Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Essedi SELECTA Media HTPC 3500+

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 27 Settembre 2005 nel canale HT

“Nato quasi per gioco, il nuovo SelectA Media 3500 proposto da Essedi è un Home Theater PC costruito con l'obiettivo principale di riprodurre audio multicanale e video in alta definizione nel miglior modo possibile”

Uscita S/PDIF con Windows Media Audio 9 Pro


Le caratteristiche dell'audio multicanale del film Shall We Dance
disponibile in DVD-ROM in alta definizione da 01 Distribution

Il formato WMA9Pro, simile per caratteristiche agli altri formati multicanale Dolby Digital e DTS presenti anche nei DVD Video, è utilizzato nei film in alta definizione in formato Windows Media High Definition Video già disponibili anche in lingua italiana. Fino a poco tempo fa, era possibile riprodurre tale flusso audio multicanale soltanto attraverso le uscite analogiche della scheda audio.

Tra le caratteristiche più interessanti che abbiamo riscontrato nell'HTPC SELECTA c'è la piena compatibilità con la riproduzione del flusso audio multicanale Windows Media Audio 9 Pro attraverso l'uscita S/PDIF integrata sulla scheda madre. La disponibilità di tale flusso digitale - direttamente nel formato nativo - consente di utilizzare amplificatori multicanale compatibili senza dover utilizzare filtri di conversione per trasformare l'audio WMA9Pro in AC3 (Dolby Digital), con immaginabili vantaggi in termini di semplicità di utilizzo.

Attualmente esistono solo 4 amplificatori integrati multicanale in grado di decodificare l'audio WMA9Pro e sono tutti prodotti da Pioneer, come indicato in questo articolo. L'offerta parte dal modello Pioneer VSX-515 con sei canali da 100W ciascuno e con prezzo di circa 350 Euro, iva inclusa. Il modello VSX-515 è ancora sotto test nel nostro laboratorio ed è stato utilizzato per verificare la possibilità di decodificare direttamente il flusso WMA9Pro direttamente dall'uscita S/PDIF.

Dopo alcune prove, abbiamo verificato che solo i codec audio Realtek ALC650 e ALC655 sono compatibili con la disponibilità del flusso S/PDIF in WMA9Pro. Ulteriori tentativi effettuati con alcune schede Creative, Terratec, Turtle Beach non sono andati a buon fine. Per verificare la possibilità di riprodurre attraverso l'uscita S/PDIF il flusso multicanale WMA9Pro basta entrare nel menu "proprietà" del programma Windows Media Player ed operare come spiegato nella pagina seguente.