Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AV Magazine Tools 2.0

di Redazione , pubblicato il 16 Novembre 2010 nel canale Sorgenti AV

“All'interno dell'edizione in Blu-ray Disc del film The Hole in 3D è presente una nuova versione degli AV Magazine Tools: immagini test e segnali audio per una veloce taratura del sistema home theater, soprattutto per quanto riguarda la visione stereoscopica, anche in formato Blu-ray 3D”

Gamma, colori, bilanciamento e audio

Le altre immagini test permettono di verificare la corretta taratura dei parametri fondamentali come luminosità, contrasto, gamma, bilanciamento del bianco e correttezza cromatica. Questo tipo di tarature dovrebbe essere effettuato con l'ausilio di strumenti per la calibrazione come fotometri e colorimetri. D'altronde, le immagini test sono state studiate in modo da rendere possibile una taratura anche senza particolari conoscenze specifiche o strumenti di misura. In linea di principio, considerato che gli occhialini finiscono per tagliare in modo pesante la luminanza dei display, il consiglio più importante è quello di trovare il miglior compromesso possibile tra luminosità generale, visibilità del maggior numero di sfumature e correttezza dei colori.

Iniziate dall'immagine test per il controllo del gamma, riprodotta qui in alto e fate qualche test indossando gli occhialini, in modo da riprodurre il maggior numero di rettangoli con le tonalità di grigio e in modo che non compaiano fastidiose dominanti cromatiche. Procedere quindi alternando l'altra immagine test con le barre colore per verificare la qualità d'immagine anche nella riproduzione dei colori più saturi.


Esempi di tarature errate, da evitare assolutamente
- click per ingrandire -

Nelle'immagini qui in alto abbiamo riprodotto alcuni esempi da evitare categoricamente. Più a sinistra c'è un'immagine con gamma troppo elevato, con sfumature su basse e alte luci quasi indistinguibili. Al centro invece c'è un'immagine con gamma troppo basso, luminosità troppo elevata e bilanciamento del bianco che tende al verde. Più a destra, un'immagine con colori poco saturi e dominante piuttosto fredda, tendente al blu.

L'ultimo segnale test inserito in quest'ultima versione degli AV Magazine Tools contiene rumore rosa che ruota sui vari canali. Il segnale test è stato codificato da DSDVD che ha effettuato l'authoring di questa edizione di The Hole in 3D allo stesso modo in cui è stata effettuata la codifica per le tracce in multicanale del film. In questo caso, con l'ausilio di un fonometro posizionato nel punto di ascolto, verificare che la pressione sonora dei vari canali sia la stessa. Con l'aiuto di strumenti per l'analisi della riposta in frequenza, sarà possibile anche verificare quest'ultimo aspetto.

Chiudiamo questo articolo chiediendo a tutti voi un prezioso feedback sull'utilizzo di questa versione degli AV Magazine Tools e su consigli per nuovi segnali test da inserire in una prossima versione attualmente allo studio.

 

Articoli correlati

AV Magazine Tools 1.0

AV Magazine Tools 1.0

Da oggi è disponibile in versione noleggio e in vendita l'edizione Blu-ray Disc di "San Valentino di Sangue 3D". Tra gli inserti speciali sono presenti gli "AV Magazine Tools": una serie di immagini test che aiuteranno gli appassionati a tarare la catena di riproduzione video per un effetto 3D più realistico.



Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 10 Novembre 2010, 13:39
ottimo!

ben fatto! Spesso si compra una tv eccellente ma che, senza una corretta taratura, non riesce a riprodurre al meglio una immagine.

