AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: Settembre
Tutti al cinema: Settembre
Redazione - 02 Settembre 2013
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Settembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Il primo giovedì di Settembre si apre con la regia di Kim Ki-Duk per il drammatico Moebius, film presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Accanto a lui l'italiano Gianni Amelio dirige Antonio Albanese ne L'intrepido mentre Vin Diesel torna per la terza volta nei panni di Riddick.

La settimana successiva vede il ritorno sul grande schermo dei due capolavori Jurassic Park e L'ultimo imperatore, entrambi rinnovati con la visione in 3D. Dal 19 Settembre si viaggia tra le piste della Formula 1 con l'atteso Rush e la regia di Ron Howard. Nell'ultima settimana da segnalare il particolare Lo sconosciuto del lago e la commedia La fine del mondo.

Anche a Settembre il cinema va oltre i film, con una serie di offerte che esulano dalla classica programmazione. Da non perdere lo storico Rockshow con Paul McCartney and Wings e il tris biografico/documentario Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini, The spirit of '45 (politica e società del dopoguerra inglese raccontate da Ken Loach) e Love, Marilyn.

Abbiamo inserito i link ai trailer (nell'unico modo al momento possibile) e aggiungeremo nel corso del mese i link alle recensioni. Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

5 Settembre
  • Evangelion: 1.0 You are (not) alone (04/09)
  • Evangelion: 2.0 You can (not) advance (04/09)
  • Comic Movie
  • Il mondo di Arthur Newman
  • L'intrepido
  • La religiosa
  • Moebius
  • One Direction: This is us
  • Riddick

 

12 Settembre
  • L'ultimo imperatore 3D (10-11/09)
  • Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini
  • Come ti spaccio la famiglia
  • Il potere dei soldi
  • Jurassic Park 3D
  • Justin e i Cavalieri Valorosi
  • L'arbitro
  • Mood Indigo - La schiuma dei giorni
  • Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri
  • R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà
  • The spirit of '45
  • Una fragile armonia

 

19 Settembre
  • Rockshow - Paul McCartney and Wings (18/09)
  • I puffi 2
  • Rush
  • The grandmaster
  • Un piano perfetto
  • You're next

 

26 Settembre
  • Evangelion: 3.0 (25/09)
  • La fine del mondo
  • Lo sconosciuto del lago
  • Oscure presenze
  • Redemption - Identità nascoste
  • Sarebbe stato facile
  • The bling ring
  • Universitari - Molto più che amici
  • Vado a scuola - On the way to school
  • Love, Marilyn (30/09)
Pagina 2 - Dal 5 Settembre

Titolo: L'intrepido

Titolo originale: id.

Genere: Commedia, drammatico

Durata: 104'

Regia: Gianni Amelio

Attori: Antonio Albanese, Livia Rossi, Sandra Ceccarelli, Alfonso Santagata, Gabriele Rendina

Distribuzione: 01 distribution

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Antonio Pane è un disoccupato milanese che cerca di guadagnare qualcosa reinventandosi giorno dopo giorno muratore, cameriere, autista di tram... Ogni mestiere è fattibile quando per vari motivi il titolato non può andare al lavoro e cerca un rimpiazzo per qualche giorno. Anche se movimentata, la vita di Antonio scorre comunque positivamente, spinta dall'ottimismo del protagonista. Fino a quando...

Il calabrese Gianni Amelio torna al cinema due anni dopo l'ottimo Il primo uomo con una commedia dai risvolti drammatici scritta e sceneggiata dallo stesso regista con l'aiuto di Davide Lantieri (Dieci inverni). Protagonista del film è Antonio Albanese, comico ormai abituato al grande schermo anche se in forme e modi sempre diversi. L'intrepido è in concorso alla 70° Mostra del Cinema di Venezia.

Titolo: Moebius

Titolo originale: id.

Genere: Drammatico

Durata: 103'

Regia: Kim Ki-Duk

Attori: Cho Jae-Hyun, Young Ju Seo, Eun-woo Lee

Distribuzione: Movies Inspired

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Come una famiglia può distruggere se stessa? Una causa può essere purtroppo l'istinto sessuale, a volte sopito a volte mostrato, a volte causa di violente necessità di espiazione. Padre, madre e figlio protagonisti della pellicola non riusciranno più a controllarsi, cadendo in un baratro senza ritorno.

