AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: Maggio
Tutti al cinema: Maggio
Redazione - 01 Maggio 2013
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Maggio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Il film più atteso di Maggio è probabilmente Il grande Gatsby, nuova trasposizione cinematografica del celebre romanzo di F. Scott Fitzgerald che vanta la regia di Baz Luhrmann e la presenza come attori protagonisti di Tobey Maguire e Leonardo Di Caprio. E' probabile comunque che le casse del box office si apriranno anche per i sequel Fast & Furious 6 e Una notte da leoni 3.

Tra i film italiani evidenziamo i ricercati Il cecchino e Miele, con la regia rispettivamente di Michele Placido e Valeria Golino (all'esordio), mentre tra le commedie spunta Mi rifaccio vivo, con la regia di Sergio Rubini e un cast brillante.

Da considerare anche il ritorno in sala di Steven Soderbergh con il thriller Effetti collaterali e di Paolo Sorrentino con La grande bellezza (Toni Servillo e Carlo Verdone tra gli attori). Da valutare il remake dell'horror La casa.

Abbiamo inserito i link ai trailer (nell'unico modo al momento possibile) e aggiungeremo nel corso del mese i link alle recensioni. Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

1 Maggio
  • Benur - Un gladiatore in affitto
  • Effetti collaterali
  • Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe
  • Il cecchino
  • Miele
  • Muffa
  • Snitch - L'infiltrato
  • Il commissario Torrente - Il braccio idiota della legge (dal 02/05)
  • La finestra di Alice (dal 02/05)

 

9 Maggio
  • Dalla Filarmonica della Scala: Concerto di Bobby McFerrin (06/05)
  • I love One Direction (06/05)
  • 20 anni di meno
  • Anime nella nebbia
  • Confessions
  • Fire with fire
  • L'uomo con i pugni di ferro
  • La casa
  • Mi rifaccio vivo
  • No - I giorni dell'arcobaleno
  • Post Tenebras Lux
  • Sta per piovere
  • The parade - La sfilata

 

16 Maggio
  • Il balletto del Bolshoi: Romeo e Giulietta (12/05)
  • A lady in Paris
  • AmeriQua
  • Benvenuti a Saint Tropez
  • Il grande Gatsby
  • Beket (dal 17/05)

 

23 Maggio
  • La grande bellezza (dal 21/05)
  • Fast & Furious 6 (dal 22/05)
  • Epic
  • House at the end of the street
  • Only God forgives

 

30 Maggio
  • Akira (29/05)
  • In another country
  • Nederlands Dans Theater - Crystal Pite
  • Nederlands Dans Theater - Evening 4
  • Ti ho cercata in tutti i necrologi
  • Tulpa
  • Una notte da leoni 3
Pagina 2 - Dall'1 Maggio

Titolo: Effetti collaterali

Titolo originale: Side Effects

Genere: Drammatico, thriller

Durata: 108'

Regia: Steven Soderbergh

Attori: Channing Tatum, Jude Law, Rooney Mara, Catherine Zeta-Jones, Vinessa Shaw, Mamie Gummer, David Costabile, Greg Paul

Distribuzione: M2 Pictures

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Lasciati gli streap di Magic Mike, Steven Soderbergh torna al thriller con Effetti collaterali, film che racconta le vicende della giovane coppia newyorkese Emily e Martin (Rooney Mara e Channing Tatum). Lei è in cura da uno psichiatra che le prescrive un particolare farmaco che avrà devastanti ‘effetti collaterali’ nella paziente.

Nel cast Jude Law nei panni dello psichiatra Banks ma anche Catherine Zeta-Jones in quelli della Dott.ssa Victoria Siebert. Lo script è stato curato da Scott Z. Burns, già sceneggiatore per Soderbergh nei non riuscitissimi Contagion e Informant!.

Titolo: Il cecchino

Titolo originale: Le Guetteur

Genere: Thriller

Durata: 89'

Regia: Michele Placido

Attori: Violante Placido, Mathieu Kassovitz, Daniel Auteuil, Arly Jover, Luca Argentero, Olivier Gourmet, Francis Renaud, Alex Martin

Distribuzione: 01 Distribution

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Michele Placido vola in Francia per girare il suo decimo film da regista. Il cecchino è un lungometraggio d’azione con sfondo poliziesco che parte con il ricercato arresto di una banda di criminali da parte del capitano Mattei. Fulcro è un’ultima decisiva rapina che però ha un inaspettato epilogo: un cecchino appostato sui tetti prende di mira i poliziotti accorsi sul luogo. La fuga dei malviventi è però lenta a causa di un ferito. La caccia sarà senza sosta.

