Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Le cronache di Narnia

di Alessio Tambone , pubblicato il 05 Giugno 2006 nel canale SOFTWARE

“AVMagazine ha analizzato l'edizione speciale a doppio disco del film ispirato al ciclo delle avventure scritte da C. S. Lewis. Un'edizione veramente ricca di extra, per un film che tuttavia ha qualche pecca di troppo”

L'edizione DVD - Gli extra II


Il menù della sezione 'L'evoluzione di un racconto epico'

Si prosegue con L'evoluzione di un racconto epico, una sezione divisa ulteriormente in quattro categorie. La prima parte Dalla mente di un uomo della durata tre minuti presenta la biografia dell'autore letterario C.S. Lewis. Successivamente troviamo Narratori cinematografici, featurette divisa ancora in otto parti. Ognuno di questi segmenti riguarda un aspetto particolare del film. Tutte le clip sono molto interessanti, anche per il curioso più esigente, e durano ognuna mediamente circa sei minuti. Le clip riguardano: i modellini, le armi e le armature della Weta Workshop; le creature inventate dalla KNB; i costumi di Isis Mussenden; le scenografie di Roger Ford; la fotografia di Don McAlpine; il montaggio di Sim Evan-Jones; la colonna sonora di Harry Gregson-Williams e alcune considerazioni sul film del produttore Mark Johnson.

Sempre nella sezione L'evoluzione di un racconto epico troviamo un interessante backstage di 11 minuti riguardante la scena del fiume che si scioglie. L'ultimo contenuto della prima sezione è un insieme di 11 clip intitolato La creazione delle creature. In questi filmati, della durata singola media di 6 minuti, si descrivono personaggi e ambienti del libro ricreati nel film: la strega bianca, il leone Aslan, Mr. Tumnus, i lupi, i centauri, i minotauri, gli affetta-caviglie, Ginarrbrik, i castori, i satiri e i folletti


La schermata principale dell'extra 'Leggende nel tempo'

Questa grande raccolta di filmati è collegata con la seconda parte del disco intitolata Creature, terre e leggende. In questa sezione infatti il menù è identico e si analizzano gli stessi personaggi. La differenza è che l'analisi viene condotta attraverso le parole del libro. Il commento vocale inoltre è accompagnato dai disegni dei personaggi. Completano la seconda sezione Esplora Narnia, una mappa interattiva che permette di navigare il territorio e di esplorare la varie zone interessate al primo al film, e Leggende nel tempo. Quest'ultima parte gioca sul diverso trascorrere del tempo tra Narnia a la Terra. Alternativamente viene proposto un riassunto delle varie vicende del primo film, alternando il racconto tra Londra e Narnia.