Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony svela la PS4... solo in parte

di Nicola Zucchini Buriani , Gian Luca Di Felice , pubblicato il 21 Febbraio 2013 nel canale HT

“Sony mostra un primo assaggio di PS4: svelate alcune, ma non tutte le caratteristiche della prossima generazione di console Sony, con hardware molto potente e facile da programmare, con grande attenzione al lato social”

Uscita e compatibilità 4K


Live video from your iPhone using Ustream

L'uscita di PS4 è prevista per il periodo delle vacanze natalizie 2013: purtroppo non sono stati forniti dettagli di sorta sulle funzioni multimediali, e quindi rimangono sconosciute la versione dell'HDMI, l'eventuale supporto al 4K (se ci sarà ed in quale forma) ed anche dettagli più approfonditi su alcuni aspetti, come ad esempio il funzionamento della periferica PlayStation Eye. In realtà, considerando il DNA di Sony e le potenzialità dei contenuti hardware, lasciano ben sperare sul supporto alla risoluzione Ultra HD 4K. C'è solo da verificare se saranno supportati refresh-rate più elevati (50p e 60p). Si è trattato, evidentemente, di un'anticipazione che voleva svelare ben poco, considerando che da qui all'uscita della macchina vi saranno numerosi ed importanti eventi del settore, occasioni ideali per presentare altre caratteristiche e anche l'aspetto finale della console, che non è mai stata mostrata.

Per quanto riguarda i giochi, tra i titoli mostrati meritano una citazione Killzone: Shadow Fall e soprattutto il titolo in lavorazione da parte di Capcom, col nome in codice di Deep Down, che metteva in mostra il notevole engine Pantha Rei. Dovendo trarre le somme si può affermare che, sebbene l'evento abbia messo in luce molti punti interessanti, probabilmente la sua efficacia è risultata in qualche modo inferiore alle aspettative: a causa dei tempi eccessivamente dilatati, della forse fin troppa attenzione riposta sul social gaming (concetto ribadito fin troppe volte), dello scarso stato di avanzamento di molti dei titoli mostrati, si è avuta la sensazione che sia mancato il classico “effetto wow”, quel quid che da solo può far salire le aspettative, o hype se preferite il termine anglofono. E' mancato, in sostanza, un titolo di particolare richiamo che fungesse, da solo, da giustificazione per l'acquisto della console, come anche sono mancate funzioni inedite che potessero segnare un vero e proprio salto rispetto al passato.

 



Commenti (100)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: runner pubblicato il 21 Febbraio 2013, 11:32
troppo poco

un tipico evento di carta! nessuna sostanziale novità, anche le prestazioni hardware sono limitate, questa console dovrà durare altri 6-7 anni, ma se già ora i pc sono più potenti, tra 7 anni il divario sarà siderale e ci ritroveremo coni soliti porting castratissimi.
per il 4k non mi aspetto granchè, quando usci la ps3 portava con se la grande novità del bluray, questa cosa ci porta? un bel nulla di sostanziale, poi se monta un lettore standard come farà a supportare i dischi da 120 GB? o secondo voi il 4k sarà sempre sui 50 GB di oggi?
Commento # 2 di: sasadf pubblicato il 21 Febbraio 2013, 12:45
D'ACCORDISSIMO

coi redattori.

Stavolta le loro conclusioni sono condivisibilissime. Anzi era proprio quello che pensavo io mentre ascoltavo la press conference.

1) NON E' LA NEXT BIG THING che si poteva sperare (quando uscì la ps3, nessuna ragigungeva la capacità del 1080p, nessuno aveva il bluray integrato se non al doppio del suo prezzo, nessuno aveva un ps store così all'avanguardia; nessuno aveva un processore così nuovo e potente).

2) Questo è un pc dalle medie potenzialità odierne, e che fra due generazioni di proci e schede grafiche sarà già superatissimo. In poche parole fra più o meno 3 anni, queste console saranno già superate!

3) Nessun cambiamento di sorta, e troppo improntato sul social gaming. Le iper produzioni pesano soprattutto a loro e si preferisce guadagnare cinque milioni di volte 5 euro da casual gamer con un giochino prodotto bene da 5/6 persone, che farlo investendo decine di milioni di euro. Come biasimarli? Ma io da Hardcore gamer di vecchia data resto deluso.

4) Aspetto positivo: in questo modo per un paio di stagioni avremo i giochi per PC che non saranno più dei miseri porting fatti male dalle console, ma saranno ben ottimizzati e funzionanti: questo è un bene ^_^

5) IL traino che ha avuto la PS3 per un supporto living (bluray, scaricamento e lettura di file multimediali di sorta) in questo caso sparisce, sostituito da nulla.

6) IL 4k è indubbio che non è alla sua portata. Faticano giò i giochi in full HD su configurazioni simili non ottimizzate oggi per pc, è impossibile che una richiesta di calcolo quadrupla sia raggiunta da un simile HW.


IL BOTTO non c'è stato. Ahimè

walk on
sasadf

p.s.:tutto ciò è la gioia dei venditori di smartphones, che si mangeranno questa e l'altra console in un boccone in un paio di stagioni....
Commento # 3 di: Kenobi 06 pubblicato il 21 Febbraio 2013, 13:32
Delusione

Manca completamente il salto di qualitá che ci si attendeva.
Se non punteranno su qualcosa di veramente innovativo (ultra hd?) , sembrerá una Ps3 un po' vitaminizzata.
Personalmente sono contrario alle funzioni social, quindi vedo poche novitá.
Il controller d'acchito sembra ergonomicamente copiato da quelli Xbox (impugnatura), il ps eye ricorda il kinect... É nuova ma mi sembra giá vecchia.
L'unica cosa positiva a mio avviso é la possibilitá di poter giocare ai vecchi titoli delle console passate, ma dovrebbe essere un servizio gratuito, almeno per i titoli ps1/2... Se fosse a pagamento sarebbe molto meno invogliante.
Commento # 4 di: Kitane pubblicato il 21 Febbraio 2013, 13:42
Se posso dire la mia..

