AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: ottobre
Tutti al cinema: ottobre
Alessio Tambone - 04 Ottobre 2018
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di ottobre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Ottobre si apre con quella che, probabilmente, è la pellicola più interessante del mese. Parliamo di Venom, spin-off di Spider-Man con un Tom Hardy in grande spolvero. Sempre nella prima settimana Papa Francesco - Un uomo di parola, un documentario sul pontefice da non perdere diretto da Wim Wenders.

Dalla seconda settimana segnaliamo l'italiano Il Banchiere Anarchico, mentre il trittico Searching, Halloween e The Reunion di fatto può accontentare i gusti di molti nel corso della terza settimana del mese.

Interessante anche la tripletta che abbiamo evidenziato per il giorno 31 ottobre: First Man - Il Primo Uomo (anche in questo cosa da segnalare l'intepretazione del protagonista Ryan Gosling), Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni e infine Il Mistero della Casa del Tempo.

Sotto le locandine dei film abbiamo inserito tre diverse icone a identificare proiezioni in 3D, in 4K o con codifica Dolby Atmos. Chiaramente la disponibilità va verificata con la sala cinematografica e la distribuzione italiana.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

1/10 Country for Old Men
2/10 Ti porto io
4/10 Venom
4/10 Papa Francesco - Un Uomo di Parola
4/10 Opera senza autore
4/10 Smallfoot - Il mio amico delle nevi
4/10 The Wife - Vivere nell'ombra
4/10 Il bene mio
4/10 Un nemico che ti vuole bene
4/10 L'albero dei frutti selvatici
4/10 Non è Vero ma Ci Credo
4/10 The Domestics
4/10 Oltre la nebbia - Il mistero di Rainer Merz
4/10 Ora e sempre Riprendiamoci la Vita

 

Seconda settimana del mese

8/10 Titanic
8/10 La strada dei Samouni
8/10 Imagine
10/10 Il Banchiere Anarchico
11/10 Quasi nemici - L'importante è avere ragione
11/10 A Star Is Born
11/10 The Predator
11/10 Johnny English colpisce ancora
11/10 A-X-L - Un'Amicizia Extraordinaria
11/10 Zanna Bianca
11/10 La fuitina sbagliata
11/10 L'apparizione
11/10 Il complicato mondo di Nathalie
11/10 La Morte Legale
14/10 Renzo Piano - L'architetto della luce

 

Terza settimana del mese

15/10 Mirai
15/10 Royal Opera House: Mayerling
16/10 Il Saluto - La Storia che nessuno ha mai Raccontato
18/10 The Children Act - Il Verdetto
18/10 Soldado
18/10 Pupazzi senza Gloria
18/10 Searching
18/10 Piccoli Brividi 2 - I Fantasmi di Halloween
18/10 Sogno di una Notte di Mezza Età
18/10 Guarda in Alto
18/10 Nessuno come noi
18/10 In viaggio con Adele
18/10 L'Ape Maia - Le Olimpiadi di Miele
18/10 Le allettanti promesse
18/10 FuoriCampo
22/10 Klimt & Schiele - Eros e Psiche
25/10 Disobedience
25/10 La Diseducazione di Cameron Post
25/10 Euforia
25/10 Halloween
25/10 Uno di Famiglia
25/10 7 Sconosciuti a El Royale
25/10 La Donna dello Scrittore
25/10 Baffo & Biscotto - Missione Spaziale
25/10 Achille Tarallo
25/10 The Reunion
28/10 Royal Opera House: La Valchiria
29/10 Nureyev

 

Quarta settimana del mese

31/10 First Man - Il Primo Uomo
31/10 Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni
31/10 Il Mistero della Casa del Tempo
31/10 Quello che non uccide
31/10 Museo - Folle Rapina a Città del Messico
31/10 Ti Presento Sofia
31/10 The Summit
31/10 Hell Fest

 

 

Pagina 2 - Prima settimana del mese

Venom

Venom è uno spin-off di Spider-Man, versione decisamente più dark rispetto ai precedenti del franchise , in linea con l'atmosfera delle tavole originali. Il personaggio ha avuto sempre lo scopo di rappresentare il lato oscuro di Peter Parker, l'alter-ego. Tuttavia è probabile che per il bene a lungo termine del franchise, Venom alla fine sarà un pò riscattato dei suoi modi villani, inserendosi in un’alleanza instabile con Spider-Man.

Papa Francesco - Un Uomo di Parola

La pellicola vuole essere un viaggio personale in compagnia di Papa Francesco, più che un documemtario biografico relativo alla sua figura. Gli ideali del Papa ed il suo messaggio sono centrali in questo documentario, che si prefigge di presentare la sua opera di riforma e le sue risposte riguardanti alcune questioni di livello globale.

Il film si basa visivamente e narrativamente sull’interazione del pubblico face-to-face con il Papa, instaurando un dialogo tra lui e, letteralmente, con il mondo. Disponibile nel rispondere alle domande di persone provenienti da qualunque background, Papa Francesco risponde a contadini, lavoratori, rifugiati, bambini ed anziani, detenuti, a coloro che vivono nelle favelas e campi di rifugiati. Tutte queste voci e facce sono uno spaccato di umanità che partecipa ad una conversazione con Papa Francesco.