Cast interessante, con Daniel Auteuil nei panni del capitano protagonista. Comparsata inevitabile per Violante Placido e Luca Argentero. Da non perdere la piccola parte affidata a Fanny Ardant. Il cecchino è stato presentato fuori concorso alla VII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma lo scorso anno.

Titolo: Miele

Titolo originale: id.

Genere: Drammatico

Durata: -

Regia: Valeria Golino

Attori: Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero De Rienzo, Vinicio Marchioni, Iaia Forte

Distribuzione: Bim Film

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Nel 2010 aveva preso le misure con il corto Armandino e il MADRE. Con questo Miele invece Valeria Golino fa sul serio ed esordisce dietro la macchina da presa per un lungometraggio. Con una storia tra l’altro delicata, con protagonista Jasmine Trinca.

Il suo personaggio Irene (soprannome Miele) è una giovane ragazza che si mette a disposizione di malati terminali che hanno deciso di porre fine alla loro agonia. Le sue certezze però vengono meno quando a richiedere il suo intervento è l’ingegnere Carlo Grimaldi (Carlo Cecchi), un anziano non malato che decide semplicemente di aver vissuto abbastanza. Il film sarà in concorso all’imminente 66esimo Festival di Cannes, in programma dal 15 al 26 Maggio.

Pagina 3 - Dal 9 Maggio

Titolo: Confessions

Titolo originale: id.

Genere: Drammatico

Durata: 106'

Regia: Nakashima Tetsuya

Attori: Takako Matsu, Yoshino Kimura, Masaki Okada, Yukito Nishii, Kaoru Fujiwara, Ai Hashimoto, Hirofumi Arai, Mana Ashida

Distribuzione: Tucker Film

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Arriva anche in Italia l’apprezzato Confessions, drammatico giapponese scritto e diretto nel 2010 da Tetsuya Nakashima. Personaggio protagonista è un’insegnante delle scuole medie, costretta ad allontanarsi dall’istituto per un periodo a causa dell’uccisione della sua piccola figlia di quattro anni.

Per tutti gli assassini sono ignoti, ma al suo rientro in classe la professoressa comincia a credere che dietro l’omicidio ci siano proprio due suoi alunni.

Titolo: La casa

Titolo originale: Evil Dead

Genere: Horror

Durata: 91'

Regia: Fede Alvarez

Attori: Jane Levy, Shiloh Fernandez, Jessica Lucas, Lou Taylor Pucci, Elizabeth Blackmore

Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

Sito ufficiale: www.lacasa-ilfilm.it

Link al trailer

Nel 1981 Sam Raimi riscrisse le regole dell’horror con - l’ormai - cult La casa. Sono passati ben 32 anni ed è ora di un bel remake. L’ingrato compito è affidato al regista e sceneggiatore Fede Alvarez, alla prima prova in un lungometraggio ma apprezzato (anche sul web) per il corto del 2009 Ataque de pánico!.

E’ interessante tra l’altro spulciare tra i nomi dietro le quinte. Se la firma di Sam Raimi nel reparto produzione può in parte rassicurare gli animi sul fine del progetto, sorprende il nome della giovane Diablo Cody (già autrice del soggetto e dello script di Juno, Jennifer's body e Young adult) tra i collaboratori di Alvarez per la stesura della sceneggiatura. Insieme a loro anche Rodolfo Sayagues, vecchia conoscenza del regista uruguaiano.

Titolo: Mi rifaccio vivo

Titolo originale: id.

Genere: Commedia, Drammatico

Durata: 105'

Regia: Sergio Rubini

Attori: Lillo, Neri Marcoré, Vanessa Incontrada, Margherita Buy, Emilio Solfrizzi, Valentina Cervi

Distribuzione: 01 Distribution

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Emilio Solfrizzi e Sergio Rubini, due riusciti prodotti della cantina comica pugliese, avevano già collaborato nel 2006 nel film La terra. Oggi tornano insieme in Mi rifaccio vivo, commedia diretta ancora una volta dal regista di Grumo Appula.

Protagonista della vicenda è però Biagio Bianchetti, personaggio interpretato da Lillo, imprenditore in rovina che decide di fare il gesto estremo per scappare dalla vita e dal suo antagonista per eccellenza, tal Ottone Di Valerio (Neri Marcorè). Una Volontà Suprema però propone a Biagio una seconda chance: la possibilità di tornare sulla Terra sotto le mentite spoglie di Dennis Rufino (Emilio Solfrizzi), l’uomo che gestisce le sorti dell’azienda dell’odiato Ottone.

Nel cast anche Vanessa Incontrada, Gian Marco Tognazzi, Margherita Buy e Valentina Cervi, oltre naturalmente a Sergio Rubini.

Pagina 4 - Dal 16 Maggio

Titolo: A lady in Paris

Titolo originale: Une Estonienne à Paris

Genere: Drammatico

Durata: 94'

Regia: Ilmar Raag

Attori: Jeanne Moreau, Laine Mägi, Patrick Pineau, François Beukelaers, Fred Epaud, Claudia Tagbo, Ita Ever, Fabrice Colson

Distribuzione: Officine Ubu

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Anne lascia l’Estonia per raggiungere Parigi e la sua nuova missione: assistere l’anziana compaesana Frida che ormai vive in Francia da diversi anni. La convivenza non è però semplice a causa del carattere scontroso di Frida che rifiuta la presenza di Anne e tollera soltanto l’interesse del giovane Stéphane, suo amante in passato.

Dopo l’apprezzato Klass il regista estone Ilmar Raag torna in sala con la sua seconda opera. Cura anche lo script con la collaborazione degli esordienti Agnès Feuvre e Lise Macheboeuf. Nel cast, protagonista nel ruolo di Frida, l’apprezzata Jeanne Moreau.

Titolo: Beket

Titolo originale: id.

Genere: Grottesco

Durata: 80'

Regia: Davide Manuli

Attori: Luciano Curreli, Jérôme Duranteau, Fabrizio Gifuni, Paolo Rossi, Roberto "Freak" Antoni

Distribuzione: Distribuzione indipendente

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Ispirato alla celebre opera teatrale di Samuel Beckett Aspettando Godot, il film Beket torna per un breve periodo nelle sale cinematografiche con Distribuzione Indipendente (precedente presenza nelle sale nel Gennaio 2009).

Ricercato e non di facile lettura, Beket è un viaggio tra personaggi sospesi in una terra anonima, scritto e diretto da Davide Manuli. Nel cast anche Paolo Rossi.

Titolo: Il grande Gatsby

Titolo originale: The Great Gatsby

Genere: Drammatico, Romantico

Durata: 143'

Regia: Baz Luhrmann

Attori: Leonardo DiCaprio, Joel Edgerton, Isla Fisher, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Jason Clarke, Gemma Ward

Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

Sito ufficiale: thegreatgatsby.warnerbros.com

Link al trailer

E’ forse il film più atteso del mese, nuova trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald, che torna in sala quarant’anni dopo la pellicola diretta da Jack Clayton, sceneggiata da Francis Ford Coppola e interpretata da Robert Redford, Mia Farrow e Bruce Dern.

Il nuovo lungometraggio vede l’importante presenza dietro la macchina da presa di Baz Luhrmann, con una produzione che chiaramente mischia risorse americane a quelle australiane. Tra gli attesi protagonisti Tobey Maguire nei panni dell’aspirante scrittore Nick Carraway, con Leonardo Di Caprio in quelli dell’eccentrico vicino di casa Jay Gatsby. Carey Mulligan è invece Daisy.

Il film sarà la pellicola di apertura (fuori concorso) al prossimo Festival di Cannes.

Pagina 5 - Dal 23 Maggio

Titolo: Fast & Furious 6

Titolo originale: The Fast and the Furious 6

Genere: Azione

Durata: 145'

Regia: Justin Lin

Attori: Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Jordana Brewster, Elsa Pataky, Tyrese Gibson, Gal Gadot, Ludacris, Sung Kang

Distribuzione: Universal Pictures Italia

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Dom e Brian hanno portato a termine la rapina a Rio e dopo aver sgominato l'impero del boss di turno si sono dispersi nel mondo in latitanza. Intanto l'agente Hobbs è sulle tracce di un nutrito gruppo di esperti piloti mercenari guidati da un leader e dal suo aiutante sul campo, l'indimenticata Letty, da tutti creduta morta. Così Hobbs è costretto a chiedere aiuto a Dom in cambio della cancellazione di tutti i reati: un modo più o meno pulito per poter tornare a casa dalle rispettive famiglie. La libertà però va conquistata, come ovvio, su strada.

Non avremmo mai pensato nel 2001 che la serie in oggetto potesse arrivare al checkpoint numero sei. Ok, le donne e i motori tirano sempre, ma la longevità e la (contestuale) crescente qualità dei sequel ci ha sorpreso. Buona parte del successo arriva dal cast, anche questa volta riconfermato. Ritroveremo quindi in pista Vin Diesel e Paul Walker, affiancati da Dwayne Johnson, riproposto dopo l'esordio nell'episodio numero cinque. Ritorna, come detto, anche Michelle Rodriguez con la sua Letty, mentre tra le new entry segnaliamo Gina Carano.

