Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2006 - Sorgenti video

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 30 Gennaio 2006 nel canale HT

“Continuiamo il nostro reportage dal Consumer Electronic Show con l'approfondimento sulle sorgenti ad alta definizione, ad iniziare dai formati Blu-ray Disc e HD-DVD per arrivare alle nuove frontiere dell'HDTV su IPTV e sugli accessori per la trasmissione wireless dei contenuti all'interno delle mura domestiche.”

[HD-DVD] - Software: nuove funzioni

HD-DVD non è solo sinonimo di grande spazio a disposizione. Un normale lettore è capace di sostenere un data-rate pari ad oltre 36 mbit/sec: più di tre volte e mezzo il data rate di un lettore DVD tradizionale.


Menu interattivi e accesso alle scene disponibili senza arrestare la riproduzione

Questa proprietà consentirà di aumentare notevolmente la qualità e quantità di strumenti a corollario della navigazione all'interno dei contenuti speciali. L'accesso alle scene e il richiamo del menu potrà avvenire anche senza interrompere la riproduzione del film.


Alta integrazione con il web e interattività esasperata fino a sfociare in videogames

Tutti i lettori avranno anche una interfaccia con la rete. Grande attenzione è stata posta all'inegrazione con i servizi e i contenuti del world wide web. Un vero e proprio capitolo a parte la giocherà l'interattività. Simile per concezione al sistema MHP del digitale terrestre, conterà sulla qualità grafica dell'alta definizione e sulla consistente banda a disposizione.

Le applicazioni verranno quindi caricate praticamente all'istante e si preannunciano software con interattività molto spinta, fino a competere con videogame di tipo arcade di cui vediamo un'immagine più in alto a destra.