AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: gennaio
Tutti al cinema: gennaio
Alessio Tambone - 30 Dicembre 2018
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di gennaio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Il 2019 sarà un anno cinematografico da non perdere. E si comincia già con un mese denso di appuntamenti interessanti.

Dal punto di vista dell'animazione brilla il super nerd Ralph spacca internet, seguito a fine mese dal sequel Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto, senza dimenticare Ancora un giorno, anomala produzione europea distribuita a partire dal 31 gennaio.

Il cinema italiano affianca alle consuete commedie del nuovo millennio (Non ci resta che il crimine) l'atteso omaggio Suspiria all'originale di Dario Argento, diretto da Luca Guadagnino con un cast di tutto rispetto (Dakota Johnson, Tilda Swinton).

Da segnalare in chiusura di report il toccante Benvenuti a Marwen (diretto da Robert Zemeckis con un sempre più bravo Steve Carell); il ritorno di M. Night Shyamalan con con il sequel Glass; interessanti pellicole festivaliere come Cafarnao e La favorita.

Sotto le locandine dei film abbiamo inserito tre diverse icone a identificare proiezioni in 3D, in 4K o con codifica Dolby Atmos. Chiaramente la disponibilità va verificata con la sala cinematografica e la distribuzione italiana.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

1/1 RALPH SPACCA INTERNET
1/1 SUSPIRIA
1/1 AQUAMAN
3/1 VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ
3/1 VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

 

Seconda settimana del mese

7/1 GLI UCCELLI
10/1 NON CI RESTA CHE IL CRIMINE
10/1 UNA NOTTE DI 12 ANNI
10/1 BENVENUTI A MARWEN
10/1 CITY OF LIES - L'ORA DELLA VERITÀ
10/1 ATTENTI AL GORILLA

 

Terza settimana del mese

14/1 IO SONO MIA
17/1 MIA E IL LEONE BIANCO
17/1 MARIA REGINA DI SCOZIA
17/1 GLASS
17/1 LA DOULEUR
17/1 L'AGENZIA DEI BUGIARDI
17/1 DOVE BISOGNA STARE
20/1 M.I.A. - LA CATTIVA RAGAZZA DELLA MUSICA

 

Quarta settimana del mese

21/1 VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS
21/1 MATHERA
22/1 ROYAL OPERA HOUSE: LA DAMA DI PICCHE
24/1 SCHINDLER'S LIST
24/1 CREED II
24/1 PEPPERMINT
24/1 CAFARNAO
24/1 LA FAVORITA
24/1 L'UOMO DAL CUORE DI FERRO
24/1 COMPROMESSI SPOSI
24/1 I BAMBINI DI RUE SAINT-MAUR
26/1 BTS WORLD TOUR: LOVE YOURSELF IN SEOUL
27/1 CHI SCRIVERÀ LA NOSTRA STORIA

 

Quinta settimana del mese

28/1 DEGAS - PASSIONE E PERFEZIONE
30/1 ROYAL OPERA HOUSE: LA TRAVIATA
31/1 IL PRIMO RE
31/1 DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO
31/1 L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE
31/1 GREEN BOOK
31/1 ANCORA UN GIORNO

 

Pagina 2 - Prima settimana del mese

RALPH SPACCA INTERNET

Ralph e Vanellope, ora amici, scoprono una connessione wi-fi che li condurrà a nuove avventure, in mondi che mai avrebbero immaginato prima.

SUSPIRIA

Il candidato all'Oscar Luca Guadagnino (Chiamami col tuo nome) dirige una versione inquietante e visionaria del classico horror del 1977, Suspiria. In questo scioccante horror psicologico, l’ambiziosa danzatrice americana Susie Bannion arriva a Berlino negli anni '70 con la speranza di entrare nella rinomata Compagnia di Danza Helena Markos. Già dalla prima prova, Susie, col suo talento, sbalordisce la famosa coreografa Madame Blanc, guadagnandosi il ruolo da prima.

