Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: Day Four

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 05 Settembre 2005 nel canale HT

“A poco più di una giornata al termine dell'IFA, in questa quarta giornata di reportage concentriamo l'attenzione sul tema fondamentale che è il filo conduttore della manifestazione. L'alta definizione: dalle trasmissioni televisive ai sistemi di archiviazione e display del futuro.”

Blu-ray Disc: supporti e masterizzatori PC


Presso lo stand Blu-ray Disc sono presenti tutti i maggiori produttori di supporti BD

Nella ricca passeggiata all'interno dello stand della Blu-ray Disc Association, abbiamo osservato i nuovi supporti che verranno utilizzati dai lettori, masterizzatori e videoregistratori Blu-ray di prossima uscita.


Panoramica dei principali produttori di supporti Blu-ray
- click per ingrandire -

Panasonic, Philips, Sony, Verbarim e TDK mostrano i loro ultimissimi supporti, frutto degli ultimi affinamenti nelle varie tecnologie di produzione. Tutti i principali produttori hanno già pronti supporti sia a singolo strato da 25 Giga Byte che a doppio strato da 50 Giga Byte.


A sinistra BD Pioneer da 100 GB; a destra i nuovi BD-R Verbatim con Dye Recording Layer
- click per ingrandire -

Le due novità più interessanti sono presentate rispettivamente da Verbatim e da Pioneer. I primi hanno presentato un nuovo BD-R c on supporto di tipo organico che abbasserebbe ulteriormente i prezzi di fabbricazione dei supporti scrivibili una volta sola.

Pioneer invece, dopo il CEATEC 2004 in cui mostrò il primo prototipo di Blu-ray da 100 GB e 100 Mbit/sec di datarate, ha presentato la versione "definitiva" del supporto registrabile, sempre da 100 GB ma con un datarate da 72 Mbit/sec, pari ad una velocità 2X.

Teoricamente, potendo leggere (o scrivere) contemporaneamente i quattro singoli strati di tale supporto, si arriverebbe alla straordinaria velocità di quasi 290 Mbit/sec!!!


A sinistra un masterizzatore Pioneer, a detra alcuni modelli Panasonic
- click per ingrandire -


Pick-up ottici per masterizzatori BD Panasonic
- click per ingrandire -