AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: novembre
Tutti al cinema: novembre
Alessio Tambone - 09 Novembre 2016
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di novembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Partenza con il ritorno in sala di Terrence Malick e il suo complicato Knight of cups.

Dalla seconda settimana segnaliamo il biografico Genius e l'italiano Fai bei sogni, con Marco Bellocchio che traspone al cinema il bestseller di Gramellini.

Trittico molto interessante nella terza settimana del mese: si ritorna nel mondo di J. K. Rowling con Animali fantastici e dove trovarli; un atteso Tom Ford con il thriller Animali notturni (Amy Adams nel cast); il legal drama La verità negata con un cast di assoluto rilievo.

In chiusura ancora Amy Adams con la pellicola di fantascienza Arrival e Allied (con possibile slittamento a gennaio).

Sotto le locandine dei film abbiamo inserito tre diverse icone a identificare proiezioni in 3D, in 4K o con codifica Dolby Atmos. Chiaramente la disponibilità va verificata con la sala cinematografica e la distribuzione italiana.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

2/11 Morgan
2/11 Royal Opera House: Anastasia
3/11 Knight of Cups
3/11 Kubo e la spada magica
3/11 La ragazza del treno
3/11 7 minuti
3/11 Non si ruba a casa dei ladri
3/11 In bici senza sella
3/11 La pelle dell'orso
3/11 Un mostro dalle mille teste

 

Seconda settimana del mese

7/11 La morte corre sul fiume
7/11 Oasis: Supersonic
7/11 Botticelli - Inferno
9/11 Masterminds - I geni della truffa
9/11 Sing Street
9/11 A spasso con Bob
9/11 Che vuoi che sia
9/11 La ragazza del mondo
10/11 Genius
10/11 Gabo - Il mondo di Garcia Marquez
10/11 Fai bei sogni
10/11 La leggenda di Bob Wind

 

Terza settimana del mese

14/11 Ibrahimovic - Diventare Leggenda
15/11 Royal Opera House: Les contes d'Hoffmann
17/11 Animali fantastici e dove trovarli
17/11 Mechanic: Resurrection
17/11 Amore e inganni
17/11 Animali notturni
17/11 Per mio figlio
17/11 Ti amo Presidente
17/11 Bianca & Grey e la Pozione Magica
17/11 La verità negata
17/11 La sindrome di Antonio
17/11 Quel bravo ragazzo
17/11 Agnus Dei
17/11 Falchi

 

Quarta settimana del mese

24/11 3 Generations - Una famiglia quasi perfetta
24/11 Palle di neve - Snowtime!
24/11 The Dancer
24/11 One Piece Gold - Il film
24/11 Il cliente
24/11 Arrival
24/11 Planetarium
24/11 Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta
24/11 La cena di Natale
24/11 Allied - Un'ombra nascosta
24/11 Monte
24/11 La stoffa dei sogni
24/11 Come diventare grandi nonostante i genitori
29/11 Kenneth Branagh Theatre Company - Romeo e Giulietta

 

Pagina 2 - Prima settimana del mese

Knight of Cups

Ritorno in sala per Terrence Malick a tre anni di distanza dopo il non esaltante To the wonder. La pellicola è in realtà dello scorso anno, presentata già in diversi Festival tra cui quello di Berlino. Cast di rilievo, che comprende Christian Bale, Cate Blanchett e Natalie Portman. Da segnalare la fotografia di Emmanuel Lubezki.

Kubo e la spada magica

Sulle rocciose coste di un immaginario Giappone antico, un giovane di nome Kubo vive su un’alta scogliera a picco sul mare. Arruffato ragazzo di strada, intelligente e dall’animo gentile, Kubo si guadagna da vivere umilmente, giorno dopo giorno, affascinando gli abitanti di un piccolo villaggio di pescatori con il suo magico dono di dar vita a storie pazzesche facendole saltar fuori dagli origami animati.

Quando giunge la notte, Kubo si prende cura dell’ormai evanescente ma sempre regale mamma, mentre lei scivola in momenti di trance che sembrano governati dal sorgere e tramontare della luna. Questa sua esistenza, relativamente tranquilla, è fatta a pezzi quando Kubo accidentalmente evoca uno spirito dal proprio passato che, dal cielo, si abbatte sulla terra per compiere un’antica vendetta.

7 minuti

I proprietari di un'azienda tessile italiana cedono la maggioranza dell'azienda ad una multinazionale. Sembra che non siano previsti grossi stravolgimenti alle condizioni lavorative delle impiegate, ma una piccola clausola nell'accordo costringerà il Consiglio di fabbrica ad un dibattito che poco a poco porterà ciascuna delle 11 delegate a mettere in discussione la propria vita.

 

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

Sing Street

Un ragazzo cresciuto a Dublino durante gli anni ’80 evade dalla sua complicata situazione familiare, formando una band per far colpo sulla ragazza che gli piace.

Genius

Il Premio Oscar Colin Firth è Maxwell Perkins, l’editore passato alla Storia per aver scoperto scrittori come Ernest Hemingway e F. S. Fitzgerald e che un giorno si imbatté in Tom Wolfe, un prodigioso talento, praticamente un genio. Come tutti i geni, Wolfe era talmente consumato dalla sua arte da arrivare ad isolarsi completamente dal mondo e a sviluppare una malattia che lo porterà alla morte a soli 38 anni.

Fai bei sogni

Fai bei sogni è la storia di una difficile ricerca della verità e allo stesso tempo la paura di scoprirla. La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.

 

Pagina 4 - Terza settimana del mese

Animali fantastici e dove trovarli

La pellicola inizia nel 1926 con Newt Scamander che ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto... se non fosse per un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt, che potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello babbano.

Animali notturni

Dallo sceneggiatore e regista Tom Ford arriva un inquietante thriller romantico dalla sconvolgente intimità ed avvincente tensione, una storia che esplora la sottile linea tra amore e crudeltà, vendetta ed espiazione. I nominati agli Oscar Amy Adams e Jake Gyllenhaal interpretano una coppia divorziata alla scoperta di oscure verità su loro stessi e l'uno dell'altro.

La verità negata

Ispirato a una storia vera, un legal drama che racconta la lunga causa per diffamazione tra il negazionista David Irving e l'accademica di origine ebrea Deborah Lipstadt (e il suo editore). Un'istruttoria, con i migliori avvocati di Londra, culminata in un processo durato per quattro intensi mesi. A giudicare dal trailer, pubblicato in versione originale, intensa prova per gli attori protagonisti Rachel Weisz, Tom Wilkinson e Timothy Spall.

 

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

Il cliente

La pellicola è liberamente ispirata a Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller. Protagonisti è una giovane coppia che vive a Teheran, costretti a lasciare la loro casa a causa di una minaccia sulla loro proprietà. La storia dell'ex inquilino della loro nuova casa cambierà però il loro rapporto e la loro vita.

Arrival

Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall’esperta linguista Louise Banks. Mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affronta una corsa contro il tempo in cerca di risposte – e per trovarle, farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.

Allied - Un'ombra nascosta

Storia dell’ufficiale dei servizi segreti Max Vatan, che nel 1942 incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione è minacciata dalle estreme pressione della guerra.