AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: dicembre
Tutti al cinema: dicembre
Alessio Tambone - 01 Dicembre 2016
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di dicembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Riflettori puntati su Star Wars e lo spin off Rogue One. Dicembre 2016 regala però tanti altri film imperdibili: c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Sotto le locandine dei film abbiamo inserito tre diverse icone a identificare proiezioni in 3D, in 4K o con codifica Dolby Atmos. Chiaramente la disponibilità va verificata con la sala cinematografica e la distribuzione italiana.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

1/12 Free State of Jones
1/12 Sully
1/12 Amore e inganni
1/12 La mia vita da zucchina
1/12 Rock Dog
1/12 Un Natale al Sud
1/12 I cormorani
1/12 La stoffa dei sogni
3/12 Peppa Pig in giro per il mondo

 

Seconda settimana del mese

5/12 Strike a Pose
6/12 Robinù
7/12 Una vita da gatto
7/12 È solo la fine del mondo
7/12 Captain Fantastic
7/12 Non c'è più religione
7/12 Babbo Bastardo 2
7/12 La festa prima delle feste
7/12 Shut In
8/12 Royal Opera House: Lo Schiaccianoci
12/12 Il mago di Oz

 

Terza settimana del mese

13/12 Il curioso mondo di Hieronymus Bosch
14/12 The Birth of a Nation
15/12 Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali
15/12 Rogue One: A Star Wars Story
15/12 Natale a Londra - Dio salvi la Regina
15/12 Fuga da Reuma Park
15/12 Poveri ma ricchi
15/12 Aquarius
15/12 Colossale sentimento

 

Quarta settimana del mese

22/12 Florence
22/12 Oceania
22/12 Il medico di campagna
22/12 Lion - La strada verso casa
22/12 Paw Patrol
22/12 Louise en hiver

 

Quinta settimana del mese

29/12 Paterson
30/12 Il GGG - Il Grande Gigante Gentile
30/12 Passengers

 

Pagina 2 - Prima settimana del mese

Free State of Jones

L'incredibile storia vera di Newt Knight, il contadino del Sud degli States che durante la Guerra Civile Americana si ribellò all’esercito confederato. Con l’aiuto di un gruppo di agricoltori e di schiavi, Knight guidò una rivolta che portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione.

Dalle sue nozze con l'ex schiava Rachel nascerà la prima comunità di razza mista del dopoguerra.

Sully

Il 15 gennaio 2009, il mondo assiste al "Miracolo dell'Hudson" quando il capitano "Sully" Sullenberger atterra in emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo.

Tuttavia, anche se Sully viene elogiato dall'opinione pubblica e dai media, considerando la sua impresa eroica senza precedenti, delle indagini minacciano di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.

La stoffa dei sogni

Siamo nel primo dopoguerra, una compagnia di teatranti naufraga insieme a dei pericolosi camorristi sulle coste dell’Asinara. Così per il Direttore dell’isola-carcere diventa impossibile distinguere tra attori e criminali, fin quando non li obbliga a mettere in scena “La tempesta” di Shakespeare.

 

 

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

Robinù

A Napoli, negli ultimi due anni, bande di adolescenti si combattono, a colpi di kalashnikov, in una guerra dimenticata che è arrivata a contare oltre 60 morti. La chiamano “paranza dei bambini”: giovani ribelli che sono riusciti a imporre una nuova legge di camorra per il controllo del mercato della droga. Una paranza che da Forcella si insinua nei Decumani, e scende giù fino ai Tribunali e a Porta Capuana: il ventre molle di Napoli, la periferia nel centro, tra turisti che di giorno riempiono le strade e gente che di notte si rintana nei bassi trasformati in nuove piazze di spaccio, il vero carburante capace di far girare a mille il motore della mattanza.

È solo la fine del mondo

Louis, giovane scrittore di successo che da tempo ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita, torna a trovare la sua famiglia per comunicargli un’importante notizia. Ad accoglierlo il grande amore di sua madre e dei suoi fratelli, ma anche le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima. Un crescendo di emozioni raccontate da un cast di altissimo livello. Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes.