Kim Ki-Duk dirige uno dei film più attesi, misteriosi e violenti dell'attuale Mostra del Cinema di Venezia (Fuori concorso). L'attore Cho Jae-Hyun, protagonista della pellicola, giunge con Moebius alla sesta collaborazione con il regista coreano. Come sempre anche lo script è stato curato dallo stesso Kim Ki-Duk.

Titolo: Riddick

Titolo originale: id.

Genere: Azione, fantascienza

Durata: 119'

Regia: David Twohy

Attori: Vin Diesel, Karl Urban, Katee Sackhoff, Nolan Gerard Funk, Dave Batista, Noah Danby, Jordi Mollà, Antoinette Kalaj, Bokeem Woodbine, Raoul Trujillo

Distribuzione: Notorious pictures

Sito ufficiale: www.riddickmovie.com

Link al trailer

Tradito e dato per morto, Riddick è stato abbandonato in un luogo desolato. Guidato unicamente dalla volontà di salvare il suo pianeta natale Furyo, Riddick dovrà vedersela con i predatori alieni e con una serie i cacciatori di taglie giunti sulle sue tracce. Ma il piano messo in atto è una perfetta macchina di vendetta.

Vin Diesel torna chiaramente nei panni - "leggermente" spacconi - di Riddick, in un sequel che vede la conferma dietro la macchina da presa del regista David Twohy. Sono passati ben 9 anni dalla distribuzione di The Chronicles of Riddick, anni che in qualche modo hanno aumentato lo spirito fracassone del franchising.

Pagina 3 - Dal 12 Settembre

Titolo: L'ultimo imperatore 3D

Titolo originale: id.

Genere: Drammatico

Durata: 160'

Regia: Bernardo Bertolucci

Attori: Peter O'Toole, John Lone, Joan Chen, Ryuichi Sakamoto, Dennis Dun

Distribuzione: Videa

Sito ufficiale: -

Link al trailer

L'ultimo imperatore è un film che sicuramente non ha bisogno di presentazioni. Vincitore di ben 9 premi Oscar (tra cui Miglior film, regia, scenografia e fotografia) il film diretto nel 1987 da Bernardo Bertolucci torna sul grande schermo per due giorni (10 e 11 Settembre) in versione stereoscopica. La lavorazione è durata 10 mesi con DI realizzato in 4K e successiva conversione in 3D (2K). Costo stimato dell'operazione circa 2 milioni di dollari.

L'ultimo imperatore 3D è stato presentato allo scorso Festival di Cannes. Il regista emiliano è invece adesso impegnato alla Mostra del Cinema di Venezia in qualità di Presidente.

Titolo: Il potere dei soldi

Titolo originale: Paranoia

Genere: Drammatico, thriller

Durata: 106'

Regia: Robert Luketic

Attori: Harrison Ford, Liam Hemsworth, Gary Oldman, Amber Heard, Embeth Davidtz, Josh Holloway, Lucas Till, Julian McMahon, Richard Dreyfuss, Christine Marzano, Jennifer Butler

Distribuzione: Moviemax

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Jock Goddard e Nicholas Wyatt sono i due più grandi imprenditori del mondo nel settore delle telecomunicazioni e della tecnologia avanzata. Tra di loro si inserisce il giovane Adam, brillante alleato affamato di ricchezza e potere che ben presto si troverà invischiato in un perverso gioco di spionaggio industriale senza via di scampo.

Il giovane protagonista di questo thriller è Liam Hemsworth (Hunger Games) ma la punta di diamante del cast sono gli attori scritturati per i due miliardari: tali Harrison Ford e Gary Oldman. La pellicola è diretta da Robert Luketic (21, Quel mostro di suocera) con uno script basato sul romanzo omonimo di Joseph Finder (il titolo originale della pellicola è Paranoia).

Titolo: L'arbitro

Titolo originale: id.

