AV Magazine - Logo
Stampa
Anteprima Wilson Audio Yvette
Anteprima Wilson Audio Yvette
Marco Cicogna - 24 Ottobre 2016
“Il rinnovato punto vendita "Alta Fedeltà" di Calco ha ospitato l'anteprima dei diffusori Wilson Audio Yvette, accompagnate dall'altra novità Wilson Audio Alexx in una giornata musicale d’eccezione; entrambi i diffusori sono stati inseriti in due impianti indipendenti, con sorgenti dCS ed elettroniche di potenza Constellation e D'Agostino”
Pagina 1 - Introduzione: alta Fedeltà a Calco


- click per ingrandire -

Calco, 23 settembre 2016. Ancora una volta “Alta Fedeltà” di Calco ci accoglie per un sabato all’insegna della grande musica. Lo slogan (piuttosto di successo) delle nostre “degustazioni musicali” ha avuto diverse imitazioni, ma s'intende che quello che conta è la sostanza musicale che ciascun protagonista è in grado di mettere in campo. Queste giornate rappresentano una tradizione consolidata per il grande negozio brianzolo ma forse mai come in questa occasione l’attenzione degli appassionati è stata catalizzata dalla qualità sonora dell’evento. Musica e tecnologia rappresentati allo stato dall'arte. Da un lato la disponibilità di tante eccellenti registrazioni, diversificate per generi musicali, ingredienti sonori, etichette discografiche e formati audio. Dall'altra la presenza di due catene autenticamente high-end in grado di mettere in evidenza il carattere più intimo della pagina musicale. Cannoni ed effetti speciali non fanno per noi, ma la vera dinamica delle grandi pagine musicale è offerta al pubblico senza mezzi termini.

Il negozio di Alfredo Terenghi si è rinnovato appena un mese fa, dotato di spazi la cui vocazione per la corretta riproduzione sonora è oggi ancora più forte. Per l’occasione sono stati allestiti due impianti, collocati in due ambienti separati ed acusticamente indipendenti. Possibile in tal modo il contemporaneo funzionamento delle due catene d’ascolto lasciando anche spazio alla consueta attività commerciale del negozio. I sistemi impegnati nell’evento rappresentano quanto di meglio sia oggi ascoltabile. Ciascuno dotato di un front end d’eccezione di casa dCS e culminante l’uno con le Wilson Audio Yvette, l’altro con le Wilson Audio Alexx, entrambe novità della stagione. Per le Yvette, mi sembra di poter dire, abbiamo una anteprima a livello europeo.

In entrambi i casi si tratta di nuovi modelli della casa americana che vengono presentati agli appassionati dopo l’anteprima riservata a stampa ed operatori che si era tenuta qualche mese fa in concomitanza con l’High End di Monaco. Accolgo con piacere l'invito a partecipare a questa giornata di grande musica. Per l'occasione mi sono ritagliato il venerdì una giornata in anteprima per saggiare le due catene d'ascolto nei due diversi ambienti. Un lungo pomeriggio di ascolti in tutta tranquillità mi da modo di raccogliere le prime idee su Alexx e su Yvette e mettere a punto una sorta di programma musicale per la giornata del sabato. Tanto lo so che alla fine la musica che ascolteremo verrà improvvisata sul momento. L'interazione con il pubblico mi piace talmente che non riesco ad evitare di “riscrivere” la scaletta dei brani in base al sentire del momento e ai gusti del pubblico. La disponibilità di circa 2 Tera di musica in tutti i generi e formati su quello che ormai è il mio HD “da viaggio” consente anche questo.

 

Pagina 2 - Descrizione degli impianti

La presenza di due uomini chiave delle aziende coinvolte contribuisce ad innalzare il profilo di questo evento. Per dCS c'è Raveen Baava, responsabile del marketing della prestigiosa azienda inglese. Dagli Stati Uniti arriva Peter Mc Grath, “presentatore musicale ufficiale” di Wilson Audio. Dotato anche lui di eccellenti registrazioni (alcune delle quali, grande invidia, introvabili) è conosciuto dagli audiofili italiani per le sue dimostrazioni nelle sale di Audio Natali ancora ai tempi del Top Audio a Milano. Ci sono tutti gli ingredienti perché questo sabato musicale a Calco si presenti sin da subito come  il momento cardine di questa stagione dell’alta fedeltà. 

  
- click per ingrandire -

Pensando a Wilson Audio non si può fare a meno di prendere in considerazione quella che è la storia e la lunga tradizione di qualità di questo marchio. Negli anni l'azienda americana si è ritagliata un posto di assoluta eccellenza nell'high-end, un'eredità importante che rappresenta un confronto sfidante ed impegnativo proprio per la stessa Wilson. I due nuovi sistemi, Yvette e Alexx non abbandonano la tradizione di casa e continuano il percorso di ricerca e sviluppo che Dave Wilson sta portando avanti in prima persona da molti anni. Ecci di seguito la descrizione di tutti i componenti in funzione all'interno dei due impianti di riproduzione sonora.

