AV Magazine - Logo
Stampa
Tutorial Fusion: tracking 2D
Tutorial Fusion: tracking 2D
Ermanno di Nicola - 18 Marzo 2016
“In questo secondo tutorial dedicato a Fusion, introdurṛ al compositing, vero cuore del programma: con dei semplici passaggi tracceremo dei punti in un video per inserire dei nuovi elementi; non mancheranno accenni sulla correzione colore e sull'aggiunta di lens flare.”
Pagina 1 - Tutorial Fusion: tracking 2D

Con questa seconda guida, continuiamo il nostro approfondimento sul software per compositing "Fusion" di Blackmagic Design, disponibile anche gratuitamente in versione "lite" a questo indirizzo. Dopo l'animazione del vulcano, in questo secondo incontro vi mostrerò come effettuare il tracking 2d con un focus al vero cuore del programma. Con dei semplici passaggi tracceremo dei punti in un video per inserire dei nuovi elementi. Non mancheranno accenni sulla correzione colore e sull'aggiunta di effetti come il lens flare.

 
A sinistra Rocca Calascio; a destra il panorama del canyon di Trinità (45MB)
- click per scaricare i file -

Anche stavolta volta il tutorial è fatto con la versione 7 ufficiale di Fusion, sempre in versione free, per evitare problemi di bug che potrebbero esserci con la versione 8, purtroppo ancora in versione beta. I file che andremo ad usare questa volta sono tre: un video da me realizzato del canyon di trinità a Campo Imperatore in Abruzzo (chiamato da molti anni così perché ci hanno girato la pellicola "lo chiamavano Trinità"): potete scaricare il video in formato .mov (circa 45MB) da questo indirizzo.


Un cielo interessante ad alta risoluzione
- click per scaricare il file -

Poi abbiamo un'immagine di Rocca Calascio, situato poco distante: si tratta di un piccolo castello dove hanno girato alcune scene di alcuni film, ad iniziare da "Ladyhawke" del 1985 (era il rifugio del monaco Imperius); potete scaricare l'immagine scattata da Graziano Romanelli che ho utilizzato da questo indirizzo. Infine sarà necessaria un'immagine di un cielo: ne ho trovata una molto interessante e ad alta risoluzione a questo indirizzo. Buon divertimento a tutti.

Per maggiori informazioni: www.blackmagicdesign.com/it/products/fusion