Captain Fantastic

Nel cuore delle foreste del Pacifico Nordoccidentale, lontano dalla società, un padre devoto dedica la propria vita a trasformare i suoi sei figli in adulti straordinari. Ma una tragedia si abbatte sulla loro famiglia, e così sono costretti a lasciare il loro paradiso, e a compiere un viaggio nel mondo esterno che mette in dubbio la sua idea di cosa significhi essere un genitore, e tutto ciò che ha insegnato ai suoi figli.

 

Pagina 4 - Terza settimana del mese

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Arriva al cinema La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, un’indimenticabile esperienza cinematografica diretta dal visionario regista Tim Burton. Quando l’amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali… e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua ‘peculiarità’ potrà salvare i suoi nuovi amici.

Rogue One: A Star Wars Story

Rogue One racconta la storia di un improbabile gruppo di eroi uniti per intraprendere una missione coraggiosa e apparentemente impossibile: sottrarre i piani della Morte Nera.

Fuga da Reuma Park

Aldo, Giovanni e Giacomo tra trent'anni. Il trio si ritrova in un improbabile futuro all'interno di Reuma Park, un ricovero per anziani sorto all'interno di un vecchio luna park, dal quale ha ereditato - a disposizione degli ospiti - anche alcune attrazioni funzionanti. La casa di riposo è in realtà un carcere di massima sicurezza, con cecchini pronti a far fuoco e infermiere dal pugno duro. Dopo essersi ritrovati, i tre decidono di sfruttare il caos della vigilia di Natale per una rocambolesca fuga con un solo obiettivo: raggiungere attraverso i Navigli di Milano la lontana Rio de Janeiro.

 

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

Florence

Nell’incantevole New York degli anni 40 l’ereditiera Florence Foster Jenkins è tra le protagoniste dei salotti dell'alta società. Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l'aiuto del marito e manager, l'inglese St. Clair Bayfield, intrattiene l'élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star.

Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l'ascolti orribilmente ridicola. Protetta dal marito, Florence non saprà mai questa verità. Solo quando Florence deciderà di esibirsi in pubblico in un concerto alla Carnegie Hall, senza invitati controllati, St. Clair capirà di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita.

Oceania

Tremila anni fa, i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell’Oceania. Ma poi, per un millennio, i loro viaggi cessarono – e ancora oggi, nessuno sa il perché. Da Walt Disney Animation Studios arriva Oceania, un’entusiasmante avventura d’animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo.

Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

Il medico di campagna

Tutti gli abitanti di un paesino di campagna possono contare su Jean-Pierre, il medico che li ascolta, li cura e li rassicura giorno e notte, sette giorni su sette. Malato a sua volta, Jean-Pierre assiste all'arrivo di Nathalie, che esercita la professione medica da poco tempo e ha lasciato l'ospedale dove lavorava per affiancarlo. Ma riuscirà ad adattarsi a questa nuova vita e a sostituire colui che si ritiene... Insostituibile?

 

Pagina 6 - Quinta settimana del mese

Paterson

Paterson è un autista di autobus nella cittadina americana di Paterson, con la quale condivide il nome. La sua vita è ciclica a causa del lavoro, con il continuo viaggio all'interno della città lungo un percorso stabilito, con frammenti di conversazioni rubate ai suoi passeggeri e la grande passione per la poesia. Sua moglie è invece dinamica, in continua evoluzione, con stimoli rinnovati che si modificano ogni giorno. I due si amano, si sostengono e insieme affrontano gli alti e bassi della loro vita.

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG - che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio - rapisce Sophie (Ruby Barnhill), una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L’affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d’Inghilterra dell’imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte.

Passengers

Aurora e Jim sono i protagonisti di un’avventura a bordo di una navicella spaziale in viaggio verso una nuova vita su un altro pianeta. Il viaggio prende un risvolto imprevisto quando un malfunzionamento delle loro capsule di ibernazione li risveglia misteriosamente 90 anni prima dell’arrivo a destinazione.

Mentre Jim e Aurora cercano di scoprire le cause dell’avaria, finiscono per innamorarsi... ma il loro idillio viene minacciato dall’imminente distruzione dell’astronave, e dalla scoperta della verità dietro il loro risveglio.