Genere: Commedia

Durata: 96'

Regia: Paolo Zucca

Attori: Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Marco Messeri, Benito Urgu, Francesco Pannofino, Alessio Di Clemente

Distribuzione: Lucky Red

Sito ufficiale: -

Link al trailer

La commedia L'arbitro segue due vicende parallele. La prima è quella più generale della terza categoria sarda del campionato di calcio italiano. L'Atletico Pabarile è la squadra più scarsa del torneo, continuamente umiliata dai più forti conterranei del Montecrastu. Gli equilibri di serie sono però destinati a cambiare quando il giovane emigrato Matzutzi si unisce ai perdenti diventando un vero fuoriclasse. Accanto alle squadre anche la storia dell'arbitro Cruciani, con un'ascesa professionale sporcata con l'ombra della corruzione.

Commedia calcistica scritta e diretta da Paolo Zucca, basata su un corto omonimo dello stesso regista realizzato nel 2008. Nel cast Stefano Accorsi nei panni dell'improbabile arbitro e Geppi Cucciari.

Pagina 4 - Dal 19 Settembre

Titolo: I puffi 2

Titolo originale: The Smurfs 2

Genere: Animazione, commedia

Durata: 105'

Regia: Raja Gosnell

Attori: Neil Patrick Harris, Jayma Mays, Brendan Gleeson, Hank Azaria, Mylène Dinh-Robic, John Oliver

Distribuzione: Sony Pictures

Sito ufficiale: www.he.sonypictures.it/ipuffi-ilfilm

Link al trailer

Gargamella non ha rinunciato ai suoi progetti verso i Puffi. Dopo aver creato nuovi cattivi decide di rapire Puffetta per utilizzare la formula magica che solo lei conosce per trasformare definitivamente il suo lavoro in veri Puffi.

Tornano sul grande schermo i personaggi blu ideati da Peyo in un sequel rivolto sicuramente ai più piccoli. Dietro la macchina da presa riconfermato il regista del primo discutibile capitolo. Nuovi innesti con alcune conferme invece per la squadra di sceneggiatori. Annunciato intanto il terzo capitolo per il 2015.

Titolo: The grandmaster

Titolo originale: Yut doi jung si

Genere: Azione, drammatico

Durata: 130'

Regia: Kar Wai Wong

Attori: Zhang Ziyi, Tony Leung Chiu Wai, Le Cung, Song Hye-kyo, Chang Chen, Woo-ping Yuen, Leung Siu-Lung, Julian Cheung

Distribuzione: Bim Film

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Siamo nella Cina degli anni '30, terra travagliata dall'invasione giapponese. Due maestri di kung fu provenienti dal nord e dal sud del Paese si incontrano a Foshan. Sullo sfondo della guerra i due danno vita a storie di onore, tradimenti, amore e vendetta per riabilitare il nome di famiglie sconfitte.

La storia di Ip Man (shifu noto in tutto il mondo, maestro tra gli altri di Bruce Lee) torna sul grande schermo in questo nuovo adattamento scritto e diretto dal cinese Kar Wai Wong. Il ruolo del protagonista è affidato a Tony Leung Chiu Wai (Hero, La battaglia dei tre regni) mentre Gong Er, la seconda esperta di kung fu, ha il volto di Ziyi Zhang, anche lei protagonista di Hero. La pellicola è stata presentata come film d'apertura al 63° Festival di Berlino.

Titolo: Rush

Titolo originale: id.

Genere: Azione, drammatico

Durata: 123'

Regia: Ron Howard

Attori: Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Alexandra Maria Lara, Olivia Wilde

Distribuzione: 01 distribution

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Anno 1976. Campionato del Mondo di F1, uno dei più entusiasmanti di sempre. La lotta per il titolo era tra l'alfiere della McLaren James Hunt e il campione in carica Niki Lauda confermato alla Ferrari. Un campionato entrato nella leggenda a causa dell'accesa rivalità tra i due piloti, amplificata dal terribile incidente occorso a Lauda il 1 Agosto sul circuito del Nürburgring e la conseguente rincorsa al titolo di Hunt culminata con il bagnato GP del Giappone.

