Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Elephants Dream in HD-DVD

di Alessio Tambone , Emidio Frattaroli , pubblicato il 11 Dicembre 2006 nel canale SOFTWARE

“Elephants Dream è un cortometraggio ad alta definizione realizzato in CG che è anche il primo HD-DVD distribuito in Europa. Il film d'animazione, disponibile anche in download gratuito sul sito ufficiale del progetto, si distingue per una qualità audiovideo molto elevata”

Introduzione

Elephants dream è un cortometraggio realizzato in CG che risalta agli occhi degli appassionati per diversi motivi. E' stato realizzato - con qualche piccola eccezione che esamineremo nelle prossime pagine - con software freeware, programmi cioè distribuiti in modo totalmente gratuito. Lo scopo principale di questa operazione era quello di dimostrare l'assoluta validità del software freeware rispetto ai diretti concorrenti "professionali" a pagamento, con particolare attenzione al motore di modellazione e rendering Blender.

Proseguendo sulla scia del concetto freeware si è arrivati all'open source: tutte quello che è stato realizzato per il cortometraggio infatti è stato rilasciato secondo quanto indicato dalle licenze Creative Commons, create nel 2002 dall'omonima società americana (creativecommons.org). Progetti, ambienti, suoni, musiche e sceneggiatura sono disponibili liberamente sul sito internet di Elephants Dream (orange.blender.org).

Gli stessi contenuti, presentati con una qualità video eccezionale, sono stati rilasciati per il mercato home video in vari modi, soprattutto in forma di download completamente gratuito, disponibile sul sito ufficiale del progetto a varie risoluzioni, formati e bitrate.. Elephants Dream è anche il primo HD-DVD distribuito in Europa e in questo formato è disponibile con qualità nettamente più elevata rispetto alla migliore versione 1080p disponibile in download.