Olga ha un crollo emotivo e accusa le “Madri” che dirigono la compagnia, di essere delle streghe. Prima che possa fuggir via, però, viene catturata e torturata da una forza misteriosa, legata in qualche modo alla danza di Susie. Durante le prove per l'esibizione finale “Volk”, Susie e Madame Blanc si avvicinano sempre di più, rivelando come l’interesse di Susie per la compagnia vada oltre la danza. Nel frattempo un anziano psicoterapeuta, il dottor Klemperer, cerca di svelare i segreti più oscuri della compagnia con l’aiuto di Sara, un'altra ballerina, che esplorerà i sotterranei della scuola dove l'attenderanno atroci scoperte.

VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Candidato a 6 Golden Globe, tra cui miglior film. Dallo sceneggiatore e regista premio Oscar Adam McKay (La grande scommessa) arriva l'audace e sovversivo VICE – L’uomo nell’ombra, uno sguardo inedito e non convenzionale sull’ascesa al potere dell’ex vicepresidente Dick Cheney, da stagista del Congresso a uomo più potente del pianeta.

A interpretare il ruolo del protagonista – il riservatissimo uomo che ha cambiato il mondo come pochi leader negli ultimi cinquant'anni – è il Premio Oscar Christian Bale, alla guida di un cast stellare che include il candidato agli Oscar Steve Carell, nel ruolo dell'affabile ma severo Donald Rumsfeld, la candidata agli Oscar Amy Adams, nei panni dell’ambiziosa moglie di Cheney e il premio Oscar Sam Rockwell, nel ruolo di George W. Bush.

 

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

E se improvvisamente, per destino o per caso, vi ritrovaste negli anni’80? E’ quello che succede a tre improbabili amici che hanno fatto dell’arte di arrangiarsi uno stile di vita. Siamo a Roma nel 2018 e tre amici di lungo corso, con scarsi mezzi ma un indomabile talento creativo, decidono di organizzare un "Tour Criminale" di Roma alla scoperta dei luoghi simbolo della Banda della Magliana. L’idea, ne sono convinti, sarà una miniera di soldi. Abiti d’epoca, jeans a zampa, giubbotti di pelle, stivaletti e Ray-Ban specchiati, ed è fatta, sono pronti per lanciarsi nella nuova impresa.

Se non fosse che, per un imprevedibile scherzo del destino, vengono catapultati negli anni ’80 nei giorni dei gloriosi Mondiali di Spagna e si ritrovano faccia a faccia con alcuni membri della Banda che all’epoca gestiva le scommesse clandestine sul calcio. Per non parlare dell’incontro con una vulcanica e dirompente ballerina che rischia di scombinare ancora di più le carte. Per i tre amici potrebbe rivelarsi una ghiotta occasione di riscatto oppure...

UNA NOTTE DI 12 ANNI

1973. L’Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Una notte di autunno, tre prigionieri Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell’ambito di un’operazione militare segreta. L’ordine è chiaro: “Visto che non possiamo ammazzarli, li condurremo alla pazzia.” I tre uomini resteranno in isolamento per 12 anni. Tra di loro c’è anche Pepe Mujica, futuro Presidente dell’Uruguay.

BENVENUTI A MARWEN

Il regista premio Oscar Robert Zemeckis (Forrest Gump, Flight, Cast Away) dirige Steve Carell nella commovente storia vera della disperata lotta di un uomo psicologicamente distrutto che scopre come l'immaginazione artistica possa contribuire a guarire lo spirito.