Sistema Sala Uno


- click per ingrandire -

DIFFUSORI: Wilson Audio Alexx
PREAMPLIFICATORE: Constellation Audio Altair II
FINALI MONOFONICI: una coppia di Constellation Audio Hercules II Mono
SORGENTE DIGITALE: Sistema completo 4 telai dCS Vivaldi: CD-SACD Transport / DAC / Upsampler / Master Clock
CAVI DI POTENZA: Transparent Audio Magnum OPUS Speaker Cable
CAVI DI SEGNALE: XLR Transparent Audio Reference XL Balanced
CAVI DI ALIMENTAZIONE: Shunyata Tron Alpha Digital / Alpha Analog / Sigma Analog - Transparent Audio Reference PowerLink
MULTIPRESA: Vibex Granada

 

Sistema Sala Due


- click per ingrandire -

DIFFUSORI: Wilson Audio Yvette
PREAMPLIFICATORE: D'Agostino Momentum Preamplifier
FINALI MONOFONICI: 2x D'Agostino Momentum Monoblock 300W
SORGENTE a 2 telai: dCS Rossini Player - dCS Rossini Master Clock
CAVI DI POTENZA: Transparent Audio Reference XL Speaker Cable
CAVI DI SEGNALE: XLR Transparent Audio - Reference XL Balanced
CAVI DI ALIMENTAZIONE: Shunyata Tron Alpha Digital – Shunyata - Tron Sigma Analog
Shunyata Tron Sigma HC - Shunyata Tron Sigma Digital
MULTIPRESA: Shunyata Venom EU7

 

Pagina 3 - Wilson Audio Alexx e Yvette


- click per ingrandire -

Iniziamo dalle grandi Alexx, che hanno prestato voce qui a Calco alle più imponenti formazioni sinfoniche. Come abbiamo visto nella presentazione a Monaco in primavera il sistema Alexx è un imponente diffusore che si va a collocare al di sopra delle Alexia ma ad un gradino più in basso del nuovo progetto di ammiraglia “WAMM”. Come da consolidata filosofia della casa la struttura innovativa del cabinet deriva da lunghe analisi in tema di risonanze e analisi tramite accelerometri laser. Non manca la regolazione nell'allineamento di tweeter e midrange, la scelta del condotto reflex anteriore o posteriore a determinare una flessibilità di inserimento in ambiente sconosciuta alla quasi totalità dei grandi sistemi di altoparlanti. I driver per le vie alti sono collocati nella  configurazione (midrange-tweeter-midrange), con il tweeter tra i due componenti più grandi. Due distinti driver per la gamma media, uno da 14 cm ed un altro da 18 cm, mentre in gamma bassa troviamo un woofer da 26,5 cm ed un grande driver da 32. Confermata la presenza del “X-material” per la realizzazione del cabinet, ma a questo si aggiunge un materiale composito di nuova concezione (“W-material”) usato nella complessa struttura meccanica del modulo regolabile dell’unità medio-alti.

Veniamo alle Yvette, il quinto nuovo diffusore Wilson in altrettanti anni. Ancora una volta il confronto più difficile per un nuovo sistema è con i prodotti della stessa casa. Yvette si trova infatti in una posizione in cui è inevitabile il riferimento alle Sophia, un classico di Wilson Audio che per molti ha rappresentato una porta di accesso privilegiata al mondo della grande musica. Se il solco tracciato dalla tradizione è importante, non meno importante è la possibilità per un sistema di altoparlanti di aver avuto accesso alla tecnologia concepita per i diffusori Wilson di fascia altissima, dalle Alexia alle Alexx. Come questi, anche Yvette ha tratto linfa vitale dall'impegnativo progetto portato avanti da Dave Wilson con WAMM e oggi rappresenta con orgoglio il sistema a cabinet singolo più avanzato e musicalmente raffinato della casa. 


- click per ingrandire -

Come tutti i sistemi Wilson più recenti Yvette implementa le più attuali ricerche su materiali per il cabinet e relative vibrazioni. Il tutto come sapete viene studiato per mezzo di accelerometri laser per verificare risposta nel dominio del tempo e controllo di risonanze. Il mobile è costruito da materiali compositi, con la terza generazione del X-Material, particolarmente inerte e smorzato e lo S-Material, utilizzato nel pannello del midrange per le sue intrinseche qualità sonore, angolato e posizionato per ottenere la migliore integrazione del driver per i medi con tweeter e woofer. Con la più opportuna configurazione geometrica dei due materiali nella realizzazione del complesso pannello frontale si ottimizza l'allineamento nel tempo tra woofer e midrange e si ottiene la migliore possibile dispersione per quest'ultimo. Assieme allo sviluppo di speciali supporti interni, ancora una volta derivati dall'analisi per mezzo di interferometria ottica, si è realizzato un cabinet   di aspetto slanciato ed elegante che supporta la trasparenza, dinamica e naturalezza dell'emissione del sistema.

Procedendo in parallelo con il progetto del WAMM sono stati presi in considerazione drivers di diversa estrazione, anche con cupole in berillio e diamante, attualmente molto di moda. Tuttavia, seppur performanti sulla carta, in lunghe verifiche di ascolto si è osservato che ancora una volta è risultato vincente il Convergent Synergy Tweeter. Per questo Yvette ne utilizza con successo la seconda versione, la stessa che equipaggia Sasha serie II e Alexx.  Musicalmente consolidata risulta l'intesa con il midrange proprietario Wilson Audio, mentre il woofer da 10'' è quello originariamente elaborato per Alexia (che ne usa due) e dunque imparentato con quello che sarà impiegato sulle WAMM.  A proposito delle nuove WAMM, forse il loro lancio internazionale non è troppo lontano.

Per maggiori informazioni sui prodotti Wilson Audio: www.audionatali.it

Per maggiori informazioni sul punto vendita Alta Fedeltà: www.afmerate.com