Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2006 - Sorgenti video

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 30 Gennaio 2006 nel canale HT

“Continuiamo il nostro reportage dal Consumer Electronic Show con l'approfondimento sulle sorgenti ad alta definizione, ad iniziare dai formati Blu-ray Disc e HD-DVD per arrivare alle nuove frontiere dell'HDTV su IPTV e sugli accessori per la trasmissione wireless dei contenuti all'interno delle mura domestiche.”

Introduzione - HDTV negli Stati Uniti

L'alta definizione negli Stati Uniti è una realtà in forte crescita. Il numero di canali aumentano in maniera costante ed anche i palinsesti si stanno espandendo. Dal prossimo Aprile, il network ABC inizierà ad accettare anche spot pubblicitari ad alta definizione.


La conferenza sull'HDTV organizzata da Insight Media

Durante la conferenza sull'HDTV organizzata da Insight Media, una delle più importanti organizzazioni che si occupa di consulenze ed analisi sul mercato dei display e della videoproiezione, sono stati mostrati alcuni sondaggi da parte di Parks Associates che prevede che per l'anno 2008 quasi il 75% dei display venduti in USA saranno HD-Ready.

Secondo alcuni sondaggi di Parks Associates, gli abbonati a canali in HDTV rimangono davanti al TV più tempo e c'è da scommettere che durante spot ad alta definizione siano più restii a cambiare canale. Inoltre, gli abbonati a canali HD ormai non guardano praticamente più i canali a definizione standard.


Alcune immgini sui sondaggi effettuati da Parks Associates

Ormai il percorso dell'alta definizione negli Stati Uniti è in discesa. Non c'è neanche l'ansia di dover disporre di un palinsesto che copra tutte le 24 ore. E infatti per il momento non se ne sente il bisgno. Entro i prossimi due anni è prevedibile che alcuni network (come i canali sportivi ESPN) partano con la doppia trasmissione simultanea dei contenuti in SD e HD. Per il momento, la trasmissione di canali HD viene effettuata in formato MPEG2, soprattutto via cavo e via satellite.