AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: marzo
Tutti al cinema: marzo
Redazione - 05 Marzo 2014
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di marzo. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Mese estremamente interessante anche se non molto ricco. Si parte nella prima settimana con tre titoli abbastanza distanti tra loro. Si torna nella Grecia di Frank Miller con il sequel 300 - L'alba di un impero, per poi concentrarsi su un nuovo adattamento di Tarzan. Sempre dal 6 marzo Ferzan Özpetek torna in sala con il film Allacciate le cinture.

Imperdibili dal 13 marzo Lei e Ida, mentre per gli amanti dei videogame al cinema è inutile pubblicizzare ulteriormente Need for speed.

Dal 20 marzo tanta letteratura sul grande schermo. Jack Ryan - L'iniziazione segna un reboot per il personaggio nato dalla penna di Tom Clancy, mentre Non buttiamoci giù rappresenta il nuovo adattamento di un libro scritto da Nick Hornby. Sempre nella stessa settimana, i problemi psichici di un veterano di guerra vengono affrontati nel drammatico Jimmy P.

In chiusura di mese spazio ancora per i cinecomic con Captain America - The Winter Soldier. La pellicola Storia di una ladra di libri ci ricorda i falò anti cultura dei nazisti, mentre Sergio Manfio riporta sul grande schermo i piccoli protagonisti della serie TV con Cuccioli - Il paese del vento.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

6 marzo
  • 300 - L'alba di un impero
  • Tarzan
  • Un ragionevole dubbio
  • La mossa del pinguino
  • Allacciate le cinture
  • Il superstite
  • Chocó
  • Felice chi è diverso

 

13 marzo
  • Ghost in the Shell - Night (11/03)
  • National Theatre Live - Othello (11/03)
  • 47 Ronin
  • Lei
  • Need for Speed
  • Gonzo: The Life and Work of Dr. Hunter S. Thompson
  • Mr. Peabody and Sherman
  • Supercondriaco - Ridere fa bene alla salute
  • Maldamore
  • Ida

 

20 marzo
  • Jack Ryan - L'iniziazione
  • Non buttiamoci giù
  • Il ricatto
  • Jimmy P.
  • For No Good Reason
  • Amici come noi
  • Noi 4
  • I fratelli Karamazov (24/03)

 

27 marzo
  • Captain America - The Winter Soldier (26/03)
  • Storia di una ladra di libri
  • Yves Saint Laurent
  • Cuccioli - Il paese del vento
  • Roma città aperta (31/03)
Pagina 2 - Dal 6 marzo

300 - L'alba di un impero

Dopo l'incredibile e vittoriosa battaglia contro Leonida, l'esercito persiano guidato da Serse prosegue la sua avanzata verso le grandi città-stato greche. Obiettivo è Atene, difesa dal generale Temistocle e dalla celebre flotta vincitrice di tante battaglie in mare. L'avvicinarsi dello scontro porterà Temistocle a stringere un patto con l'odiata rivale Sparta, mentre il re dei persiani cercherà l'alleanza con la pericolosa stratega Artemisia.

Sequel di 300, la pellicola si basa ancora una volta su una graphic novel di Frank Miller intitolata Xerxes. Il grande artefice del precedente successo Zack Snyder lascia questa volta la macchina da presa a Noam Murro (Smart People), rimanendo però coinvolto nella produzione e nella stesura della sceneggiatura. Il cast attori vede il ritorno di Lena Headey e Rodrigo Santoro nei rispettivi panni della regina Gorgo e del pericoloso re Serse. Tra le new entry Sullivan Stapleton nei panni di Temistocle ed Eva Green in quelli della sensuale Artemisia.

Tarzan

John Greystoke e sua moglie muoiono in un incidente aereo durante una spedizione in Africa. L'unico sopravvissuto è il loro piccolo figlio, soccorso e cresciuto da un gruppo di gorilla. Dopo dieci anni Tarzan ha ormai sviluppato una personalità e un'agilità adatta alla vita della giungla, fino a quando incontra un altro essere umano, la dolce Jane. Le cose si complicano quando William Clayton, che accompagnava Jane nel viaggio, mostra le sue vere intenzioni, costringendo Tarzan a una coraggiosa lotta per difendere la sua donna e la sua casa.

Nuovo adattamento cinematografico per l'intramontabile personaggio ideato da Edgar Rice Burroughs. Questa volta la produzione è tedesca, con un film d'animazione realizzato attraverso il performance captare distribuito anche in versione stereoscopica. A dirigere il film Reinhard Klooss, già regista nel 2010 del poco apprezzato Animals United.

Allacciate le cinture

Elena è attratta da Fabio e Antonio. I due ragazzi sono praticamente degli opposti e rappresentano per la ragazza due modi diversi di intendere l'amore: la passione travolgente per il proibito e l'amicizia che si trasforma in qualcosa di più rilevante. Dopo tredici anni le strade dei tre protagonisti si incrociano nuovamente, rimettendo in discussione le scelte fatte nel passato e i rapporti familiari intanto sbocciati, con una battaglia drammatica da vivere sullo sfondo.

