Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2006 - Sorgenti video

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 30 Gennaio 2006 nel canale HT

“Continuiamo il nostro reportage dal Consumer Electronic Show con l'approfondimento sulle sorgenti ad alta definizione, ad iniziare dai formati Blu-ray Disc e HD-DVD per arrivare alle nuove frontiere dell'HDTV su IPTV e sugli accessori per la trasmissione wireless dei contenuti all'interno delle mura domestiche.”

[Scaler] - Anthem, Optoma, NEC


Preamplificatore Anthem D2 con elaborazione e scaling VPX by Gennum

Il Crystalio II era in ottima compagnia. All'interno del Consumer Electronic Show abbiamo visto molti altri scaler hi-end. Tra i più interessanti ricordiamo il Preamplificatore Anthem D2, sempre con tecnologia VXP di Gennum, purtroppo non distribuito in Italia.


Lo scaler Optoma VX-3000 con tecnologia VPX 

E' sempre Gennum che fornisce l'unità di elaborazione dello scaler Optoma che sarà nella "confezione" assieme al proiettore DLP 1080p del costruttore taiwanese. Il prezzo si annuncia aggressivo anche se non si ha ancora alcuna certezza sulla effettiva disponibilità.


Lo scaler NEC con tecnologia HQV arriverà probabilmente anche in Italia

Tornando alla tecnologia HQV c'è uno scaler che il pubblico europeo attende da quasi un anno. Il modello NEC, "scoperto" già lo scorso anno in anteprima mondiale da AV Magazine durante il CeBIT, dovrebbe arrivare finalmente anche in Italia per primavera. Ancora da definire il prezzo.

Agli scaler stand-alone presentati fin qui si aggiungono le soluzioni integrate in alcuni proiettori come il Marantz (VPX Gennum) oppure BenQ e Yamaha (HQV). Possiamo comunque dire che le soluzioni stand alone spesso sono più versatili, sia come possibilità di intervento sui processi di elaborazione ma soprattutto per i molteplici ingressi video a disposizione. Analizzeremo le soluzioni integrate durante l'approfondimento su display e proiettori.