Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ballata dell'odio e dell'amore

di CineMan , pubblicato il 01 Maggio 2013 nel canale SOFTWARE

“In Blu-ray il folle melò “Balada triste de trompeta” che lo spagnolo Álex De la Iglesia realizzò con la Sony CineAlta F35. Distribuzione del Blu-ray firmata CG Home Video”

Nella Spagna del 1937 lo spettacolo sotto il tendone di un circo è bruscamente interrotto da miliziani della repubblica che reclutano ogni uomo disponibile per combattere i franchisti. Nelle file dei militanti anche uno dei pagliacci che prima di rimanere ferito annienta numerosi soldati a colpi di machete. Finito ai lavori forzati, il tentativo di salvataggio da parte del giovane figlio Javier (Carlos Areces) fa strage provocando la morte del genitore e il grave ferimento di un alto ufficiale.

Ormai adulto e desideroso di seguire le orme paterne, Javier entra in un gruppo circense nel ruolo del pagliaccio triste, contrapposto a Sergio (Antonio de la Torre) dentro e fuori il costume, clown che l'alcol trasforma in psicopatico capace di brutalizzare l'amata, la bella acrobata Natalia (Carolina Bang). Sempre più sentimentalmente coinvolto, Javier scivolerà verso un baratro di violenta follia vendicando una seconda volta il padre e tentando disperatamente di convincere Natalia di essere l'uomo della sua vita.

Grottesco, iperviolento, caustica storia d’amore sullo sfondo della dittatura franchista arrivando sino all’attentato dinamitardo dell’ETA che colpì l’allora capo del governo Carrero Blanco. C’è chi ha parlato di metafora su politica e classe dirigente spagnola ma il messaggio in questo senso non è affatto diretto.

L’opera conferma originalità ed eclettismo dello spagnolo Álex De la Iglesia (“Azione mutante”, “La Comunidad”, “Perdita Durango”). Rara la pubblicazione in HD.

Qualità video

Aspect ratio 2.35:1, codifica video AVC/MPEG-4, BD-25. Le immagini offrono eccellente solidità, senso di profondità di campo, ricchezza dettagli anche in secondo piano. Saturazione colori condizionata dalle scelte artistiche con momenti in cui l'ampiezza cromatica ha qualche picco di maggiore intensità, neri profondi.

- click per ingrandire -

Qualità audio

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e spagnolo. In più di un'occasione i canali rear si fanno sentire, in particolare nella battaglia iniziale, con una certa presenza anche del subwoofer. Qualcosa meglio la traccia originale per il fronte anteriore e i dialoghi che risultano più carismatici e coinvolgenti.

- click per ingrandire -

Extra

Purtroppo solo uno spot tv in lingua originale.

La pagella secondo CineMan

Film 6
Authoring 6
Video 9
Audio ITA 8
Audio V.O. 8
Extra 5

 

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Marzo 2013

Top Vendite HD: Marzo 2013

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Marzo, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Home Video HD: Aprile

Home Video HD: Aprile

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Aprile. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ...zed... pubblicato il 01 Maggio 2013, 02:37
visto di recente...francamente il film in se non mi ha entusiasmato al 100%, ma cmq l'ho trovato un prodotto interessante resa video ottima, scelte cromatiche molto particolari
Commento # 2 di: SydneyBlue120d pubblicato il 01 Maggio 2013, 11:53
Confermate che la versione sul BR è quella integrale, al contrario dell'edizione distribuita a Venezie e nelle Sale che era abbondantemente tagliata?
Commento # 3 di: ...zed... pubblicato il 01 Maggio 2013, 14:28
non ho visto il film al cinema, posso dirti che sul mio supporto è indicato come durata 105 min circa.

io l'ho acquistato incuriosito dalla recensione di un sito online di vendita, ma francamente tornassi indietro non lo riprenderei
Commento # 4 di: SydneyBlue120d pubblicato il 01 Maggio 2013, 16:36
Originariamente inviato da: ...zed...;3860768
non ho visto il film al cinema, posso dirti che sul mio supporto è indicato come durata 105 min circa.


Quindi dovrebbe essere integrale, grazie!