AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: settembre
Tutti al cinema: settembre
Alessio Tambone - 31 Agosto 2016
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di settembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Si parte chiaramente con il ritorno di Jason Bourne, anche se La famiglia Fang è cosi particolare da meritare almeno una visione.

Nella seconda settimana spazio al fracassone Independence Day - Rigenerazione, mentre dalla terza spiccano Alla ricerca di Dory e L'estate addosso di Gabriele Muccino.

Molta paura per il remake de I magnifici sette firmato Antoine Fuqua, con il mese che si chiude con l'altro grosso punto interrogativo sul remake di Ben-Hur.

Sotto le locandine dei film abbiamo inserito tre diverse icone a identificare proiezioni in 3D, in 4K o con codifica Dolby Atmos. Chiaramente la disponibilità va verificata con la sala cinematografica e la distribuzione italiana.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

1/9 Io prima di te
1/9 Jason Bourne
1/9 Lolo - Giù le mani da mia madre
1/9 La famiglia Fang
1/9 Il vincente

 

Seconda settimana del mese

7/9 Un amore all'altezza
8/9 Independence Day - Rigenerazione
8/9 Il fiume ha sempre ragione
8/9 Tommaso
8/9 7 minuti
8/9 Man in the Dark
8/9 Asier e io
8/9 Patient Zero

 

Terza settimana del mese

13/9 Heart of a Dog
14/9 Alla ricerca di Dory
15/9 Demolition
15/9 Trafficanti
15/9 L'estate addosso
15/9 Frantz
15/9 Fuck You Prof! 2
15/9 Questi giorni
15/9 The Beatles - Eight Days a Week

 

Quarta settimana del mese

21/9 Blair Witch
22/9 Bridget Jones's Baby
22/9 I magnifici sette
22/9 Elvis & Nixon
22/9 Prima di lunedì
22/9 La vita possibile
22/9 Caffè
22/9 Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi
22/9 La teoria svedese dell'amore
23/9 Rolling Stones in Cuba - Havana Moon

 

Quinta settimana del mese

26/9 Top Gun
26/9 Royal Opera House: Norma
27/9 Nick Cave - One More Time With Feeling
29/9 Ben-Hur
29/9 Mike & Dave: Un matrimonio da sballo
29/9 Café Society
29/9 Abel - Il figlio del vento
29/9 Al posto tuo
29/9 Indivisibili

 

Pagina 2 - Prima settimana del mese

Io prima di te

Louisa "Lou" Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all'altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.

Jason Bourne

Nicky Parsons è un ex agente della Cia che dopo essersi infiltrato nei segreti dell'intelligence statunitense scopre le origini di Jason Bourne. L'informazione desta l'interesse dei vertici di Langley, determinati a eliminare entrambi gli uomini.

La famiglia Fang

Caleb e Camilla Fang sono performer le cui creazioni scioccano il pubblico e deliziano gli appassionati d’arte. Protagonisti sin dalla più tenera età sono i loro figli, pedine fondamentali delle loro opere provocatorie spesso al limite tra il genio e la follia. A causa di queste esperienze, Annie e Baxter ormai adulti si sono allontanati dai genitori, e, seppur a distanza, conducono esistenze parallele e altamente problematiche. I fratelli sono costretti a tornare a casa dai loro eccentrici genitori quando, improvvisamente, scompaiono nel nulla. La polizia teme il peggio ma Annie è convinta che si tratti di una nuova performance e che Caleb e Camilla abbiano finto la propria morte per dare vita all’ennesima, bizzarra, “opera d’arte”. Mettendo insieme i pezzi del puzzle dei ricordi della loro infanzia, Annie e Baxter si mettono alla ricerca dei genitori, sperando di scoprire la verità su quanto accaduto e, magari, finire anche per ritrovare se stessi.

 

 

 

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

Independence Day - Rigenerazione

Abbiamo sempre saputo che sarebbero tornati. Dopo Independence Day, che ha ridefinito il genere della fantascienza, il nuovo capitolo di questa avventura porterà la distruzione globale a livelli inimmaginabili. Grazie all’utilizzo di tecnologia aliena, le nazioni della terra si sono unite nel creare un programma di protezione globale, ma nulla ci potrà preparare ad un attacco alieno senza precedenti. Solo la genialità di un piccolo gruppo di uomini e donne salverà il mondo dell’estinzione.

Il fiume ha sempre ragione

Proprio come Johannes Gutenberg, Alberto Casiraghy ha trasformato la sua casa di Osnago in una vera “bottega” editoriale: con una vecchia macchina a caratteri mobili stampa piccoli e preziosi libri di poesie e aforismi. Non molto lontano, oltre il confine svizzero, Josef Weiss per realizzare le sue edizioni artistiche unisce la sensibilità del grafico con la tecnica del restauratore. Silvio Soldini restituisce un ritratto insieme realistico e poetico di due artisti-artigiani che hanno scelto di fare un mestiere antico in un mondo moderno e hanno conquistato il successo più grande. Imparare a tessere la più eterna delle magie, quella delle parole.

Man in the Dark

Alcuni ragazzi si introducono nella casa di un uomo cieco per commettere un crimine. Considerando le condizioni del padrone di casa i giovani sono convinti che si tratterà di una passeggiata, ma le cose non andranno come previsto.

