AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: maggio
Tutti al cinema: maggio
Alessio Tambone - 04 Maggio 2016
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di maggio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Leggermente in ritardo, pubblichiamo l'elenco delle uscite del mese di maggio, con titoli interessanti praticamente in tutte le settimane.

Si parte nei primi giorni con l'atteso Captain America: Civil War, disponibile anche in Dolby Atmos, mentre sembra molto interessante il francese Microbo & Gasolina.

Dalla seconda settimana spicca Wilde Salomé, scritto diretto e interpretato da Al Pacino con una storia abbastanza singolare. Presentato al Festival di Venezia nel lontano 2011, ha trovato distribuzione americana e inglese solo tre anni più tardi, arrivando addirittura in Italia nel 2016.

Terza settimana con X-Men: Apocalisse, anche se i cultori della buona musica sicuramente non perderanno Queen: A Night in Bohemia, disponibile oltretutto in 4K.

Si chiude il mese con Almodóvar e il suo Julieta (snobbato in patria a causa delle polemiche legate al convolgimento del regista nello scandalo Panama Papers), affiancato dal sequel Disney Alice attraverso lo specchio (4K e Dolby Atmos, da verificare in Italia). Anche se la vera chicca è Kiss Rocks Vegas, disponibile a quanto pare in Dolby Atmos.

Sotto le locandine dei film abbiamo inserito tre diverse icone a identificare proiezioni in 3D, in 4K o con codifica Dolby Atmos. Chiaramente la disponibilità va verificata con la sala cinematografica e la distribuzione italiana.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

2/5 Au hasard Balthazar
2/5 Mouchette - Tutta la vita in una notte
2/5 Leonardo da Vinci - Il genio a Milano
4/5 Captain America: Civil War
5/5 Robinson Crusoe
5/5 Microbo & Gasolina
5/5 Nostalgia della luce
5/5 Il ministro
5/5 Il traditore tipo
5/5 Stonewall
5/5 Al di là delle montagne
5/5 Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli
5/5 La buona uscita
5/5 Corpo Estraneo
5/5 Florida

 

Seconda settimana del mese

9/5 Where To Invade Next
10/5 The Boy and the Beast
12/5 The Boy
12/5 Money Monster - L'altra faccia del denaro
12/5 Un poliziotto ancora in prova
12/5 Il regno di Wuba
12/5 Tini - La nuova vita di Violetta
12/5 Wilde Salomé
12/5 La sposa bambina
12/5 Il ragazzo della Giudecca
12/5 Tutti vogliono qualcosa
12/5 Viaggio da paura
12/5 Con tutto l'amore che ho
12/5 Pericle il nero
12/5 Cristian e Palletta contro tutti

 

Terza settimana del mese

16/5 Queen: A Night in Bohemia
17/5 La pazza gioia
18/5 X-Men: Apocalisse
19/5 Whiskey Tango Foxtrot
19/5 Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio
19/5 Zucchero! That Sugar Film
19/5 My Father Jack

 

Quarta settimana del mese

23/5 Era d'estate
24/5 Da Monet a Matisse, l'arte di dipingere il giardino moderno
25/5 Alice attraverso lo specchio
25/5 Somnia
25/5 Mia madre fa l'attrice
26/5 Julieta
26/5 Colonia
26/5 Pelé
26/5 Tangerines - Mandarini
26/5 Fräulein - Una fiaba d'inverno
26/5 Il traduttore
31/5 Kiss Rocks Vegas

 

Pagina 2 - Prima settimana del mese

Captain America: Civil War

Il film Marvel Captain America: Civil War vede Steve Rogers al comando della nuova squadra degli Avengers, intenti a proseguire la loro lotta per salvaguardare l’umanità. Ma quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali, le pressioni politiche chiedono a gran voce l’installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d’amministrazione che sorvegli e diriga il team.

Questa nuova dinamica divide gli Avengers in due fazioni: una è capeggiata da Steve Rogers, il quale desidera che gli Avengers rimangano liberi dalle interferenze governative, mentre l’altra è guidata da Tony Stark, che ha sorprendentemente deciso di sostenere il sistema di vigilanza istituito dal governo.

Microbo & Gasolina

Arriva un momento nell'adolescenza in cui ogni figlio odia dover condividere la vacanza con i propri genitori. E' quello che succede ai due ragazzi protagonisti della pellicola, che decidono di fare un viaggio da soli in giro per la Francia a bordo di un mezze autocostruito utilizzando un tosaerba e alcune assi di legno.

Simpatica commedia francese scritta e diretta da Michel Gondry, regista e sceneggiatore (premio Oscar) di Eternal Sunshine of the Spotless Mind (in Italia Se mi lasci ti cancello, lo ricordiamo sempre...).

Al di là delle montagne

Cina, fine 1999. Tao, una giovane donna di Fenyang, è corteggiata dai suoi due amici d'infanzia, Zhang e Liangzi. Zhang possiede una stazione di servizio ed è destinato ad un promettente avvenire, mentre Liangzi lavora in una miniera di carbone. Sentimentalmente divisa tra i due uomini, Tao dovrà compiere una scelta che segnerà il resto della sua vita e di quella del suo futuro figlio, Dollar.