Ritorno in sala per il regista turco Ferzan Özpetek, a soli due anni dal precedente Magnifica presenza. Ferzan Özpetek firma anche soggetto e sceneggiatura insieme a Gianni Romoli, già suo collaboratore in cinque precedenti pellicole. Ricco il cast italiano, che vede la presenza di Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci e Luisa Ranieri.

Pagina 3 - Dal 13 marzo

Lei

Theodore è impiegato presso una società che scrive lettere toccanti e particolari per conto di altri. Estremamente introverso fuori dal lavoro, è in crisi per la fine del suo matrimonio, vivendo una depressione che gli impedisce anche di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi viene lanciata sul mercato, Theodore decide di effettuare una prova del software, scoprendo in Samantha una voce affettuosa, amichevole e capace di individuare immediatamente il nocciolo dei problemi. La relazione tra i due, cominciata con le etichette di uomo/macchina, si evolve rapidamente, seguendo nel contempo anche l'evoluzione nel pensiero di Samantha.

Premiato con l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale, Lei (Her il titolo originale) è un altro di quei film che indaga il rapporto tra l'uomo e la macchina. Il film scritto e diretto da Spike Jonze (Il ladro di orchidee) ha però una rara maestria nel raccontare l'evolversi delle emozioni che poche pellicole della serie hanno. Merito di un grande script ma anche di un'altra grande interpretazione di Joaquin Phoenix. Nella versione originale la voce di Samantha è di Scarlett Johansson. Un'interpretazione talmente convincente che ha spinto molti a caldeggiare una candidatura all'Oscar per l'attrice, impegnata in realtà solo con la voce. In Italia la voce di Samantha è di Micaela Ramazzotti. Ultima nota per le musiche degli Arcade Fire.

Need for speed

Tobey è un meccanico che nei weekend si trasforma in provetto pilota partecipando alle corse clandestine della sua zone. Ben presto viene però incastrato per un crimine non commesso e finisce in prigione per due anni. L'unico suo pensiero è tornare in libertà per assaporare il dolce gusto della vendetta.

Un nuovo videogame (con relativo esagerato franchi$e) si aggiunge alla lunga lista degli adattamenti cinematografici. La celebre serie di Electronic Arts cerca di calcare i successi degli altri apripista (su tutti Fast and Furious), portando in sala l'idea generale del videogioco e non un capitolo in particolare. Regia affidata a Scott Waugh (il mediocre Act of Valor) mentre la bella di turno Imogen Poots assiste in strada Aaron Paul e Dominic Cooper. La sceneggiatura, aspetto decisamente particolare in queste operazioni, è stato curato da George Gatins, esordiente.

Ida

Anna è una 18enne novizia che sin dalla tenere età ha vissuto in convento a causa della morte dei suoi genitori. Siamo nella difficile Polonia degli anni '60, con un regime comunista che detta le regole per ogni aspetto della vita sociale. E non solo. Anna poco prima di prendere i voti scopre di avere una zia ancora in vita e decide di andarla a trovare su pressione della Madre Superiora. La giovane ragazza si troverà però di fronte una donna single, estremamente disinvolta, con un passato da nascondere che la perseguita.

Toccante pellicola scritta e diretta da Pawel Pawlikowski, polacco praticamente trasferitosi in Inghilterra, regista in passato del buon Last Resort. L'intero film ruota attorno alla giovane Agata Trzebuchowska, all'esordio nel mondo del cinema. Da sottolineare la fotografia di Lukasz Zal e Ryszard Lenczewski, già collaboratore in passato di Pawlikowski e vincitore di diversi premi tecnici nel corso degli ultimi anni.

Pagina 4 - Dal 20 marzo

Jack Ryan - L'iniziazione

Jack Ryan si reca in Russia per un'operazione di consulenza finanziaria verso un miliardario. Il viaggio è in realtà una trappola e Ryan si ritrova accusato di un attacco terroristico finalizzato al collasso dell'economia americana. In una corsa contro con il tempo, Ryan sarà costretto a ripulire il suo nome scovando i veri colpevoli dell'azione, che intanto gli rapiscono la moglie.

Reboot per il personaggio ideato da Tom Clancy, scrittore scomparso qualche mese fa che ha ideato un nuovo modo di scrivere thriller. In passato il protagonista è stato interpretato da diversi attori come Alec Baldwin (Caccia a Ottobre Rosso), Harrison Ford (Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo) e infine Ben Affleck nel film meno riuscito della serie (Al vertice della tensione). Si cambia ancora volto, con Chris Pine che interpreta l'agente della CIA (ma non solo) prima del suo ingresso nella celebre agenzia. Completano il cast Keira Knightley, Kevin Costner e Kenneth Branagh, anche regista della pellicola.

