazza, la pellicola è stata presentata con enorme successo al 63° Festival di Berlino nella sezione "Panorama Special". A dirigere il film Noah Baumbach, che ritrova come attrice Greta Gerwig dopo la collaborazione del 2010 con Lo stravagante mondo di Greenberg. I due hanno curato insieme anche lo script.

Pagina 3 - Dall'11 settembre

Sex Tape - Finiti in rete

Il rapporto matrimoniale tra Annie e Jay ha bisogno di una scossa. I due decidono così di filmarsi mentre fanno sesso, cosa che smuove la relazione e ha un effetto benefico anche nella "prestazione". Il problema sorge il giorno dopo, quando i due scoprono che il filmato è finito nel misterioso cloud, condiviso in automatico con parenti, colleghi, amici e vicini di casa. Parte così una disperata caccia per recuperare e distruggere tutti i dispositivi che hanno scaricato il filmato.

Non è cronaca di questi giorni, con varie star di Hollywood che hanno scoperto la pericolosità della copia in rete, ma la trama della nuova commedia diretta da Jake Kasdan. Il regista ritrova come protagonista femminile Cameron Diaz - mai così sensuale come in questo film! - dopo il discutibile Bad Teacher - Una cattiva maestra. Il protagonista maschile è invece Jason Segel, co-autore dello script, anche lui già visto in Bad Teacher.

Le due vie del destino - The Railway Man

Inghilterra, 1980. Eric è un uomo ossessionato dai treni e dagli orari ferroviari. Proprio in treno incontra Patti: è amore a prima vista e i due convolano a nozze. Patti scopre però che il marito durante la notte è preda di violenti incubi, ossessioni che nascono in vecchi segreti del passato. Singapore, 1942. Il governo inglese consegna la città stato al Giappone. Migliaia di soldati britannici vengono fatti prigionieri e costretti a lavorare in condizioni disumane alla "Ferrovia della morte", una tratta tutta da costruire per collegare Rangoon a Bangkok. Tra i prigionieri c'è anche Eric.

Basato su una storia vera, raccontata nel romanzo autobiografico di Eric Lomax, la pellicola è diretta da Jonathan Teplitzky, regista di Burning Man alla prima grande prova internazionale. Cast attori capitanato da Colin Firth e Nicole Kidman, mentre il giovane Eric è interpretato dal prometente Jeremy Irvine (War Horse). Nel cast anche Stellan Skarsgård e Tanroh Ishida.

Senza nessuna pietà

Mimmo è un bravo capomastro, rimasto orfano dopo che il padre è deceduto di morte violenta. Mimmo è finito così sotto l'ala protettiva dello zio Santilli, patriarca di dubbio stampo che tramite affari loschi controlla lavoro e vita dei tanti commercianti in crisi. Il nipote Mimmo è così anche incaricato, insieme al figlio Manuel dai modi sempre più violenti, di recuperare i crediti dagli imprenditori, ricorrendo senza troppi problemi alla violenza. Mimmo è però stanco di distruggere vite, lui vorrebbe costruire. Una possibilità gli arriva quando conosce la bella Tania. Bisogna però prima fare i conti con la vecchia vita.

Interessante produzione italo-francese, presentata in concorso nella sezione "Orizzonti" al Festival di Venezia. La pellicola è diretta da Michele Alhaique, attore alla seconda regia dopo l'esordio del 2007 con Il torneo. Cast interessante, che vede Pier Francesco Favino protagonista. Il cugino violento è interpretato da Adriano Giannini, mentre lo zio patriarca ha il volto di Ninetto Davoli, sempre più attivo negli ultimi anni.

Pagina 4 - Dal 18 settembre

Tartarughe Ninja

New York City è completamente controllata da Shredder e dal suo Clan del Piede, politici e forze dell'ordine sono ormai al loro servizio. L'unica speranza di salvezza per gli abitanti arriva dalle fognature, con quattro tartarughe mutanti che cercheranno di porre un freno ai violenti piani di espansione di Shredder, guidati dal saggio maestro Splinter e aiutati dalla reporter April O'Neil e dal suo cameraman Vern Fenwick.

Reboot cinematografico per le celebri tartarughe ninja, decisamente non fortunate negli adattamenti cinematografici che troppo spesso hanno cambiato direzione narrativa e visiva (l'ultima incarnazione sul grande schermo è del 2007 con il film d'animazione TMNT diretto da Kevin Munroe). In questa pellicola live action Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello rivivono grazie al motion capture, con la mdp affidata a Jonathan Liebesman, già regista dei mediocri World Invasion e La furia dei titani. Nel cast umano e femminile spiccano Megan Fox e Whoopi Goldberg.

