Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2006 - Sorgenti video

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 30 Gennaio 2006 nel canale HT

“Continuiamo il nostro reportage dal Consumer Electronic Show con l'approfondimento sulle sorgenti ad alta definizione, ad iniziare dai formati Blu-ray Disc e HD-DVD per arrivare alle nuove frontiere dell'HDTV su IPTV e sugli accessori per la trasmissione wireless dei contenuti all'interno delle mura domestiche.”

[Blu-ray Disc] - La situazione attuale


Il videoregistratore Panasonic BD-RE in vendita in Giappone

Prima di analizzare i vari modelli presentati al CES, non dobbiamo dimenticare che in Giappone la tecnologia Blu-ray Disc è una realtà "vecchia" di più di due anni. Nel Paese del Sol Levante, attualmente sono presenti tre videoregistratori con tecnologia Blu-ray Disc. Il primo ad essere introdotto è stato il modello Sony, seguito dal un modello Panasonic - il primo compatibile con supporti doppio strato da 50GB - a cui recentemente si è aggiunto un modello Sharp.

I supporti registrabili hanno prezzi vicino ai 25 Euro per i BD-RE a singolo strato e a circa 50 Euro per quelli a doppio strato da 50GB. Questi videoregistratori sono utilizzati per registrare i programmi in alta definizione disponibili in Giappone. Si tratta comunque di una supernicchia del mercato: per la registrazione di programmi in alta definizione oggi vengono preferiti HDD recorders, molto più economici.


Un'immagine della conferenza sull'Alta Definizione organizzata da Insight Media

Torniamo ora alla grande attesa: i primi lettori in formato Blu-ray Disc che saranno comunque un nicchia per i primi due anni: il DVD Video rimarrà ai vertici delle vendite per altri 8-10 anni. La situazione comunque è molto più complicata del previsto. Così complicata che alla conferenza sull'HDTV organizzata da Insight Media, non si è presentato nessuno degli attori principali a parlare della tecnologia. E' stato Jim Taylor (l'autore di DVD Demystified), in forze alla Sonic Solution, ad indossare il cappello dell'associazione.


HD-DVD contro Blu-ray Disc: Mark Knox a sinistra e Jim Taylor a destra

Mark Knox, che fa parte dell'HD-DVD Promotion Group, ha analizzato nel dettaglio tutte le caratteristiche del formato, sottolineando i punti di vantaggio rispetto al formato concorrente. Jim Taylor, che ha "difeso" il Blu-ray Disc, oggi è Senior Vice President e General Manager dell'Advanced Technology Group di Sonic Solution, azienda che fornisce strumenti di authornig per entrambi i formati concorrenti.


Jim Taylor prevede il lancio del Blu-ray Disc non prima del prossimo Giugno

Tra le slide di Jim Taylor, ci ha colpito soprattutto la roadmap della tecnologia Blu-ray, estrapolata dagli elementi posseduti da Mr Taylor. In particolare, considerata ancora l'incertezza sulla finalizzazione dei sistemi di protezione, il lancio della tecnologia non potrà essere effettuato prima del prossimo giugno. I più cauti pensano addirittura a settembre 2006 se non il Natale successivo o Gennaio 2007.