Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Turbo

di CineMan , pubblicato il 07 Febbraio 2014 nel canale SOFTWARE

“Dalla Dreamworks arriva la chiocciola più veloce del pianeta nell'interessante edizione da due dischi blu-ray. Distribuzione 20th Century Fox Home Entertainment”

- click per ingrandire -

Con un'esistenza dannatamente ordinaria che non riserva (quasi) nessuna sorpresa nelle giornate con i suoi simili all'interno di un piccolo orto, la chiocciola Turbo sogna di sfrecciare a tutta velocità inebriandosi dei consigli dell'amato pluricampione Guy Gagné.

Finito all'interno del sistema di protossido d'azoto di un'auto durante una corsa clandestina, il lento animaletto realizza di avere le capacità di accelerare quanto una potente quattro ruote da competizione, ritrovandosi a confronto con i campioni della 500 Miglia di Indianapolis. Bruciare sul tempo i bolidi e le manovre dei piloti tra cui l'infimo Gagné tagliando per prima il traguardo si rivelerà ardua impresa.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Da Dreamworks una simpatica commedia con alcuni spunti divertenti e una visione che non manca di intrattenere spettatori di ogni età nonostante gli inevitabili punti di vicinanza con precedenti opere Pixar per ambientazione e storia.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Qualità video

Nell'edizione più completa sono disponibili due BD-50 per la visione 2D e 3D, quest'ultima con disco dedicato in esclusiva a catene video compatibili. Aspect ratio 2.35:1, codifica AVC/ MPEG-4, il disco 2D è da riferimento per solidità, ricchezza cromatica e grado di dettaglio da ogni frame.

Del tutto simile la visione per il disco stereoscopico che aumenta il senso di profondità di campo e il livello di coinvolgimento con uno spettacolo piuttosto lineare senza particolari guizzi o elementi pop-out. Livello neri profondo.

Analisi del bitrate del disco 3D (a sx) e 2D (a dx)
- click per ingrandire -

Qualità audio

Di tutto rispetto la traccia lossy DTS 5.1 in italiano (754 kbps, assieme a catalano e spagnolo, presenti solo sul disco 2D) con notevole dinamica, presenza subwoofer e dai canali rear, elementi discreti e spinta sonica che aumentano a livello reference con l'originale DTS-HD Master Audio 7.1 canali inglese (core @ 1509 kbps).

In questo caso la scena sonora riserva molte sorprese ed è in grado di rendere la visione ancor più stimolante.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Extra (HD)

“Intervista” a Turbo con pubblicità assieme a Guy Gagné e immagini della formula Indy e del vero campione Dario Franchitti, focus sugli amici di Turbo nel film, scena tagliata, imparare a disegnare i personaggi, storyboard sulla corsa, 6 video musicali del film tra cui “Eye Of The Tiger” dei Survivor e altri video musicali legati ad altre opere Dreamworks come “Shrek” e “Dragon Trainer”, trailer. Disco 3D privo di extra.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

La pagella secondo CineMan

Film 7
Authoring 6
Video 2D 10
Video 3D 9
Audio 8
Audio V.O. 10
Extra 7

 

 

 

Articoli correlati

Home Video HD: febbraio

Home Video HD: febbraio

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di febbraio. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Top Vendite HD: dicembre 2013

Top Vendite HD: dicembre 2013

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di dicembre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: pathfinder2810 pubblicato il 07 Febbraio 2014, 22:49
Ho dovuto comprarlo per accontentare i miei figli di 5 e 3 anni. Attualmente l'ho visto solamente in 2d è concordo nell'affermazione è da riferimento per solidità, ricchezza cromatica e grado di dettaglio da ogni frame. Per quanto concerne l'audio mi aspettavo qualcosina in più ma tutto sommato può andare bene.....non ho ancora visto la visione in 3d e spero di poterla vedere al più presto.
Storia scontata.