Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Io ti salverò

di CineMan , pubblicato il 05 Agosto 2014 nel canale SOFTWARE

“Giallo e psicanalisi nello storico “Spellbound” girato da Alfred Hitchcock nel 1944, ora disponibile in HD. Distribuzione del Blu-ray firmata da Studio 4K”

- click per ingrandire -

Constance Peterson (I. Bergman) è una giovane e brillante psichiatra che lavora presso una nota clinica dove il primario (Leo G. Carroll) sta per essere sostituito dal luminare dottor Anthony Edwardes.

L'uomo che però si presenta alla clinica (G. Peck), di cui Constance rimane subito coinvolta sentimentalmente, non è affatto chi dice di essere, individuo sofferente di amnesia, misteriose fobie e paranoie, principale indiziato della scomparsa del vero dottor Edwardes.

Rimanendo vicina a tutti i costi all'uomo che ama, Constance ne indagherà il subconscio, mettendo insieme pochi frammenti di memoria e indizi per scoprire la verità.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Notevole opera del maestro Alfred Hitchcock che mise in scena un racconto tra giallo e psicanalisi mirabilmente interpretato da Ingrid Bergman e Gregory Peck. Come di consueto non mancò il cameo del regista davanti alla macchina da presa, in questo caso ripreso mentre esce dall'ascensore di un albergo.

Celebri le sequenze oniriche nate dalla fantasia del leggendario artista Salvador Dalì, di cui una venne eliminata dal montaggio finale in cui la Bergman si trasformava in statua.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Qualità video

Su BD-50 (ma il film occupa 22 Gb), aspect ratio originale 1.33:1, codifica video AVC/MPEG-4 (1920x1080/23.97p).

Più che dignitoso bianco e nero, pellicola che presenta alcuni segni di consunzione con diverso grado di visibilità (un esempio potrebbe essere l'inizio del capitolo 5, durante la conversazione tra Constance e il primario della clinica) con ulteriore accentuazione in presenza di schermi di grandi dimensioni. Scala di grigi piuttosto ampia, grana mediamente contenuta, alcuni eccessi nelle porzioni d'immagine a elevata luminosità.

Un risultato nel complesso superiore al corrispondente DVD, guadagnando dettaglio specie in secondo piano e superiore tenuta nei passaggi privi di luce in background grazie a neri mediamente convincenti.

Authoring tipico di un DVD piuttosto che di un Blu-ray, privo di pop-up menù onde raggiungere le selezioni possibili.

Analisi del bitrate
- click per ingrandire -

Qualità audio

L'unica traccia in italiano è una AC-3 2.0 dual mono (448 kbps) di sufficiente resa, simile la speculare inglese. Qualcosa meglio la seconda originale DTS-HD Master Audio sempre 2.0 canali dual mono (core 1509 kbps) da ascoltare per saggiare la differente atmosfera creata dalle voci originali.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Extra (SD/HD)

Nonostante l'età della pellicola sono presenti interessanti approfondimenti: su tutti l'intervista audio a Hitchcock da parte del regista Peter Bogdanovich (11'), la psicanalisi nel film (19'), Hitchcock e il surrealismo di Salvador Dalì (20'), focus sull'attrice Rhonda Fleming (10'), trailer. Tutti gli extra, eccetto il trailer, sono sottotitolati.

Ricordiamo che l'edizione americana attualmente in commercio risulta più ricca, con l'aggiunta del commento al film e l'adattamento radiofonico dell'epoca di 60 minuti in cui il personaggio interpretato da Ingrid Bergman fu di Alida Valli.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 5
Video 7
Audio 6
Audio V.O. 6
Extra 7

 

 

 

Articoli correlati

Home Video HD: agosto

Home Video HD: agosto

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di agosto. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Hitchcock

Hitchcock

In HD l'avventura produttiva di uno dei più grandi successi al botteghino del maestro della suspense. Distribuzione dell'edizione HD firmata 20th Century Fox HE
Alfred Hitchcock Collection

Alfred Hitchcock Collection

Intrighi, delitti e cospirazioni in un pregevole cofanetto dedicato al grande maestro del brivido. Distribuzione Warner HE con un Blu-ray 3D e due Blu-ray 2D
Intrigo Internazionale

Intrigo Internazionale

Un classico del grande Alfred Hitchcock arriva in Blu-ray grazie a Warner Bros, con il bravissimo Cary Grant come protagonista ed uno splendido negativo Technicolor alle spalle; il restauro dell'immagine è ai massimi livelli ed anche i contenuti speciali sono molti, con documentari extra inediti



Commenti