Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TVsurf: DVB-T HD, PVR, IPTV e internet

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 14 Settembre 2009 nel canale HT

“TVsurf è un nuovo set-top-box e un media center estremamente interessante. Non è un banale HTPC con sinto integrato: Il software permette di integrare le numerose funzioni di sintonizzatore TV digitale, videopregistratore, web TV, mediacenter e navigazione internet in modo semplice e potente”

Interno e costruzione


Il TVsurf liberato del suo primo guscio metallico bianco rivela un robusto châssis
- click per ingrandire -

La qualità costruttiva del piccolo TVsurf è estremamente elevata e nettamente al di sopra rispetto ai tradizionali set top box basati su piattaforme "PC", che si limitano ad un classico mix di elementi tradizionali. In questo caso il lavoro fatto da Telsey è eccellente. Una volta rimosso il primo guscio metallico con la morbida finitura bianca, si accede allo châssis vero e proprio, estremamente robusto, con il pannello superiore che si apre sulla ventola posta al di sopra del processore AMD X2 (dual core, 2,1 GHz).


L'interno del TVsurf è diviso in due principali elementi: pannello superiore e pannello inferiore
- click per ingrandire -

L'interno vero e proprio è diviso in tre elementi: la scheda madre di tipo mini ITX, con chipset AMD 690, 1GB di RAM, i componenti principali e il disco rigido da 160GB di tipo IDE, è avvitata sul fondo. Il piccolo pannello anteriore ospita alcuni pulsanti, un ingresso AV e il lettore di smart card. Sul pannello superiore ci sono due altri circuiti stampati: il più piccolo ospita il piccolo doppio tuner per la TV digitale terrestre mentre il secondo è dedicato alle interfacce audio video e all'ingresso per l'alimentazione.


Il completo pannello posteriore con le interfacce per i vari collegamenti
- click per ingrandire -

Il pannello posteriore tradisce la derivazione informatica del TVsurf solo per le porte USB, la presa RJ45 e i tre classici minijack colorati per i collegamenti audio (microfono, uscita audio, ingresso di linea). In alto troviamo, da sinistra, l'ingresso per l'alimentazione, uscita audio digitale TOSlink, uscita audio stereo, presa SCART, uscita S-video e presa d'antenna con uscita passante. Più in basso, a sinistra, troviamo la porta HDMI e quella hd-sub 15 poli per i segnali video RGB di tipo analogico.