 

 

Pagina 4 - Terza settimana del mese

Alla ricerca di Dory

Un anno dopo le avventure raccontato dal primo splendido capitolo, il piccolo Nemo e il suo papà Marlin si metteranno alla ricerca della simpatica Dory, partita alla ricerca dei suoi genitori. Insieme ad amici vecchi e nuovi, i fortunati personaggi vivranno avventure e difficoltà, nuotando tra commedia, cartone animato e disabilità da superare.

Demolition

Davis Mitchell fatica a ritrovare un equilibrio dopo la tragica morte della moglie. Quello che nasce come un banale reclamo a una società di distributori automatici si trasforma in una serie di lettere, nelle quali Davis fa delle confessioni personali inquietanti che catturano l’attenzione di Karen, responsabile del servizio clienti. E così, due perfetti sconosciuti stringono un legame molto profondo, che diventa per entrambi un’ancora di salvezza.

L'estate addosso

Marco ha 18 anni, sta per diplomarsi al liceo ma di fronte alle fatali scelte della vita, è terribilmente angosciato dall’incertezza assoluta sul proprio futuro. L’estate “della maturità” subisce un improvviso colpo di scena quando, in seguito ad un incidente con lo scooter, Marco riceve dall’assicurazione un risarcimento che gli consentirà di partire per San Francisco. Con suo grande disappunto però, anche Maria, una compagna di scuola soprannominata da tutti “la Suora”, partirà alla volta della sua stessa meta, ospite della stessa coppia di amici contattati dal compagno di classe Vulcano. All’aeroporto di San Francisco ci sono ad attenderli due ragazzi, Matt e Paul. Quel che Vulcano non ha detto è che Matt e Paul convivono e sono una coppia gay. Irritazione e pregiudizio si manifestano immediatamente e Marco prende ancor di più le distanze da Maria “la Bigotta”. Nonostante le premesse, nei giorni seguenti i quattro amici inizieranno a conoscersi, gettando le basi per costruire un’amicizia imprevista e sorprendente e i giorni inizieranno a trascorrere veloci e nuovi per tutti loro.

 

 

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

Blair Witch

Sequel del fortunato The Blair Witch Project, la pellicola è incentrata sul ritorno nella foresta di un gruppo di giovani universitari alla ricerca di risposte su Heather, sorella di James Donahue. Presto i ragazzi si accorgeranno di non essere soli.

I magnifici sette

Quando la città di Rose Creek si ritrova sotto il tallone di ferro del magnate Bartholomew Bogue, per trovare protezione i cittadini disperati assoldano sette fuorilegge, cacciatori di taglie, giocatori d’azzardo e sicari – Sam Chisolm (Denzel Washington), Josh Farraday (Chris Pratt), Goodnight Robicheaux (Ethan Hawke), Jack Horne (Vincent D’Onofrio), Billy Rocks (Byung-Hun Lee), Vasquez (Manuel Garcia-Rulfo) e Red Harvest (Martin Sensmeier). Mentre preparano la città per la violenta resa dei conti che sanno essere imminente, questi sette mercenari si trovano a lottare per qualcosa che va oltre il denaro.

Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi

Che cos’è Internet oggi? Che ruolo ha nelle nostre vite e come influirà sul nostro futuro? Nell’esplorazione che nasce da questa multiforme domanda ci guida Werner Herzog, disegnando in un racconto articolato in dieci episodi, altrettante facce della realtà onnipotente che è il Web. Tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, crimini e stupori, Herzog costruisce per noi, con questo film futuristico, uno strumento antico: una mappa. Che ci dice dove siamo, ci offre un colpo d’occhio sul panorama intorno a noi, e soprattutto indica una via: verso un domani in cui forse Internet sarà capace di sognare se stesso, gli asceti avranno bisogno del wi-fi e i nuovi campioni di calcio non saranno umani.

 

 

Pagina 6 - Quinta settimana del mese

Ben-Hur

BEN-HUR racconta l’epica vicenda di Giuda Ben-Hur, un giovane dalle nobili origini che è falsamente accusato di tradimento dal proprio fratello adottivo Messala, ufficiale dell’esercito Romano. Privato del titolo, separato dalla famiglia e dalla donna che ama, Giuda è costretto in schiavitù. Dopo anni passati per mare, Giuda fa ritorno alla propria terra d’origine per cercare vendetta, ma trovando invece la salvezza. Basato sull’indimenticata opera di Lew Wallace, Ben-Hur vede la partecipazione anche di Morgan Freeman e Rodrigo Santoro.

Al posto tuo

Luca Molteni è un uomo affascinante, single per scelta e ha un gran successo con le donne. Rocco Fontana è sposato con Claudia, ha tre figli, una casa in campagna ed è perennemente a dieta. Uno è un preciso geometra, l’altro un estroso architetto. Hanno in comune solo una cosa: il lavoro. Entrambi direttori creativi di due aziende di ceramiche e sanitari sull’orlo della fusione, si sfideranno per conquistare l'unico posto di Responsabile nella nuova società. Le qualità dell’uno sembrano mancare all’altro e proprio per questo l’azienda decide di far loro una “proposta indecente”: un vero e proprio “scambio di vite” per cercare di capire (e accettare!) le rispettive abitudini e gli immancabili i segreti.

Indivisibili

Viola e Dasy sono due gemelle siamesi che cantano ai matrimoni e alle feste e, grazie alle loro esibizioni, danno da vivere a tutta la famiglia. Le cose vanno bene fino a quando non scoprono di potersi dividere... Il loro sogno è la normalità: un gelato, viaggiare, ballare, bere vino senza temere che l’altra si ubriachi... fare l’amore.