Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2006 - Day 1

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 10 Gennaio 2006 nel canale HT

“L'edizione del 2006 del Consumer Electronic Show si è appena conclusa. Inizsiamo da oggi un resoconto della fiera più importante al mondo su prodotti, tecnologie e tendenze dell'elettronica di consumo audio e video”

Videoproiettori e retroproiettori HD

Tra il settore della riproduzione delle immagini, videoproiezione e retroproiezione sono il leggero ritardo, sia come volumi che come novità per il settore consumer. Il videoproiettore WV100 di Sony, analizzato nella preview della scorsa settimana, è già disponibile nei negozi. Disponibile anche il nuovo 4K dedicato al cinema digitale.

Il nuovo videoproiettore JVC con matrice D-ILA era stato già presentato al CEATEC che si è tenuto lo scorso ottobre a Tokyo e di cui vi avevamo già parlato. Un motivo pienamente sufficiente per rifiutare l'invito di JVC che ha scelto una location molto lontana dal convention center.


A sinistra, il videoproiettore 3LCD Sanyo con risoluzione 2K: 2048x1080

Per quanto riguarda la tecnologia 3LCD per la videoproiezione, l'unica novità arriva da Sanyo con l'annuncio di un nuovo prodotto a risoluzione 2K riservato al settore professionale. I pannelli LCD full-HD da 0,9" con nuovo alignment layer attualmente sono utilizzati solo nei retroproiettori, dotati una qualità d'immagine nettamente superiore a quella degli altri prodotti visti durante tutta la fiera.


Uno screenshot del nuovo retroproiettore Epson 1920x1080 con tecnologia 3LCD

Tra le tecnologia di videoproiezione, Texas Instruments continua a non fornire indicazioni sui nuovi pannelli DMD utilizzati nei retroproiettori DLP sia a risoluzione 1080p che a risoluzione 720p. Possiamo solo dirvi che tutti i nuovi retroproiettori utilizzeranno pannelli a risoluzione dimezzata con tecnologia Brilliant Color, con moltissimi dubbi sulla effettiva qualità d'immagine dei prodotti a risoluzione 720p.


Uno dei tre esemplari di videoproiettore DLP 1080p Projection Design presenti al CES

La compagine di proiettori DLP 1080p a chip singolo inizia a crescere. Al modello prodotto da Projection Design e già visto al Top Audio di Milano (tre i modelli funzionanti presenti i fiera) si aggiungono i modelli funzionanti di SIM2 e di Optoma mentre i modelli annunciati da Maranz e Runco rimangono solo sulla carta.