Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PlayTV - TV Recorder per la PS3

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 31 Ottobre 2008 nel canale HT

“SCEE ha introdotto da qualche settimana un nuovo accessorio per la PS3 che ne espande ulteriormente le potenzialità. Stiamo parlando di PlayTV, uno scatolotto con doppio sintonizzatore DVB-T che consente di riprodurre i canali TV, registrarli, condividerli in mobilità via PSP e compatibile in futuro con i canali HD”

La prova d'uso


Opzioni per attivare la funzione "time-shift"
- click per ingrandire -

Benché l'impostazione grafica sia alquanto diversa all'XrossMediaBar, bisogna dare atto agli sviluppatori di aver realizzato un software di gestione davvero intuitivo (specie per chi è comunque già abituato a usare la PS3) e alla portata di tutti. Ciò che colpisce particolarmente e favorevolmente sono la velocità e l'immediatezza d'uso. Nulla è lasciato al caso e allo spettatore vengono sempre indicate le varie opzioni disponibili e l'OSD compare nel segnalare prontamente i tasti da utilizzare per navigare e scegliere le opzioni desiderate. Senza entrare nelle merito delle varie opzioni (che come detto sono chiaramente spiegate e richiederebbero solo la trascrizione di noiosi elenchi), vi segnaliamo solo quelle più significative e interessanti. Durante la visione "live" è possibile in qualsiasi momento mettere in pausa la riproduzione (time-shift) per poi riprenderla in qualsiasi momento o ritornare alla "diretta". In alternativa è anche possibile impostare la visione con una registrazione in background continua del canale in modo da poter effettuare dei "replay" personalizzati. Sempre durante la visione è poi possibile avviare la registrazione al volo utilizzando l'apposita opzione oppure semplicemente premendo il tasto "select" del pad: questa funzionalità richiede però la presenza delle informazioni EPG trasmesse dall'emittente. Infine, è anche possibile impostare il rapporto d'aspetto di riproduzione tra 4:3, 14:9, Zoom, Widescreen o Automatico (in questo caso se l'emittente trasmette in 16/9, il rapporto d'aspetto verrà automaticamente modificato).


Un'immagine del completo EPG (guida ai programmi)
- click per ingrandire -

Essendo dotato di un doppio sintonizzatore, il PlayTV consente naturalmente di registrare un programma e contemporaneamente di riprodurne un altro, mentre non sono consentite due registrazioni contemporanee. Venendo poi alle registrazioni, il termine non è in realtà appropriato: il PlayTV effettua, infatti, un'acquisizione della trasmissione e non una registrazione (non vi è alcuna ricodifica del segnale trasmesso) e il file (M2TS) ottenuto è identico bit per bit a quanto trasmesso dall'emittente televisiva. All'interno della "Libreria" ritroverete dunque le vostre "registrazioni" sotto forma di elenco testuale oppure come "anteprime" e potrete anche decidere di trasferire i filmati nella cartella "video" della PS3, cancellandoli però definitivamente dalla "Libreria" PlayTV. Una volta nella cartella "video" della PS3, il file M2TS potrà poi essere copiato su un supporto esterno ed essere riprodotto da altre sorgenti compatibili o anche editato via PC.


La modalità "anteprima"  della libreria delle registrazioni
- click per ingrandire -

Dal punto di vista della qualità di visione, il PlayTV è il miglior decoder DVB-T visto finora, molto semplicemente perché sfrutta tutta la capacità di elaborazione e decodifica della PS3. Oltretutto il segnale viene automaticamente upscalato alla risoluzione scelta normalmente per far lavorare la PS3 (quindi fino a 1080p) e semplicemente presentato alla TV o il videoproiettore. In pratica, lo stesso trattamento di decodifica e upscaling assicurato dalla PS3 per i DVD e i file video, viene assicurato anche per le trasmissioni digitale terrestre Mpeg2 SD e in futuro Mpeg4 HD. Al momento, il PlayTV è compatibile solo con le trasmissioni PAL Standard Definition, mentre ci è stato assicurato che un prossimo aggiornamento consentirà di decodificare e riprodurre anche i canali HD (vedi Rai Test HD che viene perfettamente sintonizzato, ma al momento non è ancora riproducibile). Ovviamente, utilizzando la PS3, tutte le tarature effettuate per l'ingresso scelto per la console vengono utilizzate tali e quali anche per la visione della TV e la riproduzione delle registrazioni.

Segue : Conclusioni Pagina successiva