Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2006 - Sorgenti video

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 30 Gennaio 2006 nel canale HT

“Continuiamo il nostro reportage dal Consumer Electronic Show con l'approfondimento sulle sorgenti ad alta definizione, ad iniziare dai formati Blu-ray Disc e HD-DVD per arrivare alle nuove frontiere dell'HDTV su IPTV e sugli accessori per la trasmissione wireless dei contenuti all'interno delle mura domestiche.”

[Blu-ray Disc] - I modelli Sony

Chi attendeva la presentazione della Playstation 3 ha ricevuto l'enesima delusione. Allo stand Sony era presente il solito scatolotto, molto ben realizzato, ma rigorosamente sotto vetro. Su alcuni monitor venivano proiettati alcuni demo di giochi che "gireranno" sulla nuova console. L'impatto è straordinario, come ci si aspetta da una immagine da ben due milioni di pinti per fotogramma.


Il pannello posteriore della Playstation 3 con le due uscite HDMI

Lo scatolotto di mamma Sony lascia intravedere anche le uscite che saranno a disposizione. Confermiamo quindi la presenza di ben due prese HDMI. Ancora mistero sulla effettiva data di lancio della console. Tra i ritardi del formato Blu-ray  e quelli dell'hardware con processore Cell, la possibilità che venga rinviato tutto al 2007 è sempre più gettonata.


Il lettore Sony BDP-S1, ancora in fase di prototipo, avrà l'uscita HDMI 1080p

Oltre alla Playstation 3, Sony mostrava un nuovo lettore Blu.ray Disc che offre la possibilità di prelevare un'uscita video con 1080 linee a scansione progressiva. Si tratta ovviamente ancora di un prototipo il cui pannello posteriore è protetto da occhi indiscreti.


Pannello posteriore nascosto per il lettore BD Sony

Allo stand Sony è presente anche un PC VAIO "media center" con masterizzatore in formato Blu-ray Disc. Anche per il settore IT non si conoscono date certe per l'introduzione dei masterizzatori.


Sony VAIO con nità Blu-ray Disc integrata