1) come possono fare una console (oggi) avanti di 3 4 anni?è normale che tra 3 anni sarà già vecchia.

2)con 429 dollari mi sembra normale che ti danno una console dalle medie potenzialità odierne.è cosi,è sempre stato cosi,e sarà sempre cosi.Altrimenti dovrebbero alzare il prezzo e non diventerebbe più una cosa accessibile a tutti (se costasse 500 euro quante ne venderebbero?)

3)Ogni commento che leggo,c'è sempre qualcuno che si aspetta qualcosa di esorbitante.

4)non abbiamo visto ancora niente.
Commento # 5 di: runner pubblicato il 21 Febbraio 2013, 14:00
non è proprio così, la ps3 l'hanno venduta per almeno due anni perdendoci ma con dentro un hw molto potente, ma già così dopo due anni la ps3 è stata superata dal pc, oggi hanno imparato la lezione e venderanno guadagnando anche dall'hardware, ma partono già sotto al pc all'uscita, dopo due anni saranno antiquariato
Commento # 6 di: ludega pubblicato il 21 Febbraio 2013, 14:48
Scusate ma tutte le volte che esce una console bisogna parlare dei PC?

- La scheda grafica della PS4 su un PC costerebbe una fortuna, per non parlare del processore a 8 core che comporterebbe anche cambio di alimentatore e compagnia
- La PS4 supporterà sicuramente il nuovo codec HEVC (H.265)
- I giochi saranno sicuramente 1080p/60 e i video supporteranno il 4K sicuramente, visto che Sony è quella che ci crede di più...
- Le grandi case di videogiochi se ne sbattono del PC come piattaforma di gioco, tanto è vero che quando escono sono comunque dei porting da console...
- Il costo sarà massimo 400-450 Euro, ditemi con questa cifra che PC vi fate?
Commento # 7 di: shiryu pubblicato il 21 Febbraio 2013, 15:22
Deluso anche io dalla conferenza....mi aspettavo che facessero vedere qualcosa in più.....cmq come caratteristiche tecniche non è male,è paragonabile a un buon pc attuale e bisogna considerare che su console i giochi sono ottimizzati meglio....cmq nessuno stupore per i video mostrati,ormai i pc sono troppo avanti tecnologicamente e si è vista roba migliore.E' finito il tempo in cui quando usciva una console dicevi wow che grafica!,ormai il pc è troppo avanti come potenza
Commento # 8 di: TwinDeagle pubblicato il 21 Febbraio 2013, 18:09
Originariamente inviato da: ludega;3802870
Scusate ma tutte le volte che esce una console bisogna parlare dei PC?

- La scheda grafica della PS4 su un PC costerebbe una fortuna, per non parlare del processore a 8 core che comporterebbe anche cambio di alimentatore e compagnia
- La PS4 supporterà sicuramente il nuovo codec HEVC (H.265)
- I giochi saranno sicuramente 1080p/60 e i video suppor..........[CUT]


la scheda video della ps4 è la 7970m leggermente modificata (e ad una frequenza minore), costruita e pensata per portatili..il corrispettivo per pc fissi è la 7850, che costa più o meno sulle 135-150 euro.. il processore è della tipologia APU di AMD, anche questo studiato solitamente per portatili.. si, ha 8 core, ma ha la potenza paragonabile al più scarso dual core per fisso. Per quanto riguarda l'alimentatore, La ps4 consumerà al massimo 200 watt, più o meno..ad oggi, non si trovano alimentatori per pc fissi sotto i 400 watt..Per quanto riguarda il prezzo, per costruire un pc con gli stessi componenti, ne bastano 400 di euro (ho lavorato come assemblatore per un negozio di pc)..con scheda video leggermente più potente e cpu parecchio più potente.
Commento # 9 di: ludega pubblicato il 21 Febbraio 2013, 18:41
Inutile paragonare le mele con le pere: voi guardate i freddi numeri (fermo restando che non si conoscono ancora le specifiche precise) ma l'hardware di una console è ottimizzato per giocare; il PC no.

Non conta la potenza teorica (che tra l'altro sul PC non si può mai sfruttare al massimo visto che i giochi sono dei porting) ma l'esperienza di gioco nel suo insieme. Altrimenti non si spiega come la PS3 abbia potuto regalare capolavori dal punto di vista grafico con hardware del 2006. L'industria si basa sulle console e poi se ne vale la pena converte per il PC, visto che il rischio di download illegale è pressoché totale.
Commento # 10 di: shiryu pubblicato il 21 Febbraio 2013, 19:03
vedremo cosa saranno capaci di fare,ma così ad occhio con quell'hardware(peraltro con un'architettura molto simile a un pc) dubito che possano fare i miracoli ed eguagliare un pc high end attuale
per quanto riguarda il discorso porting,ormai il mercato che traina i giochi è quello console,e per fortuna che li convertono anche su pc perchè giocarsi i vari titoli multipiattaforma con quella grafica preistorica di ps3 e xbox 360 mi sarebbe stato impossibile
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »