Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Essedi SELECTA Media HTPC 3500+

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 27 Settembre 2005 nel canale HT

“Nato quasi per gioco, il nuovo SelectA Media 3500 proposto da Essedi è un Home Theater PC costruito con l'obiettivo principale di riprodurre audio multicanale e video in alta definizione nel miglior modo possibile”

CYBERLINK Power Cinema 3

Ad Essedi abbiamo chiesto espressamente un PC senza il sistema operativo Windows XP Media Center Edition per avere una maggior libertà di intervento sui parametri audio e video e per non correre alcun rischio sulla possibile incompatibilità dei vari prodotti integrati e dei relativi driver.

Essedi ha ascoltato le nostre preghiere e ci ha consegnato un computer con sistema operativo Windows XP e l'utilissima suite - CYBERLINK Power Cinema 3 MediaCenter che fornisce come accessorio anche un bel telecomando ad infrarossi con cui governare la maggior parte delle funzioni del PC, compresa anche la navigazione web.

Una volta avviato per la prima volta il programma, si susseguono alcune semplici schermate in cui viene chiesto di configurare correttamente il proprio sistema ad iniziare dal formato del monitor/TV fino al sistema audio che può essere a 2 canali, a 4 canali, a 6 canali oppure con collegamento digitale. 

Una volta concluse le operazioni di setup, viene consigliata la scansione del disco rigido per la ricerca di file multimediali (audio e video) che possono essere organizzati in varie categorie. La suite Cyberlink utilizza una versione "lite" di PowerDVD con buone prestazioni per quanto riguarda la riproduzione dei film su DVD anche se le prestazioni ottenute con i filtri "PureVideo" assieme a Vindows Media Player 10 sono nettamente superiori.