Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Essedi SELECTA Media HTPC 3500+

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 27 Settembre 2005 nel canale HT

“Nato quasi per gioco, il nuovo SelectA Media 3500 proposto da Essedi è un Home Theater PC costruito con l'obiettivo principale di riprodurre audio multicanale e video in alta definizione nel miglior modo possibile”

Introduzione

Poco prima della fine di luglio, in redazione eravamo ancora in piena attività preparatoria del Top Audio & Video. Tra gli obiettivi della redazione c'era l'organizzazione di un seminario sull'alta definizione all'interno del quale avremmo proposto una comparativa tra le immagini di una pellicola 35mm ed il surrogato digitale ad alta definizione. La scelta è caduta sul trailer di Batman Begins che ci è stato prontamente fornito direttamente da Warner Bros. mentre il formato digitale è stato scaricato dal sito Microsoft in formato WMVHD.


Immagini dal seminario del Top Audio & Video dello scorso 16 settembre
- click per ingrandire -

Poco prima della pausa estiva, Massimiliano Riondino - responsabile commerciale del punto vendita Essedi Shop di Roma - ha avuto la sfortuna di ascoltare i dettagli del progetto del seminario e si è subito proposto per fornire la sorgente ideale per generare i segnali ad alta definizione. Il computer doveva soddisfare alcuni requisiti fondamentali: garantire una riproduzione fluida anche con i file in formato Windows Media Video HD più pesanti, il tutto con prestazioni audio e video al di sopra di ogni sospetto.

Per la scelta dei componenti è stata data la precedenza ai processori AMD che in questo momento sono caratterizzati da un rapporto potenza/calore sviluppato piuttosto favorevole, a vantaggio della silenziosità dell'intero sistema. Dal lato video invece, Essedi ha voluto puntare sul modello di punta della produzione nVidia:  una scheda video PCI Express con GPU 7800 GTX che è considerato l'attuale riferimento per prestazioni e qualità generale.

Scheda tecnica

Modello 

SELECTA Media HTPC 3500+
Case Cooler Master CM Media 250
Alimentatore Cooler Master 450W Ultra Silent
Scheda madre Asus A8N-E FM nForce4
CPU AMD Athlon 64 3500+ boxed
RAM Corsair XMS 1GB PC3200
HDD Seagate Barracuda 160GB SATA
FDD Mitsumi FDD + multi memory
DVD-RW Pioneer DVR109 - DVD±RW Black 
Scheda video Gigabyte nVidia GF7800 GTX 
Scheda audio Terratek Aureon 7.1 Space
Sistema operativo Windows XP Home
Software Cyberlink Power Cinema 3 + telec.