Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Jesus Christ Superstar

di CineMan , pubblicato il 17 Giugno 2013 nel canale SOFTWARE

“In alta definizione il capolavoro di Norman Jewison, un edizione Blu-ray che festeggia il 40° anniversario della pellicola. Distribuzione curata da Universal Pictures HE”

Gli ultimi giorni della vita di Gesù (T. Neely) letti attraverso gli occhi dell'apostolo Giuda (C. Anderson). Un uomo che non fa miracoli, amato dall'ex prostituta Maria Maddalena (Y. Elliman) ricambiata con un amore troppo grande per essere compreso dal cuore di una donna, in una terra divisa dall'odio in mano ai romani.

Un uomo che tenta di far comprendere il reale significato di potere e gloria, tra ansie e dubbi, seguito a distanza ravvicinata dallo stesso Giuda, più che complice del fato del suo Maestro, vittima degli eventi.

Le lyrics di Sir Tim Rice e la musica di Sir Andrew Lloyd Webber trasposte in pellicola con elegante maestria dal grande regista Norman Jewison. Il risultato fu l'immensa rock opera sulla vita di Gesù Cristo, emotivamente coinvolgente, a quarantanni di distanza dalla sua realizzazione ancora rappresentata a teatro in giro per il mondo, in passato con la partecipazione on stage anche del compianto Carl Anderson, il formidabile Giuda cinematografico.

Il regista seppe ben destreggiarsi tra le difficoltà di budget, reclutando il grande cinematographer Douglas Slocombe (“Il grande Gatsby” del 1974, “Rollerball”, “I predatori dell'Arca perduta”) che diede magnificenza alle riprese panoramiche Todd-AO 35.

- click per ingrandire -

Qualità video

BD-50, codifica video Microsoft VC-1, aspect ratio 2.36:1. Un significativo passo in avanti rispetto alle precedenti edizioni LaserDisc e DVD con sensibile aumento del livello di definizione dando la possibilità per la prima volta di acquisire elementi in secondo piano e in background. Anche la colorimetria appare nettamente più solida e ricca, in particolare nelle sequenze maggiormente illuminate.

Ciò non di meno risulta evidente una costante grana di fondo che limita il senso di profondità di campo e la stabilità nei passaggi notturni, in questo senso i neri sono altalenanti e mostrano limiti nella tenuta d'insieme.

- click per ingrandire -

Qualità audio

La traccia DTS-HD Master Audio 2.0 canali originale in inglese (core @ 1509 kbps) offre un'ottima resa d'insieme con buona spazialità e sensazione di accuratezza rispetto all'originale colonna sonora stereo quattro piste magnetiche dell'epoca. Si sente spesso la necessità di maggiore enfasi in ambito medio basso.

Presente anche una seconda traccia DTS lossy 2.0 francese (754 kbps). All'audio è sincronizzata la sottotitolazione in italiano.

- click per ingrandire -

Extra (SD)

Oltre al trailer cinematografico e breve intervista a Sir Tim Rice il supplemento più importante è il commento al film da parte del regista assieme all'attore Ted Neely, peraltro già presente nella precedente edizione DVD, tutta da ascoltare per approfondire gli aneddoti della produzione e condividere l'emozione del ricordo. Sottotitoli in italiano.

Peccato che per la prima edizione Blu-ray non siano stati prodotti nuovi contenuti.

La pagella secondo CineMan

Film 10
Authoring 7
Video 8
Audio V.O. 8
Extra 7

 

 

 

Articoli correlati

Home Video HD: Giugno

Home Video HD: Giugno

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Giugno. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Home Video HD: Maggio

Home Video HD: Maggio

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Maggio. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: newlife pubblicato il 21 Giugno 2013, 23:08
gran bel film davvero
Commento # 2 di: Guido310 pubblicato il 25 Giugno 2013, 18:56
Arrivato oggi.... Finalmente, il DVD l'ho consumato a furia di vederlo!