Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2006 - Sorgenti video

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 30 Gennaio 2006 nel canale HT

“Continuiamo il nostro reportage dal Consumer Electronic Show con l'approfondimento sulle sorgenti ad alta definizione, ad iniziare dai formati Blu-ray Disc e HD-DVD per arrivare alle nuove frontiere dell'HDTV su IPTV e sugli accessori per la trasmissione wireless dei contenuti all'interno delle mura domestiche.”

[Blu-ray Disc] - I modelli Pioneer

Benché rimangano le perplessità emerse sulla effettiva disponibilità dei primi lettori BD prima di Giugno o Settembre 2006, Pioneer sembra premere sull'acceleratore e annuncia modelli ormai praticamente pronti, sia per il lettore che per il masterizzatore.

Presso lo stand era allestita una interessante postazione in cui venivano riprodotte immagini a risoluzione standard e ad alta definizione provenienti rispettivamente da DVD Video e da BD: un utile esempio per apprezzare le notevoli differenze anche su display non full HD. Il plasma infatti è un "normale" modello da 50" attualmente in commercio.


Anche il lettore Pioneer BDP-HD1 avrà il supporto al 1080p e al DTS HD

Al di là delle caratteristiche, appare evidente un certo divario economico tra HD-DVD e Blu-ray. Il prezzo medio di questi ultimi sarà pari a più del doppio rispetto ai lettori HD-DVD. Pioneer annuncia infatti il prezzo del BDP-HD1 a 1.800 US$, tasse escluse. In pratica poco meno di 2.000 Euro IVA compresa se fosse disponibile anche in Europa.

Il nuovo lettore Pioneer è dotato, come il modello Sony, di uscite HDMI con possibilità di riprodurre segnale 1920x1080 punti a scansione progressiva. La stessa uscita 1080p sarà disponibile probabilmente anche durante la riproduzione dei DVD Video. Il prezzo del Pioneer appare comunque concorrenziale rispetto al prezzo dei DVD Video Denon o Marantz dotati di uscite HDMI 1080p disponibili attualmente sul mercato italiano.

Prezzo molto elevato anche per il masterizzatore Pioneer BDR-101 che dovrebbe essere piuttosto vicino ai 1.000 US$. Sarà compatibile con i supporti doppio strato ma sembra destinato alla fascia alta del mercato ITC riservata anche agli studi di authoring.