Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Essedi SELECTA Media HTPC 3500+

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 27 Settembre 2005 nel canale HT

“Nato quasi per gioco, il nuovo SelectA Media 3500 proposto da Essedi è un Home Theater PC costruito con l'obiettivo principale di riprodurre audio multicanale e video in alta definizione nel miglior modo possibile”

Dotazione: HDD, FDD, DVD e scheda audio

Il disco rigido è un modello Seagate Barracuda ST3160023AS con interfaccia SATA 150, 2 piatti con rotazione di 7200 rpm, 4 testine, buffer di 8 MB ed una capacità complessiva di 160 GB: un prodotto caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo anche se non particolarmente silenzioso.

L'unità Floppy è una gradita sorpresa. Si tratta di un modello Mitsumi che integra anche un lettore di memorie compatibile con la maggior parte delle schede attualmente in circolazione, comprese ovviamente le Compact Flash di tipo II e le SD Card. L'unità è di colore nero per integrarsi perfettamente con l'estetica del case Cooler Master.


Il masterizzatore Pioneer DVR-109, qui in finitura tradizionale chiara

Finitura nera anche per l'unità ottica Pioneer DVR-109, un masterizzatore DVD±RW compatibile anche con i supporti DVD-R Dual Layer, da non confondere con quelli DVD+R Double Layer. Probabilmente l'unità verrà sostituita da un modello più recente Pioneer oppure NEC.


Il chip audio Realtek ALC655 presente sulla scheda madre Asus

Dal punto di vista audio, la scheda madre integra un codec audio Realtek ALC655 con uscita digitale coassiale  S/PDIF che garantisce la disponibilità dei vari flussi audio multicanale da consegnare ad un amplificatore esterno.


La scheda audio Terratec Aureon Space 7.1
- click per ingrandire -

Per poter accedere all'audio multicanale, specialmente a quello in formato Windows Media Audio 9 Pro, è stata scelta una scheda audio Terratec Aureon 7.1 Space con ottime potenzialità anche per editing audio piuttosto spinto e per poter fruire anche delle ultime tecnologie di audio posizionale utilizzate dai giochi più recenti.