La preda perfetta

Matt Scudder è un ex poliziotto del Dipartimento di Polizia di New York che ora lavora come investigatore privato senza licenza, operando quindi al di fuori della legge. Un trafficante di eroina lo ingaggia per scoprire chi ha rapito e assassinato la moglie. Scudder scopre così che non è la prima volta che questi individui hanno perpetrato lo stesso identico crimine. Parte così una corsa contro il tempo per fermare questi criminali.

Action-crime basato sul romanzo Un'altra notte a Brooklyn di Lawrence Block, la pellicola è diretta da Scott Frank, già regista nel 2007 del buon Sguardo nel vuoto. Il regista ha curato anche l'adattamento della sceneggiatura, mentre il ruolo di indiscusso protagonista è affidato a Liam Neeson, bravissimo attore che nell'ultimo periodo ha però accettato un po' troppi personaggi fotocopia.

Un ragazzo d'oro

Davide è un creativo pubblicitario trasferitosi a Milano, in perenne crisi e quasi sempre insoddisfatto. Viene richiamato a Roma dalla famiglia in seguito alla morte del padre, uno sceneggiatore di film di serie B. Nella Capitale conosce Ludovica, un'editrice determinata e fortemente interessata alla biografia che il padre di Davide stava per scrivere. Il figlio decide così di sostituirsi al genitore e di scrivere lui stesso la biografia, fingendo di essere il padre. L'operazione editoriale lo costringerà a comprendere meglio la figura paterna e a riconciliarsi in qualche modo con il genitore.

Ritorno sul grande schermo per Pupi Avati, a tre anni di distanza da Il cuore grande delle ragazze. Il regista bolognese cura regia, soggetto e sceneggiatura, affidando il ruolo principale a Riccardo Scamarcio. Due le donne che ruotano intorno al protagonista: la giovane fidanzata Silvia, interpretata da Cristiana Capotondi, e l'esperta editrice Ludovica, una sempre splendida Sharon Stone.

Pagina 5 - Dal 24 settembre

Maze Runner - Il labirinto

Il giovane Thomas si risveglia in un ambiente ostile. Non ricorda più nulla della sua vita, a parte il suo nome. Accanto a se scopre altri adolescenti, come lui intrappolati al centro di una radura che fornisce acqua e cibo ai giovani, circondati da un misterioso labirinto che blocca di fatto qualsiasi tentativo di fuga. Le cose sembrano cambiare quando giunge sul posto una ragazza, l'unica donna del gruppo, portatrice di un messaggio che spingerà i ragazzi a tentare la fuga da quel mondo distopico.

Adattamento cinematografico del romanzo Il labirinto di James Dashner, primo capitolo letterario della saga The Maze Runner. Sceneggiatura adattata a sei mani dagli esordienti Noah Oppenheim, Grant Pierce Myers e T.S. Nowlin, con la regia affidata a Wes Ball, anche lui alla prima esperienza cinematografica. Tanti i giovani protagonisti, tra i quali spiccano Dylan O'Brien, Thomas Brodie-Sangster e Kaya Scodelario.

Lucy

Lucy vive a Taiwan per motivi di studio. È costretta a consegnare una valigia a un criminale coreano che successivamente la sequestra e le inserisce nel corpo un pacchetto con una misteriosa sostanza, che lei dovrebbe consegnare come portatrice passiva. Durante il viaggio però il pacchetto si rompre e il liquido all'interno viene assorbito dal suo corpo, modificando radicalmente la sua capacità di conoscenza e il suo potere, possibilità al vaglio degli studi del neuro ricercatore Norman.

Storia intrigante scritta e diretta da Luc Besson. Abituati ormai alla cinematografia del regista francese, carica di ruoli femminili sempre forti, non ci meravigliamo per la scelte della protagonista femminile, una Scarlett Johansson ormai sempre in pole position quando si parla di personaggi sexy e vigorosi. Nel cast anche Morgan Freeman.

La buca

Oscar è un burbero avvocato sempre alla ricerca di cavilli e spunti truffaldini per intentare cause e spillare soldi grazie alla sua certosina conoscenza dell'ordinamento giuridico. Il copione si ripete quando l'avvocato viene morso da un cane, il cui proprietario ha però una storia abbastanza particolare. Armando è infatti un povero disgraziato, appena uscito di galera dopo 30 anni di ingiusta reclusione. Perchè non unire quindi le forze per intentare una causa milionaria allo Stato?

Commedia frizzante, che vede il ritorno di Daniele Ciprì a tematiche più leggere dopo l'incursione nel giallo con È stato il figlio di tre anni fa. La storia è stata scritta dallo stesso regista con la collaborazione di Alessandra Acciai, attrice alla prima esperienza con la penna, e Massimo Gaudioso, esperto sceneggiatore italiano con più registri all'attivo (Gomorra, È nata una star?). Protagonisti della pellicola Sergio Castellitto e Rocco Papaleo, con la presenza femminile di Valeria Bruni Tedeschi.