Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Le cronache di Narnia

di Alessio Tambone , pubblicato il 05 Giugno 2006 nel canale SOFTWARE

“AVMagazine ha analizzato l'edizione speciale a doppio disco del film ispirato al ciclo delle avventure scritte da C. S. Lewis. Un'edizione veramente ricca di extra, per un film che tuttavia ha qualche pecca di troppo”

La colonna sonora

Ottimo il giudizio della colonna sonora. Lo score realizzato da Harry Gregson-Williams (Le crociate) è uno dei quei lavori che, sentito a distanza di tempo, riesce tranquillamente ad evocare le atmosfere del film. Segnaliamo il bel crescendo di The Blitz, 1940 associato nel film al bombardamento iniziale ed Evacuation London, brano emozionante che descrive la solitudine dei ragazzi evacuati da Londra.

Si parte quindi con le tracce che interessano maggiormente Narnia. Il bel tema del film è presentato in The Wardrobe, mentre quello della strega Jadis trova spazio in The White Witch, brano che gioca più sulle atmosfere rispetto a periodi musicali riconoscibili in altre tracce. Tra le composizioni rimanenti citiamo la violenta The Battle, lunga sette minuti, che traduce in musica con timpani, archi e cori la scena clou del film.

Dopo la traccia dei titoli di coda Only The Beginning Of The Adventure, che ripresenta nuovamente il tema magico del film, il CD della colonna sonora contiene quattro brani cantati, che a dir la verità non hanno niente a che vedere con le atmosfere del film.

1. The Blitz, 1940
2. Evacuating London
3. The Wardrobe
4. Lucy Meets Mr. Tumnus
5. A Narnia Lullaby
6. The White Witch
7. From Western Woods to Beaversdam
8. Father Christmas
9. To Aslan's Camp
10. Knighting Peter
11. The Stone Table
12. The Battle
13. Only the Beginning of the Adventure
14. Can't Take It In (performed by Imogen Heap)
15. Wunderkind (performed by Alanis Morissette)
16. Winter Light (performed by Tim Finn)
17. Where (performed by Lisbeth Scott)