 

 

 

Pagina 4 - Terza settimana del mese

MIA E IL LEONE BIANCO

Mia è solo una bambina quando stringe una straordinaria amicizia con Charlie, un leoncino bianco nato nell’allevamento di felini dei genitori in Sudafrica. Per anni, i due crescono insieme e condividono ogni cosa. Ormai quattordicenne, Mia scopre che il padre ha intenzione di vendere Charlie, divenuto uno splendido esemplare adulto, ad alcuni bracconieri senza scrupoli. Determinata a salvare il suo migliore amico, non ha altra scelta che scappare con lui per raggiungere la riserva naturale di Timbavati, dove il leone sarà protetto per sempre. Il film è stato girato nel corso di 3 anni, permettendo alla protagonista e al cucciolo di leone di crescere e lavorare insieme. Estremamente coinvolgente ed emozionante, è una storia che, insegnando il rispetto per la Natura, toccherà il cuore di tutti.

 

GLASS

Dopo Unbreakable e Split, M. Night Shyamalan è tornato per una nuova storia. Dal fumetto al cinema, Glass in arrivo da gennaio 2019.

LA DOULEUR

Nella Francia del 1944 occupata dai nazisti, Marguerite (Mélanie Thierry), una giovane scrittrice di talento, è un attivo membro della Resistenza insieme a suo marito, Robert Antelme (Emmanuel Bourdieu). Quando Robert viene deportato dalla Gestapo, Marguerite intraprende una lotta disperata per salvarlo. Instaura una pericolosa relazione con Rabier (Benoît Magimel), uno dei collaboratori locali del Governo di Vichy, e rischia la vita pur di liberare Robert, facendo imprevedibili incontri in tutta Parigi, come in una sorta di gioco al gatto e al topo.

Lui vuole veramente aiutarla? O sta solo cercando di cavarle informazioni sul movimento clandestino antinazista? La fine della guerra e il ritorno dei deportati dai campi di concentramento segnano per lei un periodo straziante e danno inizio a una lunga attesa, nel caos generato dalla liberazione di Parigi.

 

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

MATHERA

Al cinema solo dal 21 al 23 gennaio, un interessante documentario diretto da Francesco Invernizzi dedicato a Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019 ma anche massima rappresentazione della vita agricola e rurale italiana del recente passato. Purtroppo il trailer non è ancora disponibile.

CAFARNAO

Zaid è un ragazzino dodicenne appartenente a una famiglia molto numerosa. Facciamo la sua conoscenza in un tribunale di Beirut dove viene condotto in stato di detenzione per un grave reato commesso. Ma ora è lui ad aver chiamato in giudizio i genitori. L'accusa? Averlo messo al mondo.

LA FAVORITA

Mentre imperversa la guerra con la Francia, la fragile e instabile Regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono inglese ma il regno è di fatto governato da una persona a lei vicina, Lady Sarah (Rachel Weisz). Quando a corte arriva Lady Abigail (Emma Stone), le due sfrutteranno la situazione politica per diventare la favorita della Regina.

 

 

 

Pagina 6 - Quinta settimana del mese

IL PRIMO RE

Due fratelli, soli, nell’uno la forza dell’altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.

DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO

Ora capo e sovrano di Berk al fianco di Astrid, Hiccup ha creato un regno di uomini e draghi gloriosamente caotico. Quando l'apparizione improvvisa di un drago Furia Buia femmina coincide con la minaccia più oscura che il loro villaggio abbia mai dovuto affrontare, Hiccup e Sdentato sono costretti a lasciare l'unica casa che abbiano mai conosciuto e a viaggiare in un mondo nascosto, considerato fino ad allora solo una creazione mitologica.

Mentre comincia a delinearsi chiaramente il loro futuro, il drago e il cavaliere combattono uniti fino agli estremi confini della Terra per proteggere tutto ciò di cui hanno imparato a fare tesoro.

GREEN BOOK

Nel 1962, dopo la chiusura di uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia. Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e decide si seguirlo in tour nel sud degli Stati Uniti. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due si instaurerà una forte amicizia.

Vincitore del Premio del Pubblico al Toronto Film Festival 2018, Green Book è un progetto carico di passione, emotività e vanta interpretazioni straordinarie firmate dal candidato all’Oscar Viggo Mortensen e dal Premio Oscar Mahershala Ali.