Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Prisoners

di CineMan , pubblicato il 21 Marzo 2014 nel canale SOFTWARE

“Un thriller di rara portata emozionale in grado di mantenere sino in fondo suspance ed enigmi. Distribuzione dell'edizione HD curata da Warner Bros Home Entertainment”

- click per ingrandire -

In una cittadina americana di provincia due famiglie festeggiano insieme il Thanksgiving Day ma dopo pranzo le rispettive bambine svaniscono nel nulla. Un lurido camper a pochi passi da dove si trovavano le piccole viene rintracciato la sera stessa e il giovane conducente torchiato dalla polizia.

Il detective Loki (J. Gyllenhaal), incaricato delle indagini, rilascia il sospettato per assenza di prove mentre Keller (H. Jackman), padre di una delle scomparse, è fermamente convinto del suo coinvolgimento al punto da trarlo in segregazione per strappargli una confessione. Mentre i giorni passano e si affievoliscono le speranze di ritrovare le piccole, il perspicace poliziotto si troverà per le mani i tasselli di un mosaico che andranno a comporre un'orrenda verità.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Da Denis Villeneuve, regista de “La donna che canta”, un thriller da vedere e rivedere di incredibile coinvolgimento, violenza non solo grafica ma soprattutto psicologica all'interno di un racconto perfettamente bilanciato e capace di mantenere il mistero sino in fondo.

Straordinario cast di attori tra cui primeggiano Jake Gyllenhaal nel ruolo del poliziotto, Hugh Jackman nei panni di Keller e Paul Dano in quelli del giovane autista del camper. Tra i produttori esecutivi del film anche l'ottimo Mark Wahlberg, interprete principale in “Contraband”, altra sceneggiatura sempre scritta da Aaron Guzikowski.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Qualità video

BD-50, codifica video AVC/MPEG-4 (1920x1080/23.976p), aspect ratio 1.78:1 prossimo all'originale 1.85:1, interamente girato in digitale (Arriraw 2.8k, fonte IMDB, ndr). Pienamente restituita l'originale cinematografia del maestro Roger Deakins (“007- Skyfall”, “Il grande Lebowski”, “The Village”, “Jarhead”), fredda e intensa, notevoli gli incarnati.

Più che mai fondamentale il livello dei neri visti i numerosi passaggi bui o notturni. Ampio senso di profondità di campo, acquisizione elementi anche in secondo piano e nelle peggiori condizioni di luce per un risultato prossimo al riferimento.

Analisi del bitrate
- click per ingrandire -

Qualità audio

Come nella stragrande maggioranza dei titoli Warner anche in questo caso l'offerta per l'audio in italiano si limita all'AC-3 5.1 canali anche se con flusso dati superiore al DVD (640 kbps). Un ascolto che non manca di sorprendere, in particolare nei numerosi passaggi concitati, favorendo in particolare il fronte anteriore così come il parlato.

Nettamente superiore l'originale inglese, l'unica lossless, DTS 5.1 canali (core @ 1509 kbps), in grado di sostenere a dovere l'intero racconto, favorendo la presenza di elementi anche dai due canali posteriori. Subwoofer presente ma di relativa sostanza.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Extra (HD/SD)

Un'opera di tale caratura meritava maggiori approfondimenti rispetto ai due piccoli supplementi con interventi da parte di cast e troupe per un totale di circa 13'. Sottotitoli in italiano. Inclusa copia digitale.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

La pagella secondo CineMan

Film 9
Authoring 6
Video 9
Audio 7
Audio V.O. 9
Extra 6

 

 

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: febbraio 2014

Top Vendite HD: febbraio 2014

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di febbraio, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Home Video HD: marzo

Home Video HD: marzo

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di marzo. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Top Vendite HD: gennaio 2014

Top Vendite HD: gennaio 2014

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di gennaio, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: John B pubblicato il 21 Marzo 2014, 21:02
La prima volta che l'ho visto , non ho capito la scelta dei 16/9 . Sono passati soltanto 10 min di film per far diventare la scelta un fattore trascurabile . La storia è curata ai minimi dettagli , la qualità video è semplicemente naturale . Ti sembra di entrare dentro al film , per quanto si intreccia ogni fattore della valutazione di un film . L'unico problema è il detective che mi fa pensare sempre a Donnie Darko , al Film darei un bel 10 .
Purtroppo per i genitori è un film molto coinvolgente , che colpisce molto emotivamente .
La disperazione di un Padre !!!
Commento # 2 di: lorenzo1684 pubblicato il 24 Marzo 2014, 13:31
Gran bel film! Lo consiglio!
Commento # 3 di: river phoenix pubblicato il 24 Marzo 2014, 17:41
Un gran bel film, sicuramente il migliore in questo genere uscito nel 2013