Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HDTV su Digitale Terrestre con ADB e RAI

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 23 Febbraio 2006 nel canale HT

“In questi giorni, al Centro Ricerche RAI di Torino viene scritto un importante capitolo nella storia della TV ad alta definizione, grazie agli importanti traguardi raggiunti con la sperimentazione delle trasmissioni in HDTV in formato H.264 su DVB-T, in collaborazione con Advanced Digital Broadcast”

L'installazione al CRIT Rai: display e proiettore


La sala all'interno del CRIT Rai in cui sono installati display e proiettore per segnali HDTV

Il progetto della sperimentazione si conclude con la riproduzione delle immagini ad alta definizione. Tra la città di Torino e le località montane sono state predisposte più di 30 installazioni con ricevitori ADB e display Panasonic con tecnologia al plasma e ad alta risoluzione. Purtroppo non è stato possibile utilizzare alcun display o proiettore a piena risoluzione HD.

Durante la visita all'interno del Centro Ricerche Rai, abbiamo avuto la possibilità di osservare l'installazione principale, costituita da una coppia di monitor al plasma Panasonic di ultima generazione TH-50PHD8E e TH-50PH5 con risoluzione di 1366x768 punti.


Display al plasma da 50" Panasonic utilizzati per osservare le immagini HDTV
- click per ingrandire -

I due display al plasma sono collegati rispettivamente mediante collegamento video digitale HDMI ma anche con il più tradizionale segnale video analogico component ad una coppia di decoder ADB collegati a loro volta direttamente al cavo d'antenna terrestre.


Il videoproiettore Digital Projection Super 5gv con tecnologia DLP e risoluzione XGA

Per la riproduzione delle immagini è stato utilizzato anche un videoproiettore con tecnologia DLP della Digital Projection Super 5gv non proprio giovanissimo. La risoluzione dei tre chip DMD utilizzati è quella XGA ma durante la riproduzione di immagini in formato 16:9 viene sfruttata solo l'area di 1024x576 punti.