Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: Day Four

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 05 Settembre 2005 nel canale HT

“A poco più di una giornata al termine dell'IFA, in questa quarta giornata di reportage concentriamo l'attenzione sul tema fondamentale che è il filo conduttore della manifestazione. L'alta definizione: dalle trasmissioni televisive ai sistemi di archiviazione e display del futuro.”

Ricevitori HDTV MPEG4 e H.264


Jae-Yong Lim di Samsung Electronics presenta orgoglioso il nuovo ricevitore HDTV

Il primo in ordine cronologico che abbiamo conosciuto è prodotto da Samsung. Non si tratta di un "tarocco" ma di un prodotto già funzionante che utilizza soluzioni di decodifica prodotte direttamente da Samsung.


Immagini ravvicinate del ricevitore Samsung per l'alta definizione anche in formato H.264
- click per ingrandire -

Il ricevitore di Samsung dovrebbe essere disponibile già dai primissimi mesi del prossimo anno. Sul pannello posteriore non manca un connettore HDMI, affiancato da una coppia di uscite component e un'uscita audio ottica S/PDIF.


Il nuovo ricevitore Pace DS810KE per HDTV MPEG4 e H-264
- click per ingrandire -

L'altra sorpresa della mattinata arriva da Pace che ha già pronto il suo decoder, sempre AVC compliant (MPEG4, H.264) che sarà disponibile, sebbene in volumi limitati, già dal mese di novembre. Pace dovrebbe presentare una versione personalizzata per Premiere HD mentre sono ancora in corso i colloqui con Euro 1080 per una versione con decodifica Irdeto.


Pannello posteriore del nuovo ricevitore HDTV Pace per DVB-S2
- click per ingrandire -

Il pannello posteriore del Pace, ancora in versione non definitiva, è ricco di connettori; non manca ovviamente l'uscita HDMI affiancata da una sola uscita component e da un'uscita audio digitale ottica S/PDIF. Riconoscibile anche una presa LAN ed una porta USB. Il ricevitore Pace utilizza una soluzione a doppio chip fornita da Broadcom.


Immagine dello spazio espositivo allestito da Humax

Humax è il terzo produttore che ha presentato un nuovo ricevitore per l'alta definizione e, a giudicare dalle serigrafie sul pannello anteriore del nuovo prodotto, sembra siano già a buon punto.


Il nuovo ricevitore Humax per il network tedesco Premiere HD
- click per ingrandire -

Il nuovo ricevitore HDTV per DVB-S (digitale satellitare) utilizza per la decodifica la soluzione proposta da Conexant. Sul pannello posteriore troviamo l'uscita HDMI, component ma anche una porta USB. Manca stranamente una interfaccia di rete.

Segue : Sharp Pagina successiva