Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2008: Day 2

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 09 Gennaio 2008 nel canale HT

“In questo secondo report dal Consumer Electronic Show, oltre ad alcune conferenze stampa che si sono tenute a cavallo della prima giornata dello Show, ci occuperemo della descrizione di alcuni dei prodotti che abbiamo potuto ammirare attraverso gli stand dei vari espositori”

Blu-ray Association: la conferenza stampa


Danny Kaye (Twentieth Century Fox) illustra i dati di vendite e strategie per il formato BD

Dicevamo dei sorrisi a 32 denti dei componenti della Blu-ray Disc Association che hanno illuminato una conferenza stampa piena fino all'inverosimile. Nella prima prima parte della conferenza, Danny Kaye (Twentieth Century Fox) ha illustrato numerose statistiche sulla situazione del mercato dei media HD grazie a dati Gfk Mediacontrol.


Dati di diffusione dei dischi BD e HD DVD e dell'hardware a livello mondiale
- click per ingrandire -

L'hardware venduto è a netto favore del Blu-ray Disc: 85% contro 15%. Per il Blu-ray, la parte del leone la fa la PS3 con più di 3 milioni di console vendute, a fronte di soli 500.000 lettori stand alone superati in numero dai lettori stand alone HD DVD, in quantità poco meno che doppia.


Situazione del supporto tra studios e formati e proiezione dell'espansione dei media HD
- click per ingrandire -

Dagli stessi dati forniti dalla BDA si evince chiaramente che il divario di vendite per quanto riguarda il software non è poi così elevato. A fronte di una schiacciante supremazia hardware, nell'ultimo quadrimestre il formato di Toshiba tiene molto bene e addirittura guadagna, con punte oltre il 40% contro il 60% a favore del Blu-ray.


Bob Chapek, Presidente di Walt Disney HE ha annunciato Bambi in BDV per Ottobre

Detto questo, dal prossimo Maggio con il passaggio di Warner alla cordata del Blu-ray Disc, gli equilibri si sposteranno in maniera sensibile e in netto sfavore del formato HD DVD. Se l'HD DVD Promotion Group non risponderà entro pochi giorni con qualcosa di sostanzioso, per Toshiba sarà davvero dura.