Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Evento Blu-ray Disc - Cherubini

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 07 Novembre 2006 nel canale HT

“Cherubini, punto vendita di riferimento a Roma nei settori audio e video di qualità, lo scorso Sabato 21 ottobre ha offerto ai lettori di AV Magazine la possibilità di provare i primi titoli Sony in formato Blu-ray Disc, mettendo a disposizione un sistema audio e video di elevata qualità”

Sala e videoproiettore Marantz VP11S1

Per il primo contatto dei titoli in formato Blu-ray Disc, sono state organizzate 8 identiche sessioni da 30 minuti all'interno di una delle salette a disposizione nel punto vendita di Cherubini in Via Tiburtina. Le dimensioni dell'ambiente hanno limitato il numero di partecipanti ad ogni sessione a 10 unità.

Le immagini generate dalle due sorgenti video, Blu-ray Disc player e DVD player, sono state riprodotte da un videoproiettore con qualità video molto elevata: il Marantz VP11S1 con tecnologia DLP, chip singolo e risoluzione di 1920x1080 punti. Tra le caratteristiche più interessanti del proiettore, segnalo un ottimo obiettivo con un dettaglio estremamente elevato e aberrazioni cromatiche pressoché inesistenti.

Il proiettore ha al suo interno un DSP video con tecnologia VPX Gennum in grado di de-interlacciare e scalare a piena risoluzione HD tutti i segnali video ad esso collegati. A causa della mancanza di uno switcher HDMI di qualità, la sorgente DVD Video è stata collegata con segnale component a scansione interlacciata, lasciando al proiettore il compito di elaborare il segnale video.

Lo scarso tempo a disposizione prima dell'inizio delle dimostrazioni ha impedito qualsiasi tipo di calibrazione strumentale del videoproiettore, sopratutto a carico del bilanciamento cromatico del bianco che comunque è sembrato piuttosto vicino al riferimento. Il gamma invece è sembrato leggermente elevato con basse luci in secondo piano.