Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Elephants Dream in HD-DVD

di Alessio Tambone , Emidio Frattaroli , pubblicato il 11 Dicembre 2006 nel canale SOFTWARE

“Elephants Dream è un cortometraggio ad alta definizione realizzato in CG che è anche il primo HD-DVD distribuito in Europa. Il film d'animazione, disponibile anche in download gratuito sul sito ufficiale del progetto, si distingue per una qualità audiovideo molto elevata”

La regia, l'illuminazione e gli ambienti

Un plauso alla regia, che con piccoli accorgimenti realizza decisamente un buon lavoro. Campi stretti e lunghi si alternano spesso, indispensabili per descrivere l'ambiente astratto nel quale i protagonisti si ritrovano. Diversi movimenti della macchina da presa donano nello stesso tempo dinamicità alla scena e voglia per lo spettatore di capire maggiormente quello che sta accadendo a Proog e Emo. A completare il lavoro anche alcuni cambi di messa a fuoco ed un efficace effetto di distorsione nell'ambiente finale, che anticipa di fatto il colpo di scena che chiude il cortometraggio.

Nutriamo invece qualche dubbio per l'illuminazione realizzata, estremamente carica di un effetto glow che spesso crea qualche fastidio nella visione. Illuminare ambienti complessi come quelli realizzati per il corto, ha inoltre costretto gli addetti a selezionare le fonti di luce che generano ombra. Durante la visione non sempre siamo stati d'accordo con le scelte fatte che, in ogni caso, documentano un lavoro interessante e abbastanza ricercato.

Estremamente affascinati gli ambienti creati. Ben studiati, offrono delle buone texture e una solidità - coadiuvata da eccellenti effetti sonori - molto verosimile. Come esempi citiamo il complesso quadro di commutazione telefonico iniziale, l'originale scena della corsa e il viaggio dell'ascensore a velocità elevata. La particolarità degli ambienti è stata inoltre sottolineata anche dalla presenza di diverse macchine che fanno da contorno ai protagonisti, come gli uccelli e la divertente macchina da scrivere.