Nell'arco di un quarto di secolo, tra una Cina in profonda mutazione e l'Australia come terra promessa di una vita migliore, le speranze, gli amori e le disillusioni di quattro personaggi di fronte al loro destino.

 

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

Where To Invade Next

Dopo aver conquistato il botteghino americano, Where to Invade Next, che è stato presentato al Toronto International Film Festival e al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, sarà nelle sale italiane dal 9 all’11 maggio distribuito da Nexo Digital e Good Films. Si tratta di una commedia effervescente, divertente e sovversiva, in cui Michael Moore, interpretando il ruolo dell’invasore, fa visita ad una serie di nazioni per prenderne spunto e migliorare le prospettive degli USA.

Il creatore di Fahrenheit 9/11 e Bowling for Columbine ritorna con questa esilarante e rivelatrice chiamata alle armi; e finisce per scoprire che le soluzioni ai problemi più radicati in America esistono già in altri paesi del mondo e, con molta probabilità, aspettano solo di essere adottate.

Money Monster - L'altra faccia del denaro

Lee Gates è un venditore televisivo da strapazzo, il cui programma, Money Monster, e la sua stessa vita vengono presi in ostaggio da un terribile uomo armato. Il sequestratore lo accusa di averlo portato alla bancarotta con i suoi consigli d'investimento e mentre il mondo segue in diretta la vicenda, Gates deve fare di tutto per restare in vita. Mentre la sua producer cercherà in tutti i modi di salvarlo, verrà alla luce una scomoda verità.

Wilde Salomé

Un travolgente viaggio nel controverso adattamento della brillante storia di lussuria, avidità e vendetta del folle e perverso desiderio del Re Erode per la giovane figliastra Salomé, mentre questa cerca di sedurre Giovanni Battista; nello scandalo che ha investito l'autore, proibendone la rappresentazione nella Londra di fine 19° secolo, spingendosi in modo inedito e intimo nel mondo privato di Pacino, alle prese con l'impegnativo ruolo di se stesso e il re Erode.

 

Pagina 4 - Terza settimana del mese

Queen: A Night in Bohemia

Dopo lo straordinario successo del concerto Hungarian Rhapsody: Queen Live in Budapest e di Queen Rock Montreal, arriva al cinema un’altra pietra miliare nella storia del gruppo. Il 24 dicembre del 1975, all’Hammersmith Odeon di Londra, può essere infatti considerata il giorno della consacrazione ufficiale dei Queen, nell’anno più eccitante della carriera della band fino a quel momento.

Il gruppo è al massimo del suo splendore mentre suona grandi successi come Killer Queen, Liar, Keep Yourself Alive e Now I’m Here, e ci fa assistere alla prima esecuzione live di cui esiste testimonianza registrata, del leggendario classico Bohemian Rhapsody.

La pazza gioia

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, dove sono sottoposte a misure di custodia giudiziaria.

Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

X-Men: Apocalisse

Dagli albori della civiltà Apocalisse è stato adorato come un dio. Il primo e più potente mutante dell’universo Marvel degli X-Men, Apocalisse ha inglobato i poteri di molti altri mutanti, divenendo immortale e invincibile. Dopo essersi risvegliato dopo migliaia di anni, disilluso dal mondo, trova e ingaggia un gruppo di potenti mutanti, tra cui un avvilito Magneto, con l’intento di purificare l’umanità e creare un nuovo ordine dell’universo, su cui regnere.

Il futuro della Terra è così in bilico. Raven, grazie all’aiuto del Professore X, deve guidare un gruppo di giovani X-Men per fermare la più potente nemesi e salvare il genere umano dalla distruzione totale.

 

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

Alice attraverso lo specchio

Alice Kingsleigh ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico, che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto che sembra non essere più in sé.

Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.

Julieta

Julieta, una professoressa di cinquantacinque anni, cerca di spiegare, scrivendo, a sua figlia Antia tutto ciò che ha messo a tacere nel corso degli ultimi trent’anni, dal momento cioè del suo concepimento. Al termine della scrittura non sa però dove inviare la sua confessione. Sua figlia l'ha lasciata appena diciottenne, e negli ultimi dodici anni Julieta non ha più avuto sue notizie. L’ha cercata con tutti i mezzi in suo potere, ma la ricerca conferma che Antia è ormai una perfetta sconosciuta.

JULIETA parla del destino, dei sensi di colpa e del mistero insondabile che ci porta ad abbandonare i nostri cari, eliminandoli dalla nostra vita come se non avessero mai avuto importanza. E del dolore che questo brutale abbandono provoca alla vittima.

Kiss Rocks Vegas

I Kiss per la prima volta al cinema, solo martedì 31 maggio. Solo per una notte arriva nelle sale italiane lo show che ha conquistato Las Vegas entrando di diritto nella storia del Rock. La band che ha vinto più premi di qualunque gruppo americano porta su grande schermo in Dolby Atmos il concerto leggendario della Città del Peccato con contenuti esclusivi ed interviste inedite realizzate appositamente per il cinema.