Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Vita di Pi

di CineMan , Redazione , pubblicato il 20 Giugno 2013 nel canale SOFTWARE

“In doppia versione 2D+3D il film vincitore di 4 premi Oscar che Ang Lee ha girato con la stessa Pace Fusion 3D Camera di Cameron. Distribuzione 20th Century Fox HE”

In cerca dell'ispirazione per il prossimo romanzo, uno scrittore canadese fa ritorno dall'India e incontra Piscine Molitor Patel (I. Khan), emigrato con una straordinaria storia da raccontare. In flashback seguiamo i magici anni dell'adolescenza di “Pi” (S. Sharma), bambino nato e cresciuto in una famiglia benestante, la strenua lotta per essere accettato dai compagni di scuola a dispetto del problematico nome, il complesso rapporto con le religioni a causa del quale entrerà in contrasto con il padre, proprietario di uno zoo.

Sarà proprio il genitore a decidere di vendere tutto, affittando un mercantile per la traversata che avrebbe dovuto accompagnare Pi e famiglia in Canada. In seguito a una tempesta di bibliche proporzioni il giovane si ritroverà apparentemente solo, salvo poi realizzare che nell'unica scialuppa di salvataggio tra i pochi animali usciti indenni dal terribile uragano è sopravvissuta anche un'affamata e bellicosa tigre del Bengala. I due dovranno imparare a convivere per non soccombere alla avversità.

Diretto dal premio Oscar Ang Lee, un poetico ed emozionante viaggio tra fede e razionalità, candidato a 11 premi Oscar, vincitore della prestigiosa statuetta per musiche, effetti speciali, cinematografia e miglior regia dell'anno.

Il film, con qualche modifica rilevante rispetto al romanzo originale di Yann Martel, dimostra senza dubbio alcuno l'incredibile versatilità del regista taiwanese che riesce a passare a breve distanza di tempo dal classico Ragione e sentimento alle praterie de I segreti di Brokeback Mountain, passando per il wuxiapian La tigre e il dragone e il fumetto Hulk.

- click per ingrandire -

Qualità video

Aspect ratio 1.85:1, codifica video AVC/MPEG-4 su BD-50 esclusivamente dedicato a sistemi 3D. Anche se la visione lascia un retrogusto digitale non indifferente, i frame colpiscono per precisione e livello di dettaglio con qualche lieve flessione sui fondali. Il senso di profondità di campo aumenta l'immersione nel racconto senza cercare il sensazionalismo a tutti i costi ma caricando ulteriormente l'enfasi. Colori sfavillanti, neri profondi. Un'esperienza in cui il coinvolgimento è più che mai legato alle dimensioni dello schermo, con abbacinante risultato in presenza di videoproiettore.

Stessa alta qualità anche per la versione 2D del film, con una massima profondità visiva e un livello di dettaglio che rasenta la perfezione. Texture, trame e colori sono riproposti in modo solido e convincente, con una buona visione anche nelle numerose scene buie notturne o subacquee. Anche in questo caso il film è presentato con aspect ratio 1.85:1 con previste variazioni artistiche in alcuni brevi passaggi in 2.35:1 o 1.33:1

- click per ingrandire -

Qualità audio

Audio DTS 5.1 canali in italiano di eccellente resa nonostante la solita scelta dell'half rate (754 kbps), centrale con dialoghi bene enfatizzati e sostanza anche dai canali posteriori e subwoofer.

Da riferimento l'originale inglese DTS-HD Master Audio 7.1 canali (core @ 1509 kbps) che apre a un panorama sonoro ancora più ricco e dinamico per un risultato spesso sorprendente, come nel momento del naufragio del mercantile.

- click per ingrandire -

Extra

Sul disco 3D sono presenti 5 scene tagliate, analisi della progressione effetti visivi per due sequenze e il trailer cinematografico. Per i rimanenti extra occorre passare al disco con la versione 2D del film.

Punto centrale tra i contenuti 2D è il lungo documentario di making of che in circa 60 minuti racconta attraverso clip e interviste tutti gli aspetti della produzione, dalla stesura dello script alle lavorazioni sul set e in post-produzione. Particolare attenzione viene inoltre data ai tanti effetti speciali del film, con altre featurette dedicate per una durata complessiva di circa 30 minuti.

La galleria degli extra è chiusa da bozzetti di pre-produzione e storyboard di alcune scene del film.

La pagella secondo CineMan

Film 9
Authoring 7
Video 2D 9
Video 3D 9
Audio ITA 8
Audio V.O. 10
Extra 7

 

 

 

Articoli correlati

Home Video HD: Giugno

Home Video HD: Giugno

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Giugno. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Home Video HD: Maggio

Home Video HD: Maggio

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Maggio. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: newlife pubblicato il 21 Giugno 2013, 22:59
gran bel film davvero