Il regista Ron Howard sbarca in sala con uno dei film più attesi della stagione. L'incredibile vicenda umana e sportiva tra Hunt e Lauda è stata sceneggiata da Peter Morgan, prolifico scrittore già collaboratore di Howard nel 2008 con Frost/Nixon - Il duello. Da citare gli attori, con lo "schianto" Chris Hemsworth che presta la faccia al biondo pilota inglese e Daniel Brühl che veste la tuta rosso Ferrari nei panni di Niki Lauda. Nel cast anche Pierfrancesco Favino nei panni di Clay Regazzoni. Soundtrack affidata a Hans Zimmer.

Pagina 5 - Dal 26 Settembre

Titolo: Lo sconosciuto del lago

Titolo originale: L'inconnu du lac

Genere: Drammatico, thriller

Durata: 92'

Regia: Alain Guiraudie

Attori: Pierre de Ladonchamps, Christophe Paou, Patrick d'Assumçao, Jérôme Chappatte, Mathieu Vervisch, Gilbert Traïna, Emmanuel Daumas, Sébastien Badachaoui

Distribuzione: Teodora Film

Sito ufficiale: -

Link al trailer

In una spiaggia per nudisti gay Franck, uno dei più assidui frequentatori del luogo, si innamora dell'uomo più conteso della località balneare. I due intraprendono una relazione che prosegue anche quando Franck scopre che il suo uomo nasconde uno sconvolgente segreto.

Premio per la regia nella sezione Un Certain Regard nell'ultimo Festival di Cannes, Lo sconosciuto del lago ha trovato buoni voti sia dalla critica che dal pubblico nel resto del mondo. La pellicola è stata scritta e diretta da Alain Guiraudie, regista francese alla prima esperienza cinematografica internazionale.

Titolo: The bling ring

Titolo originale: id.

Genere: Drammatico

Durata: 90'

Regia: Sofia Coppola

Attori: Israel Broussard, Emma Watson, Taissa Farmiga, Katie Chang, Georgia Rock, Leslie Mann, Nina Siemaszko, Erin Daniels, Maika Monroe

Distribuzione: Lucky Red

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Un gruppo di adolescenti studia attraverso internet le case delle celebrità per poi compiere dei furti mirati. Causa è la continua ossessione per il glamour e il lusso tra le colline di Hollywood. Il bottino finale supererà i 3 milioni di dollari.

Ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti (tra le vittime della banda Paris Hilton e Orlando Bloom), The bling ring segna il ritorno dietro la macchina da presa di Sofia Coppola tre anni dopo il non esaltante Somewhere. Nel cast anche Emma Watson e una serie di attrici e attori nel ruolo di se stessi (es. Kirsten Dunst e la stessa Paris Hilton).

Titolo: La fine del mondo

Titolo originale: The World's End

Genere: Commedia, fantascienza

Durata: 109'

Regia: Edgar Wright

Attori: Simon Pegg, Nick Frost, Martin Freeman, Rosamund Pike, Paddy Considine, Eddie Marsan, David Bradley, Julian Seager, Thomas Law, Mark Heap

Distribuzione: Universal Pictures Italia

Sito ufficiale: www.theworldsendmovie.co.uk

Link al trailer

Il 22 Giugno 1990 cinque adolescenti nella cittadina di Newton Haven decidono di festeggiare la fine della scuola con una maratona alcolica: un passaggio attraverso dodici pub, con fiumi di birra a ogni sosta, per arrivare al traguardo con l'ultimo locale intitolato "The World's End". Vent'anni dopo, ormai padri di famiglia o uomini in carriera, i cinque amici decidono di ritrovarsi per completare quello che in passato rimase incompiuto. I tempi però sono cambiati e con loro anche i pericoli. Pericoli che riguardano il futuro della stessa razza umana.

Ennesima commedia demenziale per il regista e sceneggiatore Edgar Wright (L'alba dei morti dementi, Hot Fuzz) che ritrova per la terza volta l'attore Simon Pegg (anche in questo caso co-sceneggiatore). Nel cast segnaliamo inoltre Nick Frost, Martin Freeman e Rosamund Pike.