Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Schindler's list

di CineMan , pubblicato il 30 Maggio 2013 nel canale SOFTWARE

“Edizione BD del capolavoro di Spielberg in occasione del 20° anniversario della pellicola, anche in versione per collezionisti. Distribuzione Universal Pictures Home Video”

Nel 1939 la Polonia soccombe all'invasione tedesca dopo due sole settimane di guerra. I nazisti impongono agli ebrei di radunarsi a Cracovia, registrarsi e trasferirsi all'interno del ghetto. Ad approfittare della situazione il tedesco Oskar Schindler (L. Neeson), imprenditore che coglie il momento giusto per guadagnare l'amicizia di influenti ufficiali preposti all'amministrazione.

Stretto un profittevole accordo con ebrei benestanti, rileva una fabbrica di pentolame, aiutato dal prezioso contabile Itzhak Stern (B. Kingsley) che al tempo stesso si prodiga per reclutare manodopera aiutando più ebrei possibile, tra i quali anche intellettuali e insegnanti.

Dopo l'arrivo dell'untersturmführer Amon Göth (R. Fiennes) seguirà l'evacuazione del ghetto e l'eliminazione sommaria di coloro non ancora deportati nel campo di concentramento. Messo alle strette, pur di continuare a trarre profitto Oskar fa di tutto per rimanere nelle grazie del comandante ma, con l'approssimarsi delle truppe sovietiche, invece di fuggire e tornare in Cecoslovacchia, paese natale, rimane a stilare una lista di nomi assieme a Stern, elenco di lavoranti da 'comprare' a Göth salvandoli dalla deportazione ad Auschwitz.

- click per ingrandire -

Straziante capolavoro a indelebile memoria della Shoah che nel 1994 consentì al maestro Steven Spielberg di guadagnare l'Oscar nelle prestigiose categorie miglior regista e miglior film dell'anno. Straordinaria la scelta artistica di realizzare l'opera quasi integralmente in bianco e nero, fatti salvi prologo/epilogo e la magnifica intuizione di colorare di rosso il cappotto della bambina che passeggia durante la strage del ghetto di Cracovia.

Qualità video

Aspect ratio 1.85:1, codifica video AVC/MPEG-4 su BD-50. Strepitoso bianco e nero che riporta la memoria alla visione nella sala cinema dell'intensa cinematografia del maestro della luce Janusz Kaminski.

Ampia scala di grigi, neri profondi. La leggera grana riscontrabile in background fa parte della cifra stilistica dell'opera e non è da addittarsi a fault dell'encoding. Notevole il senso di profondità di campo.

- click per ingrandire -

Qualità audio

Audio DTS 5.1 canali in italiano di resa sopra la media nonostante la scelta del flusso dati half rate a 754 kbps. Enfasi per i dialoghi dal centrale, buona presenza di elementi discreti. Spesso si desidera un maggiore sostegno da parte del subwoofer e dei canali rear.

Superiore l'originale lossless DTS-HD Master Audio 5.1 canali con ulteriore enfasi e spinta sonica dai canali, in risalto particolare nelle sequenze più concitate e maggiore dettaglio anche per gli elementi più flebili.

- click per ingrandire -

Extra

Tutti gli extra si trovano all'interno di un DVD con documentario di 67 minuti sulla realizzazione, la presentazione di un'interessante piattaforma di apprendimento della storia per studenti e presentazione della Shoah Foundation fondata da Steven Spielberg.

Inclusa nella confezione blu-ray anche la copia digitale del film mentre è disponibile un'edizione per collezionisti che include libro, cartoline e poster del film.

La precedente edizione DVD vedeva il film separato su due dischi con solo due extra: il medesimo documentario “Voci dalla Lista” ma la presentazione della Shoah Foundation era più cruda e durava 11', con diverso montaggio e il voice over di Morgan Freeman mentre la nuova versione è lunga poco meno di 5'.

La pagella secondo CineMan

Film 10
Authoring 7
Video 10
Audio ITA 8
Audio V.O. 9
Extra 7

 

 

 

Articoli correlati

Home Video HD: Maggio

Home Video HD: Maggio

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Maggio. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Home Video HD: Aprile

Home Video HD: Aprile

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Aprile. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dario65 pubblicato il 30 Maggio 2013, 01:08
Video 10! E come non essere d'accordo! Meraviglioso
Commento # 2 di: omark pubblicato il 17 Giugno 2013, 01:25
Finalmente in Bluray questo capolavoro!!!!!!!!!
Commento # 3 di: newlife pubblicato il 21 Giugno 2013, 23:06
gran bel film davvero
Commento # 4 di: ellebiser pubblicato il 21 Giugno 2013, 23:12
@newlife
gran brutta figura per davvero 9 post 9 tutti uguali...
A me pare che tu non abbia letto bene il regolamento...
relativo al postare messaggi inutili solo per raggiungere la fatidica soglia dei 30, cosa che è vietata perché permette di avvantaggiarsi in modo scorretto rispetto a chi partecipa attivamente e costruttivamente alla vita del forum.
un giorno+ uno per ogni post inutile sommano 10 giorni di sospensione.
Commento # 5 di: ellebiser pubblicato il 25 Giugno 2013, 11:34
Giusto per trasparenza, ti comunico che il tuo contapost è stato azzerato. Resto in attesa di leggerti ...in modo costruttivo