Il bene mio

Elia è l'ultimo abitante di Provvidenza, un paese distrutto da un terremoto, che rifiuta di adeguarsi al resto della comunità che, trasferendosi a “Nuova Provvidenza”, ha preferito dimenticare. Per Elia, invece, il suo paese vive ancora e, grazie all’aiuto del suo vecchio amico Gesualdo, cerca di tenerne vivo il ricordo.

Quando il Sindaco gli intima di abbandonare Provvidenza, Elia sembrerebbe quasi convincersi a lasciare tutto, se non cominciasse, d’un tratto, ad avvertire una strana presenza.

 

 

 

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

Il Banchiere Anarchico

Il film è filologicamente tratto dall'omonimo 'racconto di raziocinio' di Fernando Pessoa e mette in scena un dialogo platonico tra un ricchissimo banchiere (Giulio Base) e una sua vecchia conoscenza (Paolo Fosso). Scritto dal geniale poeta portoghese nel 1922 e tradotto in più di cento lingue in tutto il mondo, questa è la prima volta che il racconto di Fernando Pessoa viene adattato per il grande schermo, per far conoscere al pubblico cinematografico la sconvolgente logica dell'arco esistenziale di un plutocrate e dello schiacciante potere del denaro che lo ha trasformato dall'essere un semplice anarchico in uno spietato finanziere.

Johnny English colpisce ancora

Terzo capitolo della divertente saga di Johnny English, con Rowan Atkinson che torna a vestire i panni dell’amatissimo agente segreto "per caso". La storia comincia quando un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti infiltrati attivi in Gran Bretagna, ad eccezione di Johnny.

Chiamato per ritirarsi, English si tuffa per primo in azione con la missione di trovare l'hacker a capo di tutto. Johnny English dovrà superare le sfide della tecnologia moderna per rendere questa missione un successo.

Il complicato mondo di Nathalie

Nathalie è una professoressa di lettere divorziata e madre premurosa che sta attraversando una fase complicata della propria vita. La figlia, la migliore amica, l’ex marito... le sembra che tutti siano contro di lei e che nessuno riesca a comprenderla. Nathalie inizia così a fare i conti con sé stessa e con gli altri per dare un senso al suo sentimento d’insoddisfazione e nostalgia dei bei tempi andati.

Ma i suoi sbalzi d’umore e il suo graffiante sarcasmo mettono a dura prova le persone che la circondano. Cosa starà accadendo a Nathalie? Un toccante e ironico ritratto di una donna sulla soglia dei cinquant’anni.

 

 

Pagina 4 - Terza settimana del mese

Searching

Quando la figlia sedicenne di David Kim (John Cho) scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato al caso un detective (Debra Messing). Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati: il computer della figlia.

In un thriller iper-moderno raccontato attraverso i dispositivi tecnologici che usiamo ogni giorno per comunicare, David deve rintracciare tutti i movimenti di sua figlia prima che scompaia per sempre.

Halloween

Jamie Lee Curtis torna all’iconico ruolo di Laurie Strode, che giunge allo scontro finale con Michael Myers, l’uomo mascherato che le ha dato la caccia da quando era sfuggita per un soffio alla carneficina della notte di Halloween avvenuta quattro decenni prima.

The Reunion

È una serata speciale per un gruppo di ex compagni di scuola. Riuniti per celebrare i vent’anni dal diploma, sono intenti a ridere, scherzare e rivangare il passato con un pizzico di nostalgia e cameratismo.

In questa atmosfera di festa, c’è però qualcuno che è meno a suo agio: è Anna, la più seria e silenziosa. Presto Anna si alzerà in piedi e tirerà fuori i motivi della sua amarezza, e la riunione prenderà una piega inaspettata.

 

 

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

First Man - Il Primo Uomo

Sulla scia del grande successo di La La Land, vincitore di sei premi Oscar, il regista premio Oscar Damien Chazelle e il protagonista Ryan Gosling tornano a lavorare insieme nel film Il Primo Uomo della Universal Pictures, che narra l’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sul luna.

Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969. Resoconto viscerale in prima persona, basato sul libro di James R. Hansen, il film esplorerà i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione, una delle missioni più pericolose della storia.

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

Il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci sono in pericolo. La minaccia del quarto regno è imminente… La storia che tutti conoscono ha un lato oscuro mai raccontato. La Principessa Clara deve intervenire.

Il Mistero della Casa del Tempo

Il film racconta l’avventura magica e misteriosa di un ragazzino di 10 anni, che si trasferisce a vivere nella casa vecchia e scricchiolante dell’eccentrico zio Jonathan. In questa strana dimora si nasconde un mondo segreto ricco di magie, misteri, streghe e stregoni che si rivelerà quando Lewis scoprirà che suo zio e la sua migliore amica Mrs Zimmerman sono due potenti maghi che lo coinvolgeranno in una missione segreta: scoprire l’origine e il significato del ticchettio di un orologio nascosto da qualche parte nei muri di casa.