Una curiosità: questi tool sono disponibili anche per il download da qualche parte o sono vincolati all'acquisto di questo specifico BR?
Commento # 2 di: Picander pubblicato il 10 Novembre 2010, 17:19
solo riproducendoli tramite letture bluray potresti godere del beneficio della taratura della tua catena
Commento # 3 di: StarKnight pubblicato il 10 Novembre 2010, 17:24
Se è per quello basterebbe mettere a disposizione una ISO con i soli tools ed ognuno provvede a masterizzarsela da se.
Comunque la precedente versione era disponibile solo con il DVD di S.Valentino Di Sangue 3D quindi presumo che anche questa è in esclusiva con il BD di The Hole e non sarà disponibile online.
Commento # 4 di: mau741 pubblicato il 10 Novembre 2010, 18:07
Per i classici BD non 3D c'è sempre questo:
http://www.avmagazine.it/articoli/d...a-05_index.html
Commento # 5 di: AV Magazine' Staff pubblicato il 10 Novembre 2010, 20:52
Originariamente inviato da: Paganetor
questi tool sono disponibili anche per il download da qualche parte o sono vincolati all'acquisto di questo specifico BR?
Sono disponibili solo con i titoli Medusa in oggetto.

Originariamente inviato da: StarKnight
Se è per quello basterebbe mettere a disposizione una ISO con i soli tools ed ognuno provvede a masterizzarsela da se.
Non saremmo comunque in grado di realizzare un authoring stereoscopico Blu-ray 3D per mettere in download una ISO del genere.

Originariamente inviato da: mau741
Per i classici BD non 3D c'è sempre questo:
http://www.avmagazine.it/articoli/d...a-05_index.html
Un po' vecchiotto, oltre che essere una beta. Per il 2D consigliamo al contrario l'ottimo AVS HD 709:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496
Commento # 6 di: mau741 pubblicato il 10 Novembre 2010, 21:15
Grazie
Commento # 7 di: loreeee pubblicato il 12 Novembre 2010, 16:15
segnali audio? potreste spiegare un pò la cosa? uso spesso l'avs hd 709 ma solo per i test pattern.. c'è qualcosa di utile anche per tarature audio (di cui sono abbastanza niubbo )
Commento # 8 di: lucadee pubblicato il 16 Novembre 2010, 10:26
Ragazzi ho acquistato il bd di The Hole..lo sto provando in versione Trioscopic con occhialini colorati verde e magenta sul mio LG SL8000 che permette tutte le tarature richieste...e dopo diverse ore di settaggio con l'AV Magazine tools 2.0 sono riuscito a impostare l'immagine avvicinandomi molto alle immagini descritte nel test...

ma..c'è un ma...quando vado a visionare il film...riesco si a percipire e anche molto bene l'effetto 3D e senza alcun fastidio di sdoppiaggio...purtroppo però mi è difficile visualizzare chiaramente i colori reali..in quanto ai miei occhi indossando gli occhialini verde/magenta...le immagini risultano velate dal verde e solo in pochissime frazioni di secondo riesco a percepire i colori reali...

Quindi lascio a voi la parola..è un problema dei miei occhi che non riescono a sincronizzare le immagini percipite dando precedenza solo al verde dell'occhio sinistro...?!?!?
sono abbastanza ignorante in materia 3D e chiedo venia se ho detto delle cavolate..

ps.: come lettore bd uso la ps3!
Commento # 9 di: Giovanni pubblicato il 17 Novembre 2010, 19:59
scusami ma se lo leggi con la ps3 , nno puoi guardarlo in versione blu-ray3d invece che la trioscopic?
Commento # 10 di: filmarolo pubblicato il 17 Novembre 2010, 23:47
Gentile redazione se mi permettete vorrei esprimere il mio parere sulla discutibilità di avere indrodotto questi tools all'interno di un film dall'impronta thriller o semi-horror che sia...forse qualcuno leggendomi storcerà il naso ma quando vidi il trailer per decidere se vederlo o meno ricordo vagamente una scena del tipo un ragazzino che pronuncia una frase di contro-sfida a satana o diavolo che sia....ecco già solo sulla base di questo ho depennato questo film dalla mia lista...
Il precedente film in cui erano presenti i precedenti tools invece era s.valentino di sangue....depennato anche questo..anche per motivi religiosi...
Adesso...probabilmente avrete stretto accordi con le case produttrici di quei film....ma se i tools fossero presenti anche in altri generi di filmper tutta la famigliasicuramente raggiungerebbe un più filto numero di utenti....
Alla luce di ciò la mia richiesta é di prendere in considerazione di inserire i tools in un film diciamo un po più alla portata di tutti per venire incontro anche a chi ha esigenze come le mie..

Grazie mille per la considerazione
saluti
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »