Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mad Max Collection

di CineMan , pubblicato il 30 Settembre 2013 nel canale SOFTWARE

“La serie che lanciò Mel Gibson ora in alta definizione. Distribuzione del cofanetto con i tre film a cura di Warner Home Video, in attesa del nuovo quarto capitolo”

Qualità video

Contrariamente al BD-50 americano il capostipite della serie "Interceptor" è qui presentato su BD- 25, codifica AVC/MPEG-4. La sensazione è che l'encoding fa quello che può con passaggi in cui il contrasto cala anche pesantemente, forse per motivi legati anche all'originale cinematografia, mentre alcune manciate di fotogrammi appaiono consunti e guadagnerebbero da adeguato restauro.

Aspect ratio 2.35:1. I colori sono piuttosto vivaci ma la resa dei neri nei momenti più bui alterna momenti esaltanti ad altri sotto la media.

Analisi del bitrate per Interceptor

BD-50 per “Interceptor – Il guerriero della strada”, formato immagine 2.35:1, codifica AVC/MPEG-4 (la prima su HD-DVD era VC-1) e risultato un gradino sopra il precedente, guadagnando nei passaggi più contrastati in cui la pellicola risulta più 'viva' con aumento del senso di profondità di campo.

La grana si fa sentire nei passaggi meno luminosi, con appiattimento degli elementi e inferiore risultato probabilmente legato all'originale cinematografia. Colori più ricchi e stabili, neri altalenanti.

Analisi del bitrate per Interceptor – Il guerriero della strada

BD-50 anche per “Oltre la sfera del tuono”, aspect ratio 2.35:1 e l'opera meno precaria dal punto di vista delle immagini, anche se le sequenze aeree di apertura e chiusura potrebbero lasciar pensare il contrario.

Il guadagno maggiore è legato alla sostanza dei neri e al livello di profondità di campo nei passaggi più bui, ne giova anche il livello di dettaglio, in particolare nei primi piani, mentre le inquadrature più distanti soffrono ancora per parziali sfocature e visibile grana. Schema colore ampio.

Analisi del bitrate per Mad Max - Oltre la sfera del tuono