Non buttiamoci giù

È la notte di Capodanno. Quattro sconosciuti si ritrovano sul terrazzo di un palazzo di Londra (noto come la Casa dei Suicidi) con l'intenzione di suicidarsi. I quattro non si conoscono e sono molto diversi tra loro. C'è il famoso conduttore televisivo che ha rovinato carriera e famiglia per una scappatella con una quindicenne; c'è una donna stanca che ha dedicato tutta la vita ad accudire suo figlio disabile; c'è un musicista fallito che ha perso le sue uniche certezze (la band e la ragazza lo hanno mollato); c'è una giovane ragazza dal carattere alquanto difficile, anche lei in crisi sentimentale. I quattro decideranno con un patto di rimandare il suicidio collettivo alla notte di San Valentino, cercando nel frattempo di aiutarsi nel comprendere il mondo.

Nick Hornby pubblica nel 2005 il romanzo Non buttiamoci giù (titolo originale A Long Way Down), un successo che come spesso accade nei suoi libri (Febbre a 90°, About a Boy - Un ragazzo solo per citarne alcuni) analizza la società con spiritico critico, intelligente e spesso divertente. Cast interessante e sulla carta azzeccato, che vede Pierce Brosnan, Toni Collette, Aaron Paul e Imogen Poots portare in vita i particolari personaggi del libro. Regista della pellicola Pascal Chaumeil, francese in linea (Il truffacuori, Un piano perfetto) con lo spirito del libro.

Jimmy P.

Jimmy Picard è un nativo americano reduce della Seconda Guerra Mondiale. Al ritorno dal fronte Jimmy soffre di disturbi nervosi, che ne compromettono la vita sociale e lavorativa. La sorella, preoccupata per le continue crisi, convince Jimmy a farsi visitare a Topeka presso un ospedale militare specializzato nelle patologie dei veterani. In seguito il protagonista conoscerà il Devereux, psicanalista che diventerà suo amico e con il quale intraprenderà un lento percorso di guarigione.

Arnaud Desplechin (Racconto di Natale, I re e la regina) dirige questa pellicola ispirata a fatti realmente accaduti raccontati nel saggio "Psychothérapie d'un Indien des Plaines" del vero George Devereux. I due protagonisti sono interpretati dall'insolita coppia Benicio Del Toro e Mathieu Amalric, mentre la colonna sonora è affidata all'esperto Howard Shore.

Pagina 5 - Dal 27 marzo

Captain America - The Winter Soldier

Captain America vive la sua vita a Washington D.C. con l'intenzione di adattarsi al mondo moderno. L'attacco a un collega dello S.H.I.E.L.D. lo catapulta però in una serie di pericolosi intrighi e scontri che minacciano seriamente la stabilità del mondo intero. Con l'aiuto di Vedova Nera e del nuovo alleato Falcon, Captain America tenterà di sopravvivere alla lunga fila di killer professionisti assoldati per farlo fuori, fino allo scontro con un nuovo e inaspettato nemico: il Winter Soldier.

Torna sul grande schermo il personaggio Marvel interpretato ancora una volta da Chris Evans, affiancato dai riconfermati Samuel L. Jackson (Nick Fury) e Scarlett Johansson (Vedova Nera). Cambio in cabina di regia, con Joe Johnston che lascia la macchina da presa alla coppia Anthony Russo + Joe Russo. Ricordiamo che Captain America tornerà comunque in sala il prossimo anno con Avengers: Age of Ultron insieme a tutti i suoi simpatici amici.

Storia di una ladra di libri

Siamo in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. La madre della piccola Liesel è costretta ad abbandonare lo stato tedesco a causa delle sue idee politiche, decidendo di affidare la figlia all'imbianchino Hans Hubermann e a sua moglie Rosa. I due genitori adottivi con l'aiuto di Max, un ebreo che si nasconde nello scantinato della casa, aiutano la piccola a sviluppare un interesse per la lettura e la cultura, nonostante gli orrori che la popolazione è costretta a vivere. Liesel diventerà così una piccola ladra di libri, un'ossessione che le consentirà di salvare tante pubblicazioni dalle fiamme naziste.

Basato sul romanzo "La bambina che salvava i libri" di Markus Zusak, la pellicola è diretta da Brian Percival (A Boy Called Dad) e presenta nel cast la coppia Geoffrey Rush / Emily Watson nei panni dei genitori adottivi, mentre la protagonista è interpretata da Sophie Nélisse (Monsieur Lazhar). La colonna sonora di John Williams è stata candidata nella relativa categoria agli ultimi Golden Globes e agli Oscar.

Cuccioli - Il paese del vento

Il piccolo paese Soffio, noto anche come Paese del Vento, deve il suo funzionamento proprio al vento. Tutto dipende dalla forza del vento, che nasce in una grotta alle spalle del paese difeso giorno e notte dal Custode del Vento. Maga Cornacchia decide di prenderne possesso per controllare l'intero paese, causando una nuova battaglia con i Cuccioli che naturalmente cercheranno di sabotare il suo piano.

I personaggi della nota serie TV tornano sul grande schermo dopo Cuccioli - Il codice di Marco Polo del 2010. Anche in questo caso la produzione è 3D, con la confermata regia di Sergio Manfio. Il nuovo lungometraggio Cuccioli - Il paese del vento ha una durata di 80 minuti circa.