Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HD-DVD Toshiba HD-A1 - prima parte

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Maggio 2006 nel canale HT

“Il primo lettore HD-DVD a comparire sul mercato, il Toshiba HD-A1, è a disposizione da qualche giorno all'interno del nostro laboratorio. In questo primo articolo analizzeremo le caratteristiche principali del lettore e daremo uno sguardo all'architettura interna che ha rivelato parecchie sorprese”

Toshiba HD-A1: caratteristiche principali

Il lettore HD-DVD di Toshiba è compatibile in lettura con i nuovi supporti HD-DVD, con i DVD Video region-1, con i CD Audio e con supporti CD-R e CD-RW che abbiano all'interno file audio in formato MP3, WMA oppure che siano in formato CD-DA. Il lettore legge anche supporti DVD-R, DVD-RAM da 4,7 GB e DVD-RW con qualche restrizione.

Non è quindi possibile riprodurre dischi in formato Windows Media Video HD oppure file con estensione TS, oppure ancora MPEG4, DVX e chi più ne ha più ne metta. Abbiamo provato anche con DVD in WMVHD, con e senza DRM con il solo risultato di far piantare la macchina in più di una occasione. Le due porte USB poste sul lato inferiore sinistro non accettano supporti di memoria esterni ma verranno utilizzati per collegare joypad che potranno essere utilizzati con alcuni HD-DVD.

Il pannello posteriore ospita le connessioni audio, video e dati. All'estrema sinistra abbiamo le uscite audio preamplificate stereo oppure raggruppate in configurazione 5.1. Non mancano le uscite S/PDIF e TOSlink per l'audio digitale in formato PCM, DTS e Dolby Digital. A fianco abbiamo l'uscita HDMI di tipo 1.1 e i tre conettori RCA per segnali component fino a risoluzione 1080i.  Più al centro troviamo le due uscite in video composito ed S-video che assicurano la compatibilità con i display a definizione standard.

La presa LAN permette il collegamento con reti locali per l'accesso ad internet. Questo tipo di collegamento verrà utilizzato da alcuni HD-DVD per l'accesso ad ulteriori contenuti via web. Attraverso la connessione di rete per il momento non è possibile condividere file audio o video.