Confermati anche Justin Lin e Chris Morgan, rispettivamente regista e sceneggiatore degli ultimi quattro capitoli. Intanto è entrato già in pre-produzione Fast & Furious 7, film previsto in sala per il 2014 con cambio in cabina di regia, affidata a James Wan (Saw - L'enigmista e Insidious) mentre risulta confermato il cast principale.

Titolo: La grande bellezza

Titolo originale: id.

Genere: Drammatico

Durata: 150'

Regia: Paolo Sorrentino

Attori: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Piero Gimondo, Serena Grandi, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Giulia Di Quilio

Distribuzione: Medusa

Sito ufficiale: -

Link al trailer

La grande bellezza è il racconto della società moderna. Sullo sfondo di una Roma nello stesso tempo bella e apatica il giornalista 65enne Jep Gambardella traccia un resoconto dettagliato di politici, dame, attori, nobili decaduti, artisti e prelati che si inseguono ma non si comprendono tra ville, palazzi antichi e terrazze di una delle città più belle del mondo.

Grande affresco italiano, il film segna il ritorno in Italia di Paolo Sorrentino dopo l'incredibile escursione a stelle e strisce di This must be the place. Presentato in concorso (con grande successo di pubblico e critica) al Festival di Cannes, La grande bellezza ha come attore protagonista Toni Servillo, giunto ormai alla quinta collaborazione con il regista napoletano. Nel cast anche Carlo Verdone.

Titolo: Only God forgives

Titolo originale: id.

Genere: Thriller

Durata: 90'

Regia: Nicolas Winding Refn

Attori: Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Sahajak Boonthanakit, Gordon Brown

Distribuzione: 01 Distribution

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Thailandia. Julian gestisce un esclusivo club di pugilato come copertura per il traffico di droga. Suo fratello maggiore Billy uccide una prostituta e per questo viene assassinato a sua volta dal poliziotto in pensione Chang, fautore di un tipo di giustizia molto personale. Crystal, madre di Julian e Billy, raggiunge Bangkok con lo scopo dichiarato di recuperare il corpo del figlio. A capo di una potente organizzazione criminale, il suo vero obiettivo è in realtà vendicare la morte del figlio. E l'uomo da ricercare è chiaramente Chang.

La filmografia del regista Nicolas Winding Refn è breve ma sicuramente intensa. Pensiamo ad esempio ai recenti Drive e Valhalla Rising - Regno di sangue o alla più datata trilogia Pusher. Il suo nome in cartello è quindi sufficiente a destare interesse. Se a questo aggiungiamo anche due attori come Ryan Gosling e Kristin Scott Thomas...

Pagina 6 - Dal 30 Maggio

Titolo: Akira

Titolo originale: id.

Genere: Animazione

Durata: 124'

Regia: Katsuhiro Otomo

Attori: -

Distribuzione: Nexo Digital

Sito ufficiale: -

Link al trailer

In occasione del 25° anniversario del film Nexo Digital riporta in sala Akira, imperdibile lungometraggio d'animazione che porta in vita l'omonimo manga di Katsuhiro Otomo (anche regista). Distribuito per la prima volta in digitale 2k con audio PCM Surround 5.1, Akira è il primo di una serie di quattro pellicole dedicate ai film d'animazione giapponesi.

Il prossimo appuntamento è il 26 Giugno con Madoka Magica. Quindi, dopo l'estate, si continuerà con Evangelion 3.0 (25 Settembre) e Wolf Children (13 Novembre).

Titolo: Una notte da leoni 3

Titolo originale: The Hangover Part III

Genere: Commedia

Durata: -

Regia: Todd Phillips

Attori: Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms, Mike Tyson

Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Questa volta non c'è alcun matrimonio da celebrare. E di riflesso alcun addio al celibato da ricostruire. Una notte da leoni 3 parte con l'idea di chiudere definitivamente la trilogia partita nel 2009 con il geniale primo episodio. Scintilla del gruppo è naturalmente l'instabile Alan, che riesce a trascinare ancora una volta i suoi amici in un incredibile susseguirsi di avventure sulle tracce del Sig. Chow.

Ritorna gran parte del cast artistico e tecnico. Confermato il regista Todd Phillips che cura anche la sceneggiatura insieme a Craig Mazin. Ritornano chiaramente Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis e Justin Bartha (rispettivamente Phil, Stu, Alan e Doug) insieme al pericoloso Ken Jeong nei panni di Mr. Chow.

Titolo: In another country

Titolo originale: Da-reun na-ra-e-suh

Genere: Drammatico

Durata: 89'

Regia: Hong Sang-soo

Attori: Isabelle Huppert, Yu Jun-Sang, Jung Yumi, Youn Yuh-jung

Distribuzione: Tucker Film

Sito ufficiale: -

Link al trailer

La distribuzione del film è stata posticipata.